Il boom delle ripetizioni private online e a domicilio
ripetizioni online | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Il boom delle ripetizioni private online e a domicilio

23 aprile 2021 | 8:0


La maggior parte delle volte, ci si rivolge a studenti promossi a pieni voti in determinate facoltà e discipline oppure a professori disoccupati e/o neolaureati e abilitati all’insegnamento.


Negli ultimi anni si è assistito a un vero boom di richieste per le ripetizioni private, dapprima a domicilio e successivamente online, a causa della pandemia di Covid-19. La maggior parte delle volte, ci si rivolge a studenti promossi a pieni voti in determinate facoltà e discipline oppure a professori disoccupati e/o neolaureati e abilitati all’insegnamento.

Online e nelle grandi città è possibile rivolgersi ad agenzie e piattaforme che permettono di trovare il giusto insegnante da contattare per ricevere lezioni private su una o più materie, offrendo un servizio personalizzato ed esclusivo.

Il sistema scolastico attuale viaggia a un’unica velocità che non tiene conto della difficoltà dei singoli studenti presenti in una classe, ma si concentra sullo studente medio, quindi sull’andamento scolastico di una classe intera. La mancanza di attenzioni adeguate può portare gli alunni più scoraggiati ad accumulare debiti e, nel peggiore dei casi, a perdere l’anno scolastico.

L’integrazione del sistema scolastico in DAD e la pandemia globale hanno peggiorato la situazione, causando diverse problematiche di apprendimento e gravi carenze. Questo ha fatto si che molti studenti siano corsi ai ripari, scegliendo di seguire delle lezioni private per eliminare del tutto le lacune presenti in una o più materie di studio, in particolare prima di fine anno o prima di conseguire l’esame di stato.

In questo periodo storico, la ricerca online di coach e insegnanti è molto in voga, in particolare sulle piattaforme di ripetizioni private come Superprof, che permettono di scegliere il proprio insegnante in base a numerose caratteristiche, come la disponibilità, le certificazioni, l’esperienza, le recensioni e il budget.

La diffusione delle ripetizioni private

Le ripetizioni private rappresentano un’ottima soluzione per tutti gli studenti che necessitano di colmare delle lacune in una materia di studio e anche per coloro che vogliono alzare la media dei propri voti, grazie all’approfondimento degli argomenti che si svolge con il proprio coach.

La maggiore richiesta di ripetizioni private avviene da tre categorie di studenti ben distinte: studenti delle scuole medie, studenti delle scuole superiori e studenti universitari. In particolare, gli studenti che si trovano in piena fase di transizione da un livello ad un altro, che necessitano di superare esami o di recuperare debiti e carenze gravi in vista di un esame per superare il livello scolastico, possono trarre molti vantaggi dalle lezioni online.

La quarantena e la distanza sociale hanno contribuito fortemente alla necessità degli studenti di cercare un coach per l’insegnamento privato. L’isolamento sociale è, attualmente, la causa principale della carenza di studio da parte degli studenti che non hanno perso motivazione e fiducia e faticano a mantenere un ritmo costante di apprendimento senza recarsi a scuola. La Didattica a Distanza, infatti, a causa di una mancata diffusione di digitalizzazione, risulta essere un vero problema per l’istruzione a livello nazionale. I professori hanno gravi difficoltà nel spiegare costantemente e seguire un filo logico tra una lezione ed un’altra, mentre gli alunni combattono ogni giorno con lo stress dell’isolamento e le difficoltà causate dalla quotidianità all’interno della propria abitazione. Alcuni studenti si ritrovano a dover seguire le lezioni da uno smartphone oppure in una camera in comune con fratelli e sorelle che seguono a loro volta altre lezioni, creando una forte confusione in fase di apprendimento.

In questo clima generale di confusione e forte stress emotivo, molte famiglie hanno avuto la necessità di chiedere l’aiuto ad un insegnante privato, per aiutare ogni singolo componente e studente della famiglia nello studio.

I vantaggi delle ripetizioni private

La crescente diffusione delle ripetizioni private su tutto il territorio permette agli studenti di ottenere numerosi benefici in ambito scolastico, a partire dall’eliminazione totale delle lacune in determinate materie, fino alla comprensione di un proprio metodo di studio che permette di autogestire lo studio delle materie scolastiche e di migliorare il proprio rapporto con la scuola.

La media scolastica, grazie alle lezioni private, aumenta sempre di più fino ad ottenere un voto eccellente che, generalmente, sorprende gli studenti stessi. Grazie alla costanza e alla determinazione, infatti, le ripetizioni private rappresentano un ottimo sostegno per migliorare la propria media scolastica e raggiungere obiettivi impensabili.

Grazie a internet, anche in piena pandemia è possibile trovare lezioni private e usufruire dei numerosi strumenti online disponibili per coach e studenti. Alcuni di questi strumenti sono utilizzati anche da professori universitari in modo da far seguire le lezioni in videochiamata.

La tecnologia aiuta gli studenti grazie alla semplicità e alla rapidità di comunicazione, che permette di seguire le lezioni ovunque e in qualsiasi momento. Alcuni programmi offrono diverse funzionalità, come la programmazione delle lezioni e la notifica nei giorni prestabiliti, la possibilità di condividere il proprio schermo con lo studente e mostrare ulteriori risorse utili per l’apprendimento.

Gli studenti, quando è possibile, possono seguire nuovamente le lezioni se si utilizzano programmi che permettono la loro registrazione. In questo modo, è possibile ricorrere alle spiegazioni del coach anche quando non si è in videochiamata, per rivedere passaggi di esercizi particolarmente difficili o spiegazioni di un argomento specifico.

Grazie alla tecnologia, quindi, le ripetizioni private si evolvono e offrono un ulteriore supporto scolastico che permette a tutti di colmare le lacune, migliorare le prestazioni scolastiche e raggiungere i propri obiettivi prima della fine dell’anno o di un esame. Il costo degli insegnamenti è all’ora e sulle piattaforme dedicate è esplicitamente scritto all’interno del profilo di ogni singolo coach, perché rappresenta una delle informazioni fondamentali in fase di prenotazione.