Il Fitness online, la nuova frontiera dell’allenamento
benessere fisico | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Il Fitness online, la nuova frontiera dell’allenamento

3 febbraio 2021 | 8:0


Per evitare possibili rischi di contagio, molte palestre e personal trainer come Alfonso Melis hanno deciso di caricare sulle piattaforme social dei video illustrativi


Il covid-19 ha profondamente inciso sulle abitudini delle persone, tutti hanno il timore di uscire di casa sprovvisti di mascherine e gel igienizzante. In un periodo in cui qualsiasi contatto umano può essere potenzialmente pericoloso, la palestra e l’attività fisica in generale è diventata oggetto di discussione da mesi ormai.

Per evitare possibili rischi di contagio, molte palestre e personal trainer come Alfonso Melis hanno deciso di caricare sulle piattaforme social dei video illustrativi in modo che, chiunque sia interessato, possa svolgere al meglio gli esercizi direttamente da casa.

Questa idea ha velocemente conquistato consensi e ormai sono tantissime le strutture fitness che organizzano addirittura delle dirette Facebook per coinvolgere più persone possibile, clienti e non. In questo modo i social riescono ad entrare nelle case di coloro che vogliono allenarsi in modo corretto senza esporsi a possibili rischi di contagio. Ecco che ci viene in soccorso la redazione di esperti di Rews.it con alcuni consigli pratici su attrezzi e modalità di allenamento.

I vantaggi di allenarsi tramite i social network

Utilizzare il supporto tecnologico per allenarsi in casa offre moltissimi vantaggi, primo tra tutti la possibilità di organizzare al meglio il proprio tempo.

È possibile infatti acquistare un pacchetto di lezioni e seguirle quando si ha il tempo libero, ad esempio di notte quando sarebbe impossibile di fatto seguire un corso in palestra. Un altro vantaggio facilmente percepibile è quello della riduzione dei tempi per allenarsi, in genere infatti è necessario dirigersi fisicamente in palestra per potersi allenare, ed è facile imbattersi nel traffico, intemperie atmosferiche ecc.

Con le lezioni registrare invece è possibile allenarsi direttamente in casa propria senza doversi preoccupare di prendere la macchina o i mezzi pubblici, insomma è come se si avesse il personal trainer a portata di mano.

Quali attrezzi usare per allenarsi a casa

Come afferma da sempre il portale di recensioni Rews.it, per potersi allenare in casa non basta la buona volontà, per determinati esercizi infatti sono necessari alcuni strumenti. Quindi, a seconda degli esercizi, per potersi allenare a casa al meglio è fondamentale possedere alcuni attrezzi, non necessariamente complessi o troppo ingombranti.

Panca per esercizi

Uno degli attrezzi più utilizzati per gli allenamenti in casa sono le panche per molteplici usi, esse infatti permettono di ottimizzare lo spazio, con un singolo attrezzo è possibile svolgere più esercizi senza acquistare nuovi attrezzi. In gene molti pensano che sia conveniente allenarsi in palestra se si ha intenzione di aumentare la propria massa muscolare, tuttavia, questo è parzialmente errato.

Nel mercato infatti esistono molti attrezzi professionali che possono essere utilizzati nelle mura domestiche, lo stesso discorso vale ovviamente anche per le panche multifunzione. Oggi esistono svariati modelli di panche, ognuna con caratteristiche proprie e peculiarità. Se non si è esperti del settore è sempre consigliabile farsi consigliare da un esperto o consultare attentamente i siti internet dedicati alle attrezzature sportive, in modo da potersi informare e scegliere l’attrezzo maggiormente utile per le proprie necessità senza spendere più del dovuto.

Per chi ha intenzione di svolgere molti esercizi, è sempre consigliabile acquistare una panca con multifunzione completa in modo da poter allenare senza particolari difficoltà tutte le fasce muscolari del corpo e non solo. Questi modelli infatti permettono anche di intensificare gli allenamenti in modo da poter superare i propri limiti.

Manubri

I manubri rappresentano uno degli attrezzi più consigliati dagli esperti di sport, come ad esempio Alfonso Melis. Essi infatti sono estremamente utili, se ben utilizzati, per porre in essere un workoutcompleto. Inoltre sono particolarmente graditi da chi non ha a disposizione molto spazio in casa, è risaputo infatti che i manubri, specie quelli non troppo pesanti, occupano poco spazio e sono facili da gestire anche in case di piccole dimensioni.

Nel mercato esistono svariati tipi di manubri, creati appositamente per svolgere determinati esercizi. Se si ha intenzione di allenare le spalle e i pettorali ad esempio, è consigliabile acquistare i manubri regolabili, ovvero manubri che permettono di cambiare la resistenza togliendo o aggiungendo qualche kg.

Un’altra tipologia di manubrio, altrettanto diffuso negli allenamenti in casa, sono quelli componibili, realizzati con una tecnologia non molto diversa da quella utilizzata per creare i bilancieri. Anch’essi infatti permettono di aggiungere e di togliere i dischi in ghisa per intensificare o alleggerire gli allenamenti.

I manubri componibili sono molto consigliati per chi ha intenzione di allenarsi in casa ma non ha a disposizione molto spazio.

Barra per trazioni

Anche la barra per le trazioni rientra sicuramente tra gli attrezzi utili per allenarsi al meglio in casa. Essa infatti non è troppo ingombrante, inoltre sul mercato esistono anche modelli che possono essere smontati appena conclusa la sessione di allenamento.

Questo strumento permette sicuramente di allenare il proprio corpo nel modo più semplice ed economico. Il costo della barra infatti non è elevato e se si è pratici è possibile istallarla anche da soli in casa, senza chiamare nessuno.

Cyclette

Per chi ha intenzione di perdere peso e rimettersi in forma in casa senza spendere una fortuna, la cyclette è sicuramente lo strumento ideale. Infatti, secondo Rews.it,  permette non solo di buttare giù qualche kg ma riesce anche ad aumentare la resistenza cardiaca.

In genere quando si pensa alla cyclette si pensa quasi sempre ad un attrezzo ingombrante e di grandi dimensioni, oggi però non è così.

Sul mercato infatti esistono svariati modelli compatti e di piccole dimensioni che possono essere utilizzati anche in appartamenti in cui non vi è molto spazio. Se si ha intenzione di spostarla dopo le sessioni di allenamento, è sempre consigliabile acquistare un modello con comode rotelle per il trasporto in modo da non affaticarsi troppo.

Tappetino antiscivolo

Un altro elemento particolarmente utile per le sessioni di allenamento a casa, specie se si ha intenzione di fare allenamenti a corpo libero, è il tappetino antiscivolo. In molti lo considerano come “superfluo” o “poco importante” ma così non è. Infatti, se usato correttamente, permette di allenarsi senza preoccuparsi di spostamenti indesiderati, magari causati dalle chiazze di sudore che si formano a terra, che vanificano l’esercizio.

In Rews.it si considera anche l’aspetto comodità, allenarsi sdraiati per terra di sicuro non è comodo (e nemmeno salutare). I tappetini antiscivolo inoltre sono particolarmente utili anche se si ha intenzione di fare un po’ di yoga o di meditazione tra un esercizio ed un altro, magari per rilassarsi e riprendere fiato.