Il master “Ingegneri di lmpresa Settore Costruzioni e Oil&Gas” di Dirextra: una grande opportunità per il futuro
ingegneri | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Il master “Ingegneri di lmpresa Settore Costruzioni e Oil&Gas” di Dirextra: una grande opportunità per il futuro

20 dicembre 2021 | 8:0


La domanda va inviata online; in totale, la durata del master è di 1.200 ore. 2 mesi di formazione in aula, con esercitazioni e test, e 6 mesi di formazione in cantiere, con vitto e alloggio a carico dell’impresa.


Lo scopo dei master post-lauream è quello di fornire maggiori competenze, anche molto specifiche, in un determinato ambito: si mira ad approfondire le conoscenze e le abilità legate a un’area di attività, in modo da formare adeguatamente le varie figure professionali.

Ci sono delle società, come Dirextra, che erogano numerosi master caratterizzati da tantissimi sbocchi occupazionali. Ad esempio ti segnaliamo i master nel Settore Costruzioni e Oil&Gas di Dirextra, tra i quali spicca quello incentrato sugli Ingegneri d’Impresa. Una soluzione di questo tipo è l’ideale per specializzarsi e per trovare lavoro nel campo della fabbricazione delle infrastrutture e in quello di Oil&Gas.

Qualche informazione in più sul master “Ingegneri di lmpresa Settore Costruzioni e Oil&Gas”

Iniziamo col dire che il master in oggetto è realizzato dal Gruppo Dirextra, con il patrocinio di ANCE Catania. È accreditato presso il CPD Service di Londra, e supportato da una serie di multinazionali che operano in tutto il mondo nel ramo delle grandi costruzioni e di Oil&Gas.

Lo sapevi che più di 2.300 ex allievi di Dirextra hanno ora un impiego nei cantieri o in altri contesti simili? Già questo la dice lunga sulla spendibilità del master da un punto di vista professionale. L’obiettivo delle lezioni è formare membri e dirigenti delle imprese edili: figure che saranno capaci di gestire al 100% tutti i processi cantieristici, in virtù delle loro skills ingegneristiche e tecniche.

Il master “Ingegneri di lmpresa Settore Costruzioni e Oil&Gas” è articolato in diversi moduli, così da offrire competenze vaste e trasversali. Ci si occuperà dell’organizzazione delle aziende, della legislazione che riguarda le opere pubbliche, del risk management, dell’amministrazione delle risorse umane, dell’ingegneria di perforazione e dei pozzi ecc. Per il programma completo, ti consigliamo di dare uno sguardo al sito del Gruppo Dirextra.

Sono ammessi al master non solo gli Ingegneri Edili, Civili, Gestionali, Elettrici e Meccanici, ma anche i Geologi e gli Architetti. La domanda va inviata online; in totale, la durata del master è di 1.200 ore. 2 mesi di formazione in aula, con esercitazioni e test, e 6 mesi di formazione in cantiere, con vitto e alloggio a carico dell’impresa.

Insomma, un’occasione unica per chi vuole migliorare le proprie conoscenze nell’ambito delle costruzioni e Oil&Gas. Questo è il master per Ingegneri d’Impresa proposto da Dirextra.

La storia di Nicola da Bari

Nicola Lo Vecchio, di Bari, è stato allievo della 32esima edizione del master “Ingegneri di lmpresa Settore Costruzioni e Oil&Gas” di Dirextra. Ha partecipato al master a Manchester, Regno Unito, nel pieno periodo della pandemia: infatti le lezioni sono cominciate il 20 luglio 2020.

A Nicola, laureato in Ingegneria Civile Indirizzo Strutture al Politecnico di Torino, non bastava più lavorare in uno studio di progettazione. Il giovane, ambizioso e determinato, voleva di più: desiderava mettere la propria formazione al servizio di grandi opere, e il suo sogno era quello del cantiere.

L’opportunità di trasformarlo in realtà è giunta proprio dal master “Ingegneri di lmpresa Settore Costruzioni e Oil&Gas”. Nicola si è spostato da Perth, in Australia, dove ha sviluppato la tesi magistrale, a Manchester. Dopo essersi distinto in aula, è stato scelto dalla multinazionale Trevi SPA per un cantiere di Roma, dove si è dedicato agli allarghi della stazione Fori Imperiali per una nuova linea della metro.

Ecco cosa ha permesso un master nel Settore Costruzioni e Oil&Gas!

Una grande occasione per gli abitanti della Puglia

Gli abitanti della Puglia hanno la possibilità di iscriversi al master “Ingegneri di lmpresa Settore Costruzioni e Oil&Gas” di Dirextra in modo praticamente gratuito: sarà la stessa Regione a finanziare il corso, attraverso un voucher di massimo 7.500 euro.

Anche in questo caso bisogna inoltrare una richiesta online, e ogni studente ovviamente può fare domanda per l’agevolazione per un solo master.

È necessario soddisfare alcuni requisiti, tra cui essere nati in Puglia o residenti da almeno due anni, non avere un ISEE superiore a 30.000 euro e non aver usufruito di un’altra borsa di studio della Regione Puglia. Inoltre è indispensabile, come minimo, una laurea di I livello. Chi rispetta questi criteri potrebbe ottenere un finanziamento per seguire la prossima edizione del master “Ingegneri di lmpresa Settore Costruzioni e Oil&Gas” senza spendere quasi nulla.