Immobiliare a Roma: le migliori zone residenziali della capitale
casa | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Immobiliare a Roma: le migliori zone residenziali della capitale

19 febbraio 2021 | 15:14


Tutto sta nell’individuare la zona più adatta tenendo a mente alcuni accorgimenti per garantirsi un buon affare.


La pandemia ha provocato un’inversione di rotta nelle esigenze immobiliari degli italiani. Prima le mete più ambite erano le grandi e caotiche città, ricche di opportunità lavorative, stimoli e svaghi. Il lockdown e le restrizioni, invece, hanno fatto emergere una maggiore necessità di tranquillità e spazi verdi, rendendo le zone periferiche, i piccoli paesi e i borghi il luogo ideale in cui acquistare casa.

Nonostante questo nuovo trend, Roma rimane sempre un eccellente compromesso perché è in grado di offrire il necessario a soddisfare le più disparate esigenze. Tutto sta nell’individuare la zona più adatta tenendo a mente alcuni accorgimenti per garantirsi un buon affare.

Rivolgersi a un’agenzia immobiliare affidabile e competente, che guidi il cliente passo dopo passo su come vendere casa nel minor tempo possibile e ad una cifra che corrisponda al valore effettivo dell’immobile, è uno degli step fondamentali per iniziare.

L’agenzia Dove.it si è rivelata un partner di tutto rispetto in questo senso. Sul sito è infatti possibile ottenere una valutazione del proprio immobile online gratuita in pochi minuti, insieme a tanti altri servizi offerti da personale esperto e qualificato.

Sia per l’acquisto che per la vendita è quindi indispensabile partire con una valutazione dell’immobile. Questa, basandosi su una serie di calcoli e criteri ben precisi, permette di conoscere il valore della casa evitando di svenderla o sopravvalutarla.

Naturalmente prima di decidere di acquistare una casa a Roma, sarebbe opportuno conoscere le caratteristiche peculiari delle varie zone per poter scegliere sapientemente quella più adatta alle proprie esigenze. Allo stesso modo, anche il venditore dovrebbe essere informato sui vantaggi che comporta vivere in una determinata zona per poter informare l’acquirente in modo adeguato.

Se si è amanti della quiete, ad esempio, è consigliabile non cercare casa in zone troppo centrali.

Roma è una città molto viva e turistica ed il centro storico potrebbe risultare troppo caotico per quelle persone che, invece, preferiscono situazioni più tranquille. In questo caso, l’ideale sarebbe orientarsi verso quartieri più silenziosi, come Appio, Tuscolano e Cinecittà. Le zone che si trovano nella periferia Roma Sud sono considerate infatti quelle più adatta alla vita familiare.

Chi preferisce, invece, uno stile di vita più mondano e cittadino potrebbe orientarsi nelle zone adiacenti al Centro Storico o comunque ai quartieri di Roma Nord. I Parioli, ad esempio, è il quartiere più elegante della città e i prezzi degli immobili sono abbastanza alti rispetto a zone più residenziali, ma tutta la bellezza circostante dona il giusto prestigio a questa zona che contribuisce a rendere Roma la città eterna per arte e cultura.

Vivere al centro, infatti, non vuol dire solo caos e vita mondana, ma anche passeggiare tra le strade di una delle città più belle al mondo, ricca di storia e bellezza.