India, i monumenti e i luoghi sacri da visitare assolutamente
viaggiare | ARTICOLO SPONSORIZZATO

India, i monumenti e i luoghi sacri da visitare assolutamente

13 marzo 2020 | 19:12


Una delle attrazioni turistiche più importanti e famose dell’India è sicuramente il Taj Mahal, considerata una delle Sette Meraviglie del Mondo


L’India è veramente un luogo unico, un paese enorme e tutto da scoprire, per ammirare la bellezza mozzafiato dei suoi templi, le costruzioni scavate nella roccia e i magnifici palazzi imperiali delle varie dinastie succedutisi negli anni. Per chi desidera scoprire i luoghi sacri e più misteriosi dell’India non manca che l’imbarazzo della scelta, tuttavia alcuni posti sono davvero speciali. Ecco alcuni dei monumenti e dei luoghi che meritano decisamente una sosta.

Il Taj Mahal

Una delle attrazioni turistiche più importanti e famose dell’India è sicuramente il Taj Mahal, considerata una delle Sette Meraviglie del Mondo. Si tratta di un mausoleo davvero imponente, situato all’interno della città di Agra, realizzato nel XVII secolo e simbolo architettonico dell’arte islamica nel paese indiano. La struttura solenne è localizzata in un’area di oltre 400 ettari, ed è un magnifico complesso con palazzi riccamente decorati e splendidi giardini. La sua storia è molto particolare ed è considerato un simbolo d’amore, con numerose leggende. Leggi la storia del Taj Mahal.

Le Grotte di Ajanta

Altrettanto suggestive sono le Grotte di Ajanta, una serie di costruzioni scavate nella roccia, inserite come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Risalente addirittura al II secolo a.C., questo sistema monumentale presenta una struttura composta da 36 grotte differenti, con incisioni nella pietra, pitture rupestri e decorazioni ancora oggi visibili. Questo straordinario complesso si trova nello Stato di Maharashtra, nei pressi del villaggio storico di Ajanta.

Il Tempio del Loto

Tra i posti da vedere assolutamente in India c’è anche il Tempio del Loto, una struttura innovativa e moderna, localizzata nella capitale Nuova Delhi. L’edificio è un luogo di culto estremamente importante, dove viene praticata la preghiera e la meditazione spirituale per la fede Bahai. Con la sua forma inconfondibile a fiore di loto, il tempio è una delle principali attrazioni della città indiana, realizzato nel 1986 su progetto dell’architetto Fariborz Sahba.

Le Grotte di Udayagiri

Nelle vicinanze della cittadina di Vidisha, all’interno dello Stato del Madhya Pradesh, le Grotte di Udayagiri rappresentano una meta d’obbligo per chi visita questa affascinante regione indiana. Sito archeologico tra i più visitati e prestigiosi del Paese, nel complesso si possono ammirare le 20 grotte che compongono il sistema di Udayagiri. Ogni formazione rocciosa artificiale è dedicata a un culto, tra cui figurano il giainismo e l’induismo, con sculture e raffigurazioni molto antiche.

Il Palazzo dei Venti

A Jaipur è possibile fare una sosta per visitare l’Hawa Mahal, conosciuto con il nome di Palazzo dei Venti. Struttura imponente con la classica forma a nido d’ape, questo edificio è veramente unico nel suo genere, con una facciata nella quale sono ricavate ben 953 finestre. La loro geometria particolare crea un risultato estetico incredibile, ma ha anche una funzione specifica, ovvero mantenere l’interno fresco durante le torride estati indiane.

Il Tempio di Tanjore

Tra i posti imperdibile da vedere durante un viaggio in India c’è il Tempio di Tanjore, una delle opere architettoniche più spettacolari del paese. Realizzato all’incirca verso la fine del X secolo, rappresenta il sogno di grandezza dell’allora re Rajaraja. Questo imperatore voleva essere ricordato per sempre, impresa che sembra essergli riuscita, infatti questa opera in granito continua ad essere un santuario venerato e rispettato dagli indiani.

Il Tempio di Akshardham

Meravigliosa opera tra le più incantevoli di Delhi, il Tempio di Akshardham è una tappa d’obbligo per chi si trova nella capitale dell’India. La struttura è davvero monumentale, un vero e proprio santuario con giardini, oltre 20 mila sculture e colonne finemente intagliate. All’interno si tengono spesso importanti esposizioni, inoltre è possibile vivere un’esperienza spirituale coinvolgente, immergendosi nell’atmosfera unica di questo straordinario luogo mistico indiano.

La Moschea di Jama Masjid

Considerata la più grande moschea dell’Indica, il Jama Masjid è un posto che ruba l’attenzione fin dal primo sguardo. Situato nella zona vecchia della città antica di Delhi, il palazzo presenta 4 torri principali, i tradizionali minareti e un’ampia zona dove sono soliti svolazzare centinaia di volatili. È qui che si tiene il rito musulmano della preghiera del venerdì, quando a mezzogiorno si riuniscono migliaia di fedeli per inginocchiarsi e ripetere l’antico rituale religioso.

Il Forte Rosso di Agra

Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, il Forte Rosso di Agra è una delle destinazioni più interessanti e suggestive da scoprire, localizzato in quella che un tempo era l’antica capitale dell’India. Realizzato nel XVI secolo, il Forte Rosso è caratterizzato da una struttura imponente, tanto che la sua costruzione richiese quasi 100 anni di lavori. Dopo la decadenza della dinastia la città cadde in disgrazia, infatti venne saccheggiata più volte, tuttavia rimane ancora oggi questo incredibile complesso, con interni ricchi di sfarzo e arredi veramente lussuosi.

Il Palazzo di Mysore

Tra i siti più visitati dell’India c’è il Palazzo di Mysore, residenza dei reali della dinastia Wadiyar che riuscirono a sopravvivere per quasi 6 secoli, governando la zona di Mysore. L’architettura è magnificente, in tipico stile indo-saraceno, con misure che fanno impallidire per la loro sontuosità. Dentro si possono vedere le bellissime vetrate colorate, le stanze finemente arredate e i diversi palazzi, ognuno dei quali svolgeva una funzione specifica. Da ammirare soprattutto di notte, quando le luci regalano uno spettacolo estremamente emozionante.