Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Infissi & Persiane: Tradizione e Innovazione

Questo grazie all’impegno, alla dedizione, alla qualità, alla professionalità e all’innovazione messa nel proprio lavoro.

Oggi si parla con molta insistenza e un certo vanto della globalizzazione, di come il mondo non abbia più confini e sia possibile mettere in contatto persone che in quel momento si trovano da due parti opposte del mondo. Questa capacità di superare i confini ha però un effetto non solamente internazionale, ma anche nazionale. È quello tipico delle eccellenze nate come attività locali, che poi nel corso degli anni hanno saputo crescere e diventare realtà radicate anche fuori dal territorio di origine. Questo grazie all’impegno, alla dedizione, alla qualità, alla professionalità e all’innovazione messa nel proprio lavoro.

È il caso dell’azienda Infissi & Persiane, nata in una piccola frazione della zona di Monza e Brianza e che oggi è un’azienda strutturata e leader anche nella zona di Torino. Come il nome lascia chiaramente intendere si tratta di un’azienda di produzione di infissi e persiane, ma la loro attività non è finalizzata alla sola produzione, ma vi è anche la sezione dedicata all’installazione.

Questo non è un dettaglio trascurabile. Non lo è specie se si considera come spesso a far lievitare il prezzo finale del consumatore, siano proprio tutti i passaggi che un prodotto fa dal produttore iniziale fino al consumatore finale. In questo caso si saltano una serie di passaggi intermedi, consentendo ai clienti di risparmiare sul costo senza lesinare sulla qualità.

Una storia, quella della Infissi & Persiane, dove sono costantemente intrecciati l’aspetto della tradizione e quello dell’innovazione. Sbaglia chi pensa che il settore degli infissi e dei serramenti sia tutto sbilanciato solo verso l’antico (per il quale le novità sono marginali e non essenziali) o solo verso il nuovo (dove la conoscenza delle basi del mestiere non sia necessaria).

L’aspetto vincente dell’azienda, che ha permesso ai due fratelli Vittorio e Mauro di creare questa realtà imprenditoriale affermata, è stato (ed è) proprio quello di unire queste due dimensioni, rendendole sempre imprescindibili l’una senza l’altra. Ed è una consapevolezza che ha accompagnato Vittorio (30 anni) e Mauro (27 anni), fin dal loro ingresso in questo settore. Un esempio emblematico è quello della scelta del PVC come materiale principale per la realizzazione sia degli infissi che delle persiane. Questa decisione è frutto dello sguardo fisso sulle migliori opportunità offerte dalle nuove tecnologie, di cui il PVC per questo settore è uno dei migliori esempi, senza dimenticare l’abilità artigiana della tradizione.

La Infissi & Persiane collabora esclusivamente con artigiani con i quali si instaura fin da subito un rapporto di professionalità, trasparenza, qualità, rispetto e attenzione per le esigenze dei clienti. Se oggi l’azienda è quello che è lo si deve proprio alla meticolosa attenzione verso questi principi e alla dedizione a fare in modo che nel corso degli anni tali principi rimanessero sempre alla base della produzione e dell’installazione dei prodotti.

Tradizione e innovazione che si riflette anche nella presenza digitale. Oggi è impensabile che un’attività non sia sul web, ma molto spesso accade che la presenza sia fine a sé stessa, ovvero non supportata da una campagna di marketing che si rispetti. Non una mera promozione e sponsorizzazione dei prodotti, ma una comunicazione reale con i clienti. Questo è uno degli elementi maggiormente sottovalutati del digital marketing. Un elemento nel quale, invece, la Infissi & Persiane si contraddistingue per un’attività digitale di valore. Quel valore che da sempre accompagna la produzione di infissi e persiane e che si riflette anche nella comunicazione digitale. Perché quando alla base ci sono principi forti i risultati arrivano.

Com’è avvenuto tutto questo? Grazie alla collaborazione con un’agenzia di comunicazione la quale si è occupata della creazione del sito. Per quel che riguarda la scrittura dei contenuti, invece, se ne occupano direttamente Mauro e Vittorio, proprio per comunicare l’identità più profonda dell’azienda.

Oggi questa ditta è un’azienda che opera nel Nord e Centro Italia, occupandosi della produzione e installazione di porte e finestre di qualsiasi dimensione, apertura e materiale, offrendo soluzioni sempre efficienti, dal grande impatto visivo e in linea con le esigenze dei clienti. Inoltre si occupa anche di sistemi di oscuramento, come le persiane, capaci di valorizzare gli spazi esterni della casa e migliorare quelli interni.

Infissi&Persiane è una storia di famiglia, nata dal padre di Vittorio e Mauro che ha trovato nei figli un passaggio di consegne capace di affrontare al meglio le sfide del presente e del futuro. Quella sintesi creativa tra vecchio e nuovo, antico e moderno, tradizione e innovazione, che ha consentito all’azienda di superare non solo i confini locali, ma anche quelli regionali.

La storia e l’attività di questa realtà è la conferma, da una parte, che la qualità e l’impegno rendono sempre. Dall’altra che il nostro Paese è sempre in grado di proporre eccellenze e realtà imprenditoriali che vanno oltre il semplice successo aziendale, ma sono la dimostrazione di un’eccellenza artigianale che non va dispersa e che, nonostante le tantissime difficoltà e crisi, è sempre pronta a reinventarsi e trovare soluzioni valide e al passo con i tempi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.