Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Informazioni utili sugli pneumatici invernali

Come prima informazione vi diciamo che il Codice della Strada autorizza anche solo il cambio di due pneumatici sullo stesso asse

Quando arriva la scadenza del 15 novembre, termine entro il quale montare gli pneumatici invernali di tipo M+S che ci accompagneranno fino al 15 aprile, sono molti gli interrogativi su come sceglierli, come montarli e tanto altro ancora.

Come prima informazione vi diciamo che il Codice della Strada autorizza anche solo il cambio di due pneumatici sullo stesso asse, chiaramente dovranno essere uguali per modello e misura.

E’ bene sapere però che gli specialisti lo sconsigliano vivamente poiché non garantisce la stessa aderenza tra avantreno e retrotreno.

L’obbligo delle gomme termiche è indicato da una apposita segnaletica verticale e vige nella stagione in cui il manto stradale potrebbe risultare pericoloso a causa di, ghiaccio, neve, fango, soprattutto in aree geografiche dove l’inverno è più freddo e le precipitazioni nevose più intense.

Nelle aree urbane non è previsto un obbligo specifico ma vogliamo ricordare che la sicurezza viene  prima di tutto e montare gli pneumatici adatti per la stagione è

la soluzione migliore  e più immediata per guidare senza rischi.

Quando giunge il momento di acquistare un nuovo treno di gomme ci si rivolge di norma al

gommista di fiducia, ma questa abitudine di recarsi al negozio fisico ultimamente è stata pesantemente soppiantata dall’ acquisto on-line, più pratico, veloce e con promozioni durante tutto l’anno estremamente vantaggiose.

Il comparatore di prezzi indipendente www.prezzigomme.com ha individuato tra i vari negozi online  www.specialgomme.com,  che propone una gamma eccezionalmente vasta di marchi, modelli e prezzi  dove certamente troverete lo pneumatico più adatto per la vostra auto, il vostro stile di guida e, non ultimo, il vostro portafoglio.

Anche il montaggio delle nuove gomme è stato risolto nel mercato on-line mettendo a disposizione elenchi di gommisti convenzionati che ricevono direttamente nelle loro officine

gli pneumatici e provvedono al montaggio.

Un altro dato importante che spesso si sottovaluta è l’invecchiamento delle gomme, anche in questo caso è la  sicurezza che si mette a rischio.

A tal  proposito bisogna però riconoscere che gli pneumatici moderni, prodotti con mescole ricche di silice e procedimenti più evoluti, resistono decisamente meglio al passare del tempo rispetto al passato, così come sono ampiamente migliorate le modalità di conservazione degli stessi.

Come al solito, al di là di ogni consiglio, come per esempio di effettuare sempre  una  verifica delle condizioni meteo e di traffico prima della partenza, la prudenza è la raccomandazione principale  rivolta ad ogni automobilista che si metta in viaggio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.