Infrastrutture informatiche: consulenza e assistenza per le aziende
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Infrastrutture informatiche: consulenza e assistenza per le aziende

27 luglio 2022 | 8:0


Al giorno d’oggi per qualunque tipo di azienda il sistema informatico rappresenta il punto di partenza per l’esecuzione delle più diverse tipologie di attività


Le infrastrutture informatiche di un’azienda meritano di essere curate con la massima attenzione, affinché ne venga garantito il funzionamento nel corso del tempo. Serve, insomma, un servizio di assistenza adeguato, come ci spiegano gli specialisti di IT Impresa.

Perché l’assistenza informatica è così importante dal punto di vista di un’azienda?

Al giorno d’oggi per qualunque tipo di azienda il sistema informatico rappresenta il punto di partenza per l’esecuzione delle più diverse tipologie di attività. Nel caso in cui tale sistema dovesse andare incontro a un malfunzionamento, non solo si verificherebbe una consistente perdita di tempo, ma soprattutto si andrebbe incontro a ingenti perdite economiche. A volte il tempo è decisivo addirittura per la sopravvivenza di un business.

Ma di che cosa si parla di preciso quando si fa riferimento a una infrastruttura informatica aziendale?

Che si parli di infrastruttura IT o di infrastruttura informatica, il concetto è sempre lo stesso. Si tratta, molto semplicemente, dell’insieme di parti di un sistema informatico, tenendo conto sia degli strumenti software che di quelli hardware, e quindi degli elementi virtuali e fisici. Tutto ciò che contribuisce a dar vita a un apparato solo: in un certo senso la centrale di controllo dell’ecosistema produttivo e operativo e dei processi aziendali. Per essere chiari, di una infrastruttura informatica fanno parte i sistemi di comunicazioni interni, i sistemi di comunicazioni verso l’esterno, le macchine, i sistemi in cloud, i supporti di archiviazione come NAS e l’hardware che rende possibile accedere alla Rete.

Quali sono i benefici che scaturiscono dall’avere a disposizione uno staff che si occupi della gestione delle infrastrutture informatiche?

Bisogna partire dal presupposto che le infrastrutture informatiche sono costituite da elementi differenti, i quali lavorano gli uni con gli altri quasi in un rapporto di simbiosi. Ai fini della loro manutenzione risulta fondamentale, fra l’altro, poter beneficiare sul supporto di uno specialista che sia sempre a disposizione. È il nostro caso: IT Impresa, infatti, comprende uno staff di specialisti altamente qualificati, distribuiti in più sedi. La nostra è una realtà strutturata che mette a disposizione molteplici competenze, grazie a diverse personalità, che possono agire o singolarmente o insieme, in base alle esigenze e alle relative capacità. È chiaro, però, che un consulente informatico da solo non può avere per più settori un livello di competenza ugualmente elevato: un conto è occuparsi di server, un conto occuparsi di gestione dei database, e così via. Se invece si può contare sul lavoro svolto da uno staff intero, si hanno a disposizione vari elementi efficienti con competenze specialistiche, e ciascuno di questi elementi è in grado di risolvere un determinato problema o badare a una specifica mansione.

Che cosa vuol dire che un sistema informatico è iperconvergente?

L’iperconvergenza fa sì che un sistema informatico sia caratterizzato da una struttura modulare che fa della flessibilità il proprio aspetto peculiare. In questo contesto, tutti i componenti sono preposti a una funzione specifica, quali switch di rete, sistemi di storage e backup, server, e così via. I sistemi informatici iperconvergenti operano in comunicazione costante e sono gestiti da una sola interfaccia. La transizione che porta un sistema informatico classico a diventare una infrastruttura iperconvergente è figlia di una decisione che mette l’azienda di fronte a benefici evidenti, sia in termini di gestione che dal punto di vista delle prestazioni. I vantaggi riguardano, tra l’altro, la maggiore fluidità e semplicità di gestione, che si traduce in un risparmio economico. In più, le risorse sono ottimizzate mentre la sicurezza aumenta. Cresce anche il livello di protezione delle informazioni, mentre i sistemi di disaster recovery vengono velocizzati.

IT Impresa

IT Impresa mette a disposizione dei propri clienti uno staff che fa dell’affidabilità e della professionalità i propri aspetti più importanti. Con l’aiuto della tecnologia, il team aiuta la clientela a conseguire tutti gli scopi desiderati, attraverso servizi IT e outsourcing per le imprese, ma anche grazie alla consulenza strategica. L’aumento della produttività è solo uno dei tanti benefici che scaturiscono da un investimento operato in soluzioni informatiche, per effetto del quale è possibile collegare in una rete intelligente le diverse aree di una impresa, mentre i dati vengono sempre tenuti al sicuro, secondo quanto previsto dalla legge.