Internet: a cosa serve un sito web aziendale
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Internet: a cosa serve un sito web aziendale

30 luglio 2020 | 21:2


Da alcune ricerche è infatti risultato che la maggior parte dei consumatori tende a prediligere internet per cercare informazioni


Anche nel nostro Paese gli utilizzatori abituali della rete sono moltissimi. Stiamo parlando di oltre il 90% della popolazione, che usa il computer o lo smartphone. Non solo per lavoro o per studio, ma anche per le piccole incombenze quotidiane. Come ad esempio cercare un nuovo prodotto o informarsi su un servizio. Da alcune ricerche è infatti risultato che la maggior parte dei consumatori tende a prediligere internet per cercare informazioni, soprattutto quando si tratta di acquistare qualcosa. Risulta quindi essenziale per un’azienda essere presenti online.

Quale sito internet

Per molti versi un sito internet aziendale, o le pagine presenti sui social media, fungono da carta di identità di una qualsiasi attività imprenditoriale. Visto che nessuno mostrerebbe un biglietto da visita obsoleto, di scarsa qualità e con informazioni imprecise, allo stesso modo il sito internet della singola realtà imprenditoriale dovrà essere di qualità. Se in passato ci si poteva improvvisare esperti di internet, oppure si poteva chiedere a un amico di dare vita alle pagine web di un’azienda, e con un certo successo. Oggi le cose sono molto cambiate, visto che praticamente tutte le aziende offrono il medesimo servizio. Meglio quindi rivolgersi agli esperti, ad esempio approfittando dei servizi di Italiaonline. Creare un sito di qualità è una questione correlata anche all’esperienza di chi lo fa, meglio quindi avere l’opinione da parte di chi fa queste cose da molti anni.

A cosa servono le pagine web

Visto che stiamo parlando della carta di identità di un’impresa, le pagine web dovrebbero contenere informazioni corrette, esaustive, regolarmente aggiornate. Vi sono poi questioni correlate anche al posizionamento sui motori di ricerca, solo le prime 10-15 pagine risultato di una ricerca in Google sono effettivamente guardate dal singolo che ha fatto la ricerca stessa. Meglio quindi considerare non solo i contenuti del sito, ma anche le esigenze di posizionamento sui motori di ricerca. Evitare di pensare a queste cose porta alla nascita di siti internet quasi inutili, o che comunque non sono fatti per attirare l’interesse da parte di nuovi potenziali clienti.

L’autorevolezza di un’azienda

Ormai tutte le attività imprenditoriali possiedono un sito internet. Si tratta anche di una questione correlata all’autorevolezza della singola realtà. Pagine ben costruite, con una grafica accattivante e centrata sul target commerciale della singola realtà, con informazioni che riguardano la storia dell’azienda, i prodotti offerti e anche un servizio di assistenza, o di riposta ai principali quesiti del singolo cliente, sono tutti elementi che forniscono affidabilità e un’immagine autorevole all’azienda. Stiamo quindi parlando di un valore aggiunto elevatissimo, che si può ottenere con uno sforzo minimo.

Il marketing viaggia in rete

Si può poi anche dichiarare che ormai le campagne di marketing non possono prescindere dall’utilizzo della rete. E questo non solo per quanto riguarda le piccole realtà locali, ma anche per quanto concerne le aziende più note e di dimensioni importanti. Se un grande brand usa la rete per pubblicizzare i propri prodotti, dovrebbe farlo anche la piccola realtà, visto che si tratta di un’opportunità alla portata di chiunque.