Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Internet nel Lazio: com’è la diffusione sul territorio?

La copertura dell'Internet veloce nel Lazio, tra l'ADSL e la Fibra, sfiora e copre infatti l'80% della popolazione

Le abitudini delle persone, a casa come sul posto di lavoro, cambiano anche in ragione dell’accesso o meno alla banda larga tra chi si connette ad Internet per giocare ai casino online legali, e chi invece sfrutta in prevalenza la rete super veloce per le comunicazioni private e personali attraverso i social network, e per quelle aziendali facendo leva, per esempio, sui servizi di videoconferenza in streaming.

La diffusione della banda larga nella Regione Lazio, qual è lo stato dell’arte?

Dal punto di vista della diffusione della banda larga una delle Regioni meglio posizionate in Italia è il Lazio  Da dati più recenti che sono stati rilasciati e comunicati dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat), infatti, è emerso che nel Lazio il tasso di diffusione e di penetrazione dell’Internet veloce è più alto, rispetto a quella che è la media nazionale, grazie alla capillarità delle infrastrutture di telecomunicazioni. Nel dettaglio, quasi 8 residenti su 10 nella  Lazio sono coperti da ADSL oppure da Internet su Fibra con la Regione che, a livello nazionale, primeggia insieme al Trentino Alto Adige ed alla Regione Veneto.

Come navigare in Rete senza accesso ad Internet veloce su linea fissa?

La copertura dell’Internet veloce nel Lazio, tra l’ADSL e la Fibra, sfiora e copre infatti l’80% della popolazione attualmente, ma l’obiettivo della piena copertura richiede in ogni caso, per i prossimi anni, degli investimenti infrastrutturali aggiuntivi e mirati. Ed il tutto mentre le famiglie non coperte dall’Internet veloce su linea fissa al momento per le connessioni veloci al web sfruttano o la tecnologia mobile, oppure per le aree che sono più isolate del Lazio l’unica strada percorribile è quella della sottoscrizione dell’abbonamento ad Internet satellitare.

Cosa fa nel Lazio chi si collega al web, dai social alle piattaforme in streaming

In prevalenza i residenti nel Lazio si collegano ad Internet per utilizzare i social media e poi a seguire, nell’ordine, per informarsi e per la fruizione di video e di filmati per un canale come quello web che è la seconda fonte di informazione dopo la televisione. Il canale Internet, nel Lazio come nelle altre Regioni italiane, è inoltre sempre più utilizzato dai consumatori e dalle famiglie per gli acquisti online, dai biglietti aerei alle prenotazioni alberghiere, e passando anche per l’acquisto di beni di largo consumo e di uso comune come i generi alimentari e l’abbigliamento.

Tra i giovani residenti nel Lazio ed in tutta Italia, inoltre, svetta l’accesso ad Internet per i videogames e per la visione di contenuti cinematografici e sportivi attraverso le piattaforme in streaming online gratuite ed anche a pagamento. In più, grazie alla diffusione degli altoparlanti intelligenti è crescente l’uso di dispositivi a comando vocale che sono connessi in banda larga ed utilizzati per inviare e ricevere chiamate, ascoltare le stazioni radio e fare pure shopping senza l’uso del PC o del telefonino. Si tratta di un trend, quello degli altoparlanti intelligenti connessi ad Internet, che è partito ad uso domestico, ma che ora si sta diffondendo pure nel settore auto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.