Investire in Borsa, come muovere i primi passi nel trading online
investire | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Investire in Borsa, come muovere i primi passi nel trading online

6 febbraio 2020 | 22:1


Sono molti i dubbi che attanagliano le persone prima che si cimentino in tale attività


Si sente spesso parlare di investimenti in Borsa, compravendita di asset online e broker da poter utilizzare come supporto alla propria attività.

Ma si tratta di una scelta proficua o è solo un’illusione? Investire in Borsa non è fattibile se si è principianti?

Sono molti i dubbi che attanagliano le persone prima che si cimentino in tale attività. Per tale motivo, questo articolo tenterà di fornire una risposta ai principali quesiti che si pone un investitore alle prime armi.

Per dettagli e informazioni più precise riguardo il trading online e come iniziare col piede giusto,approfondisci meglio qui: il sito Investireinborsa.org risulta tra i più consultati tra i traders italiani.

Investire o giocare in Borsa?

I mercati finanziari e la circolazione dei beni ad essi legati vengono erroneamente visti come un semplice gioco.

In realtà, investire per incrementare il proprio capitale implica serietà, studio ed impegno. Nulla è lasciato al caso nel trading online, ma ciò non significa che sia un’attività circoscritta esclusivamente ad imprenditori ed esperti del settore.

Il primo passo per iniziare a negoziare titoli azionari o altri beni quotati in Borsa, è esser consapevoli del capitale di cui si dispone e gestirlo al meglio delle proprie possibilità.

Investire in Borsa sta attirando un numero in costante crescita di persone grazie all’introduzione di apposite piattaforme di trading online CFD, grazie alle quali i mercati finanziari appaiono più accessibili, sia in termini economici che di esperienza.

Ciò dimostra che, col giusto impegno e il supporto adatto, puntare sui titoli più appetibili di mercato potrebbe rivelarsi fonte di soddisfazioni personali.

Investire in Borsa: come cominciare

Per i principianti, è bene sapere che alla base di un trading online vincente c’è la scelta del broker giusto.

Infatti, per negoziare online è necessario un intermediario che colleghi gli acquirenti ai mercati e gli fornisca gli strumenti giusti per trarre dei vantaggi da ogni situazione.

Pertanto, è molto importante affidarsi esclusivamente a broker regolamentati e certificati da specifici enti (come la CONSOB o la CySEC), il cui scopo è tutelare l’interesse degli investitori.

Una buona piattaforma è riconoscibile se rispetta determinati requisiti:

  • Regolamentazioni da parte di organi di controllo;
  • Semplicità d’utilizzo;
  • Commissioni gratuite.

Si tratta solo di alcuni tratti caratteristici validi a comprendere che un buon broker è facilmente riconoscibile dai servizi che offre ai propri utenti.

Investire in Borsa con i CFD

Addentrarsi tra i mercati finanziari, come si è visto, implica l’intercessione di un intermediario. Ma perché si sente parlare di investimenti con CFD?

L’acronimo sta per “Contracts for Difference” e indica degli strumenti finanziari derivati che, appunto, valgono come dei veri e propri contratti.

I vantaggi di operare con i CFD riguardano la possibilità di speculare su determinati titoli senza acquistarli direttamente e il cui valore dipende da un “sottostante”. Dunque, diversamente dalle soluzioni d’investimento passate, i traders online hanno l’opportunità di ottenere vantaggi dalle oscillazioni dei prezzi sugli asset selezionati.

Selezionare una piattaforma di trading CFD per investire in Borsa implica una duplice chance di rendimenti: anche se il mercato ribassa, sarà sufficiente una previsione di mercato corretta e si raggiungeranno ugualmente dei risultati positivi. Difatti, si ha la possibilità di vendere allo scoperto, così che l’andamento di un titolo, seppur negativo, non influisca sulla riuscita del proprio investimento.

Iniziare con una simulazione di trading

Dopo aver compreso, in linea generale, i passi fondamentali per iniziare ad investire in Borsa, è bene che i meno esperti conoscano degli espedienti utili a compensare l’esperienza che gli manca.

Molte piattaforma valide consentono l’apertura di un conto demo e, successivamente, quando l’utente si sentirà pronto, potrà passare alla versione reale.

Una simulazione di trading risulta vantaggiosa per acquisire dimestichezza con la piattaforma, gli strumenti che propone e per testare l’efficacia delle strategie elaborate.

Un conto demo consente di operare sui mercati reali senza intaccare il proprio capitale: si opera con del denaro virtuale.

In conclusione, anche coloro che partono da zero possono investire in Borsa e raggiungere i propri scopi se s’impegnano e sfruttano a proprio vantaggio i molteplici supporti presenti sul Web.