Investire in #borsa nel 2016: Pro e Contro
borsa | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Investire in #borsa nel 2016: Pro e Contro

5 ottobre 2016 | 19:29


Come imparare ad investire nel trading


Investire in Borsa nel 2016: Pro e Contro

Il Faro on line – Investire in borsa è un’attività che continua ad affascinare molti Italiani. Sono sempre di più infatti gli italiani che decidono di guadagnare in borsa, andando a comprare e vendere titoli azionari. Fare trading nella Borsa Italiana è un’attività che può portare buoni profitti se si ha disciplina e si seguono le regole per un buon trading azionario. Ma investire in Borsa, come tutte le attività, ha i suoi pro e i suoi contro: non è tutto oro quel che luccica. Se volete investire in Borsa ma non avete mai fatto trading online prima d’ora, è bene che sappiate in anticipo quali sono i pro e quali sono i contro dell’investire in azioni.

Non ci sono dubbi che è possibile guadagnare con la Borsa, andando ad investire i propri risparmi nel mercato azionario (anziché lasciarli fermi a “marcire” in un conto corrente). Fare trading online significa anche rimettersi in gioco, poiché ci si ritrova davanti a un mondo completamente nuovo, con nuove regole da imparare. Vediamo insieme i pro e contro dell’investire in borsa, punto dopo punto, nel seguente elenco.

Possibilità di guadagno nell’investire in Borsa

Comprare e vendere titoli azionari, ovvero fare trading online, permette sicuramente di guadagnare buone cifre. Anche ottime, se il trader che opera segue diligentemente una buona strategia di trading. Oltre ad avere una sapiente gestione del proprio capitale che può investire. Quando vi avvicinate al mondo della Borsa Italiana, l’importante è avere le idee chiare fin da subito. E’ bene chiarirlo fin dall’inizio: se pensate di investire in borsa per diventare ricchi nel giro di un paio di mesi, siete sulla strada sbagliata. Se non possedete un grosso capitale con cui iniziare a fare trading azionario, dovete puntare a guadagnare cifre realistiche, in linea con il denaro che avete a disposizione. Sorge quindi spontanea la domanda: quanto capitale serve per investire in borsa? La risposta, come nella maggior parte dei casi, dipende da caso a caso. Quando scegliete la cifra con cui iniziare ad investire in Borsa, dovete scegliere una cifra alla vostra portata. In questi casi si usa la regola: “scegliete una cifra che potete permettervi di perdere”. Ovvero, dovete scegliere una cifra che non destabilizzi la vostra stabilità finanziaria.

Investire in Borsa richiede preparazione: molta preparazione

Qualcuno potrebbe classificarlo come un contro, ma è la dura realtà. Se volete avvicinarvi al mondo della borsa e del trading azionario, non potete tuffarvici senza avere prima la giusta conoscenza ed esperienza. Sarebbe un po’ come voler guidare la macchina senza aver preso lezioni di guida: un disastro assicurato.

Ciò significa investire tempo nella vostra formazione. Al giorno d’oggi, fortunatamente, c’è l’imbarazzo della scelta:

• Siti e portali di finanza online come valoreazioni.com;
• Webinar e corsi online;
• Ebook e libri sul trading;
• Forum di finanza e trading, dove conoscere comunità di trader con cui scambiare opinioni, idee e domande/dubbi;
• Corsi “dal vivo”

Insomma, per imparare a fare trading online avete a disposizione differenti opzioni. L’importante è comprendere come funzionano i mercati, le logiche dietro i movimenti dei prezzi, l’analisi fondamentale e l’analisi tecnica. Inoltre, è bene unire alla teoria anche la pratica. Sono molti i broker (ovvero gli intermediari tra voi ed il mercato azionario) che offrono account demo per il trading online. Un account demo vi permette di operare in Borsa utilizzando soldi virtuali: si tratta quindi di una simulazione di investimenti. Però, si utilizza una piattaforma di trading reale, e potrete scegliere di investire esattamente sugli stessi titoli azionari che sono presenti nella Borsa. L’unica differenza, ovviamente, è che utilizzerete soldi virtuali. In tal modo il vostro capitale non sarà mai a rischio, e potrete mettere in pratica ciò che avete studiato. Oltre che fare conoscenza della piattaforma di trading e di come potete utilizzarla. Se non riuscite a trovare un account demo presso un broker, potete anche fare “paper trading”: cioè scrivere tutte le operazioni che fareste su un quaderno, e tirare i conti dopo ogni settimana.

Rimanere informati: un vantaggio fondamentale per guadagnare in Borsa

Un grosso pro del mercato azionario, è che spesso vi sono molte notizie e dati macroeconomici in grado di influenzare l’andamento dei mercati. I trader possono ovviamente sfruttare queste notizie e dati macroeconomici, anche noti come market mover, per investire sia al rialzo che al ribasso. Per tal motivo, bisogna sempre seguire un calendario economico, che permette di rimanere aggiornati sull’orario di rilascio dei principali market mover (anche per il mercato azionario). Oltre a ciò, bisogna sempre controllare le quotazioni dei titoli azionari che si possiedono, e di quelli su cui si vuole investire.

Tenere sotto controllo i grafici finanziari infatti è l’unico modo per rimanere aggiornati sulle variazioni di valore dei titoli azionari. Se volete quindi investire su un certo titolo azionario, come per esempio sul comparto bancario e sul titolo Bper, dovete per forza di cosa controllare la quotazione Bper in tempo reale. Solo in questo modo si potranno prendere decisioni di investimento ponderate, con maggiori chance di guadagno.

Broker per investire in Borsa: trovare l’ago nel pagliaio

Un contro che sicuramente possiamo inserire nella nostra lista è relativo alla ricerca del broker stesso. Come vi abbiamo detto, un broker è l’intermediario tra voi ed il mercato azionario. Per investire in azioni dovete per forza registrarvi presso un broker ed aprire un account di trading reale. Oltre a fare anche un primo deposito di capitale per investire. L’unico problema è che, soprattutto se siete alla ricerca del vostro primo broker, avrete molte difficoltà a trovare il broker “perfetto” per le vostre necessità. La scelta è così ampia che trovare il broker perfetto diventa davvero una missione impossibile. Dovrete passare ore e ore, a cercare recensioni e pareri su i broker da voi trovati.

Ma la scelta del broker, dopotutto, è fondamentale: sbagliare broker significa mettere a repentaglio tutte le future operazioni in borsa. E’ scontato da dire, ma bisogna sempre scegliere un broker con regolari licenze. Spesso sono anche le banche stesse che offrono ai propri correntisti degli account dedicati solamente al trading online. Perciò, la regola d’ora in questo caso è informarsi. Navigare su diversi siti, leggersi diverse recensioni, controllare anche se vi sono altri trader che hanno rilasciato opinioni o recensioni riguardo il broker da voi selezionato. Certo, tutte attività che vi porteranno via un bel po’ di tempo: ma sarà tempo ben speso se facendo ciò riuscirete a trovare un broker adatto alle vostre necessità.