Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Investire online, come guadagnare con i CFD

Uno degli strumenti finanziari di investimento speculativo più utilizzati e apprezzati dai trader

I contratti per differenza (CFD) rappresentano uno degli strumenti finanziari di investimento speculativo più utilizzati e apprezzati dai trader che cercano degli investimenti ad alto rischio e alto rendimento potenziale.
Ma che cosa sono i CFD? Come si usano le piattaforme di quei broker che permettono il trading con i contratti per differenza?

Come funzionano i CFD
Andiamo con ordine, e iniziamo a capire come funzionano i CFD. Questi strumenti finanziari derivati vi permetteranno di aprire e chiudere posizioni con riferimento a un asset sottostante (azione, valute, criptovalute, materie prime, ecc.) senza possederlo direttamente, ma ottenendo un guadagno o una perdita dal differenziale del loro prezzo.

In altri termini, effettuare un investimento nei CFD significa porre in essere una sorta di “scommessa finanziaria”, il cui esito sarà dato dal differenziale di valore dell’asset sottostante. Se ad esempio ritenete che il prezzo dell’oro sia destinato a salire, non dovrete far altro che aprire una posizione rialzista sull’oro; nel caso in cui invece riteniate che il prezzo dell’oro sia destinato a scendere, non dovrete far altro che aprire una posizione ribassista sullo stesso asset.

Il tutto potrà inoltre avvenire sfruttando un meccanismo di particolare vantaggio per gli speculatori, denominato “leva finanziaria”: la leva funziona come una sorta di lente di ingrandimento per le vostre posizioni, amplificando i risultati ottenuti con esse. Considerato però che la leva funziona sia per i risultati positivi che per quelli negativi… meglio andarci cauti!

Come investire nei CFD
Se a questo punto volete valutare un investimento sui contratti per differenza, quello che vi consigliamo di fare è individuare un operatore di riferimento presso i migliori broker CFD, e iniziare una prolungata fase di allenamento mediante il conto demo che potrete aprire in essi.

In questo modo avrete la possibilità non solamente di valutare in prima persona il funzionamento della piattaforma del broker di riferimento e la sua qualità attesa, quanto anche rendervi conto delle caratteristiche del trading con questo particolare strumento finanziario.

Cosa sapere prima di fare trading con i CFD
A questo punto, prima di fare trading con i CFD non possiamo che suggerirvi di compiere delle oculate mosse, senza cadere nella facile tentazione di ritenere che il trading con questi strumenti finanziari derivati vi possa aprire le porte del successo… senza rischi.

Ricordiamo infatti che il trading con i CFD è un trading ad alto tasso di speculazione e di rischio, e che – soprattutto se userete una leva finanziaria piuttosto spinta – il pericolo di andare incontro a una perdita anche definitiva del vostro capitale è particolarmente elevato. Meglio dunque ritenere questa forma di trading per quello che è nella sua sostanza, e destinare ad essa solo una piccola parte del vostro patrimonio: per intenderci, quella parte di patrimonio che potreste perdere anche integralmente senza creare dei disagi e degli squilibri al vostro budget personale o familiare.

Per saperne di più, vi consigliamo di approfondire su Europar.org, un sito internet di riferimento per il trading speculativo e non speculativo, con tante risorse gratuite da leggere e condividere.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.