Investire online è sempre più facile grazie ai portali specializzati
trading | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Investire online è sempre più facile grazie ai portali specializzati

5 luglio 2019 | 21:36


Prima di iniziare con la parte operativa, all’utente può essere utile scaricare una delle guide gratuite che di solito vengono offerte ai neofiti


Investire online, al giorno d’oggi, si rivela un’operazione sempre più frequente da parte di chi, principiante o professionista nel settore, voglia incrementare le proprie entrate. Sono moltissime le aziende che decidono di quotare le proprie azioni in borsa, al fine di creare un guadagno da parte degli investitori, e la maggior parte sono famose ed estremamente affidabili. Per poter iniziare ad investire, è necessario innanzitutto affidarsi a una buona piattaforma che guidi chi si trovi alle prime armi e offra strumenti di trading veramente validi, come Abcfinanze.com.

Prima di iniziare con la parte operativa, all’utente può essere utile scaricare una delle guide gratuite che di solito vengono offerte ai neofiti o a chi abbia bisogno di approfondire taluni aspetti dell’investimento. Una volta che le idee siano state chiarite, è persino possibile procedere con strumenti demo che simulino il gioco in borsa, senza usare denaro vero, bensì virtuale. Dopo qualche sessione di “allenamento”, su taluni portali è anche consentito ricopiare, letteralmente, i modelli d’investimento di trader che abbiano già ottenuto risultati ottimali per aumentare le possibilità di guadagno. Un altro strumento utile, fornito dai portali specializzati, consiste nell’individuare i movimenti di mercato in maniera minuziosa e con aggiornamenti continui, per suggerire le forme d’investimento più sicure a cui affidarsi.

Per poter fare trading online è necessario che ci sia un broker esperto che sia il tramite tra l’investitore e le borse di tutto il mondo. La figura del broker deve innanzitutto essere regolamentata dalla direttiva europea MiFID emanata nel 2004 e appartenere ad un organismo riconosciuto come il CySEC: chiunque si spacci per intermediatore finanziario senza avere tali certificazioni e assicuri guadagni superiori alla norma, magari pubblicizzandosi con l’aiuto di nomi famosi o frasi sensazionalistiche, probabilmente sta tentando di mettere in atto una truffa vera e propria. Occorre, quindi, valutare attentamente le recensioni dei singoli portali e dei broker ad essi legati, rilevando le testimonianze di chi abbia avuto guadagni reali. Il cosiddetto Social Trading, ad esempio, è una sorta di social network per gli investitori che vogliano scambiarsi idee e strategie vincenti, al fine di condividerle o cercarne di nuove da altri utenti.

Sui portali che fanno trading online in maniera trasparente, esiste un sistema di crittografia atto a proteggere i dati degli investitori e non verranno mai richieste cifre esageratamente alte oltre quella iniziale. I sistemi per giocare in borsa, se ci si affida a broker di qualità, sono molteplici e offrono potenzialità di guadagno altissime: come, ad esempio, le operazioni binarie, che di fatto sono previsioni sull’andamento di una certa azione o valuta sul mercato entro uno specifico lasso di tempo; oppure potreste trovare interessante anche investire nel Foreign Exchange (Forex), ovvero il mercato delle valute, senza limiti temporali.

Uno degli investimenti più utilizzati in questi ultimi anni, è senz’altro quello dei CFD, o contratti per differenza. Si parte dall’asset (titolo, azione o valuta) sottostante, ovvero che viene quotato. Si punta sull’asset che si pensa sia destinato ad aumentare le proprie quotazioni comprandolo, ovviamente, o vendendolo qualora si preveda invece una perdita. Il profitto si ottiene in entrambi i casi, se la previsione si rivela giusta. Rimane, quindi, di fondamentale importanza operare nel portale giusto, con un broker specializzato e una guida atta ad aggiornare i trader in modo puntuale sui movimenti di mercato: sarà sempre in base a questi ultimi, infatti, che con una strategia o con l’altra sarà possibile avere un ricavo dai propri investimenti.