Isola Sacra: nasce Gomene Market, un nuovo… negozio all’antica. La storia di Francesca e Riccardo
la novità | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Isola Sacra: nasce Gomene Market, un nuovo… negozio all’antica. La storia di Francesca e Riccardo

17 novembre 2021 | 17:31


Gomene Market: qualità dei prodotti, prezzi competitivi e soprattutto rapporto personale con i clienti: così si torna all’emporio di quartiere


Fiumicino – Lei, lui… e un progetto: Gomene Market. Quello di provare a immaginare di tornare a un quartiere a misura d’uomo, quello in cui i rapporti umani sono al primo posto, quello dove si conoscono i vicini di casa. Quello dove la parola “qualità” ha un senso preciso: qualità della vita di tutti i giorni, qualità dei rapporti interpersonali e, perché no, qualità di ciò che mangiamo.
La genuinità dei rapporti va di pari passo con la genuinità di ciò che mettiamo a tavola. E se una volta tutto ciò era scontato, oggi è un mondo da riconquistare.

Alla fine, l’obiettivo di Francesca e Riccardo, 32 anni ciascuno, fiumicinesi entrambi, è racchiuso in questo proposito che, volendo, possiamo definire “sociale”. Ancor più se calato in un contesto come quello di Isola Sacra.

Ecco allora la ricerca di creare un luogo che non fosse il megamarket spersonalizzato dove si portano soldi alle Spa e neanche il bugigattolo trasformato in alimentari, ma ricostruire invece quello che una volta si chiamava “emporio” e che oggi – più moderno – prende il nome di “market”; per la precisione Gomene Market, a un passo dalla darsena di Fiumicino.

Un negozio a misura d’uomo, dove la qualità dell’offerta alimentare va di pari passo con la conoscenza della clientela e la cortesia. Un posto dove si viene accolti con un sorriso, dove anche la vendita di una fetta di pane assume un significato “personale”.

“Ciò che vorremmo – spiegano Francesca e Riccardo – è tornare ad essere punto di riferimento del quartiere. Puntiamo sulla qualità perché i nostri concittadini la meritano, puntiamo sui costi contenuti perché sappiamo cosa voglia dire in questo periodo arrivare a fine mese. E’ un compromesso difficile, ma dato che siamo una piccola azienda familiare, siamo in grado di farlo. E poi… siamo di Fiumicino, amiamo la nostra terra e la nostra gente”.

Gomene Market ha un rapporto diretto con gli artigiani, sceglie prodotti a km 0, offre vini regionali di etichette poco conosciute ma estremamente importanti; anche questo è proporre qualità, staccandosi dall’aspetto commerciale più sfruttato per esplorare le possibilità che la piccola impresa può offrire.

Entrare da Gomene Market significa tante cose: cercare le offerte migliori quasi fosse una caccia al tesoro (eh sì, perché si possono trovare, in offerta limitata ovviamente, prodotti di qualità a prezzi addirittura più bassi della grande distribuzione), essere serviti col sorriso, essere “conosciuti” e “riconosciuti” nei propri desideri ed esigenze. Ed avere l’offerta allargata che un market può offrire.

Francesca e Riccardo, lui già impegnato nel settore commerciale, lei proveniente dal mondo dell’Alberghiero, proprio durante il lockdown hanno compreso che questa potesse essere un’esigenza da soddisfare, un vuoto da riempire. Nel vedere le chilometriche file distanziate davanti ai supermercati, hanno pensato che la gente avesse bisogno di recuperare quel rapporto umano che il Covid ha drammaticamente interrotto.

L’esperienza del coronavirus ha fatto capire a tutti quanto fosse importante il contatto personale, le mascherine ci hanno ricordato il valore di un sorriso. E loro hanno immaginato che fosse arrivato il momento di provare a mettere a frutto le loro passioni in un progetto di un nuovo… negozio all’antica.

Gomene Market parte così, e come tutti i progetti che vogliono nascere in un “borgo” (in questo caso parliamo di Isola Sacra) ne subisce pregi e difetti, entusiasmo e diffidenza, simpatia e maldicenza. Ma quando l’obiettivo immaginato è più alto della fatica, si può fare.

E loro lo hanno fatto, investendo soldi e puntando sul proprio futuro. Un market a misura di quartiere, Gomene Market appunto, dove pane, pasta, mozzarelle, salumi, formaggi, vino e tutto il resto sono “quotidiani”, cambiano giorno dopo giorno per dare sempre il massimo ad ogni singolo cliente, che prima di essere tale è un concittadino, un nonno, una mamma, un fratello. Un market dove forse la parola chiave è “famiglia”, al di qua e la di là del bancone. E’ per questo che Gomene Market è unico. Tutto il resto… bisogna provato a tavola.

Info: via delle Gomene n, 14 – 00054 Fiumicino, Lazio