Quantcast

Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

La Bottega Fiumicino, la cucina romana tra tradizione e modernità

Un'attività giovane e dinamica che sa esaltare la tradizione senza paura di innovare

Fiumicino è un laboratorio gastronomico che non si ferma mai. Punto di riferimento della cucina di pesce del litorale romano, questa giocane città di mare continua a rinnovarsi anno dopo anno. Non solo nell’offerta di cucina di pesce. E quando sulla scena si presenta un nuovo attore che riesce a farsi notare, non passa molto tempo prima che inizino a parlarne tutti. E il nuovo ristorante di cucina romana La Bottega Fiumicino è tra questi.

Figlia dell coraggio e della creatività dei suoi giovanissimi titolari, questa attività è l’esempio di come un’idea possa diventare realtà grazie a intraprendenza e coraggio. Un coraggio che da solo non basterebbe a mandare avanti un ristorante, soprattutto in un settore ricco di eccellenze dove, inevitabilmente, la competizione è sempre vivace.

Lo staff de La Bottega Fiumicino

Il giovanissimo staff de La Bottega

La Bottega Fiumicino: costruita attorno a un’idea

Concepito come interessante locale ibrido, ideale sia per la cena che per il dopo cena, la Bottega Fiumicino ha l’ambizioso obiettivo di affermarsi come il punto di riferimento per gli amanti della vera cucina romana del litorale.

Giovanissimo sia nello spirito che nel personale, La Bottega Fiumicino affianca ai grandi classici della cucina romana un’ampia e interessante offerta di rielaborazioni originali dei grandi piatti della tradizione. Ed è così che in questo accogliente e curatissimo locale è possibile gustare non solo una squisita carbonara classica, ma anche una sua interessante evoluzione con aggiunta di tartufo grattugiato fresco. Creatività che premia: la carbonara con tartufo è fin dal suo debutto nel menù uno dei piatti più amati dai clienti de La Bottega Fiumicino.

La carbonara de La Bottega Fiumicino

La carbonara, uno dei cavalli di battaglia de La Bottega

“Abbiamo aperto La Bottega – ci racconta Manuel, uno degli attivissimi titolari –  basandoci su un’idea semplice, ma chiara: vogliamo che i nostri ospiti si sentano come a casa, non solo per l’accoglienza e l’atmosfera, ma anche perché possono ritrovare nei nostri piatti il meglio dei sapori e delle le emozioni dei pranzi della domenica di una volta. Quelli in famiglia, preparati con amore dalle nostre nonne, con cui tanti di noi hanno la fortuna di essere cresciuti e custodire un vivo ricordo.

Lo spirito de La Bottega Fiumicino è ben riassunto in uno dei piatti a cui siamo più affezionati: le nostre polpette al sugo di nonna. Questo piatto è un viaggio nel passato, in giornate che diventavano speciali perché in tavola arrivava la fiamminga piena di spaghetti o fettuccine con le polpette, dopo che la mattina era trascorsa accompagnata dal profumo e dal rumore del sugo che bolliva per ore e ore. E le polpette di nonna erano rigorosamente una montagna, motivo per cui le nostre porzioni non sono solo generose, ma rigorosamente abbondanti.

le polpette al sugo di nonna de La Bottega Fiumicino

Le polpette al sugo di nonna de La Bottega

Altro aspetto per noi fondamentale – prosegue Manuel, a proposito del menù de la Bottega – sono il rispetto e l’esaltazione della stagionalità dei prodotti. Non abbiamo paura di cambiare il nostro menù, se questo significa usare solo ingredienti rigorosamente freschi e di stagione e così renderli “protagonisti” per qualche mese. A qualcuno potrebbe sembrar strano un ristorante di cucina romana che non abbia tutto l’anno nel menù i carciofi alla giudia, ma per noi il rispetto e l’esaltazione della stagionalità dei prodotti è un valore imprescindibile, non un difetto.”

La Bottega Fiumicino: ideale anche per il dopo cena

Come già anticipato, La Bottega Fiumicino non è solo cena, ma anche un locale dinamico e frizzante anche per il dopo cena. Chi desidera trascorrere una serata piacevole e frizzante, troverà un rifugio ideale. Gli amanti dei cocktail scopriranno una selezione ampia di proposte coloratissime e originali, realizzate da mani esperte e creative. Non mancano mai sorprese anche da questo punto di vista: gli amanti delle novità avranno sempre “pane” per i loro denti.

Cocktail bar de La Bottega Fiumicino

La Bottega offre una selezione di cocktail di primo livello sia classici che originali

Largo spazio anche alla musica che, come ogni aspetto de La Bottega, riesce a contribuire all’atmosfera accogliente senza mai infastidire. Tutti i venerdì sera i commensali potranno cenare accompagnati da un’esibizione live di chitarra e voce: accompagnati e mai sovrastati. “Anche su questo avevamo le idee chiare – ci confida Manuel a proposito delle esibizioni del venerdì sera – Chi viene da noi il venerdì si sentirà come se fosse a una serata in spiaggia con gli amici. Una piccola vacanza nella vacanza.”

Info e contatti

La Bottega Fiumicino
Indirizzo: Viale Traiano, 173, 00054 Fiumicino RM
Telefono: 06 8391 3903

Email: labottegafiumicino@gmail.com
La Bottega su Facebook: @labottegafiumicinocucinaromana
La Bottega su Instagram: @labottegafiumicinoreal

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.