Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

La cessione del quinto spiegata in 8 punti

Molto finanziarie non chiedono penali per questa operazione, parlane con il tuo consulente specializzato!

Torniamo a parlare di cessione del quinto, una delle forme di finanziamento che sta emergendo grazie ai tassi agevolati che, nella maggior parte dei casi, battono quelli del più comune prestito personale. In più, l’assicurazione è sempre inclusa nella rata e non ci sono spese nascoste di nessun tipo.

Analizziamo nel dettaglio tutte le caratteristiche di questo prestito, che puoi richiedere comodamente online.

Il miglior prestito per pensionati e lavoratori dipendenti

La cessione del quinto è un prestito dedicato ai pensionati per anzianità lavorativa fino agli 85 d’età e ai dipendenti privati, pubblici e statali con un contratto a tempo indeterminato. Se rientri in una di queste categorie puoi richiedere un preventivo gratuito per la cessione del quinto e scoprire subito le condizioni vantaggiose del prestito.

Rata e tasso fisso per tutta la durata del finanziamento

Se non ami le sorprese, apprezzerai la rata e il tasso fisso che caratterizzano il prestito con cessione del quinto: in fase di preventivo potrai scegliere la rata che preferisci pagare mensilmente per non gravare troppo sul tuo bilancio familiare, senza eccedere il quinto dello stipendio o della pensione. Infatti, come suggerisce il nome stesso, per Legge la cessione del quinto è vincolata al quinto del tuo reddito netto mensile. La rata, ovviamente, potrà essere inferiore, ma mai superiore – neppure di 1 euro!

La durata, invece, potrà essere compresa tra 24 e 120 mesi, ovvero 2 e 10 anni, sempre a tua scelta (anche in base all’importo che desideri ottenere con il prestito).

Assicurazione sempre inclusa

Dimentica le preoccupazioni grazie alla polizza assicurativa che si attiva in caso di premorienza (per i pensionati e i dipendenti) e perdita involontaria del lavoro (solo nel caso dei dipendenti). Anche se speriamo che non sarà mai necessaria, si tratta di una garanzia importante che ti tutela e che non dovrai pagare come spesa extra. Il costo dell’assicurazione è già incluso nella rata che ti sarà proposta in fase di preventivo.

È rinnovabile

A differenza degli altri tipi di prestito, la cessione del quinto è un finanziamento che può essere rinnovato – con la stessa finanziaria oppure con una diversa – per ottenere ulteriore liquidità. Questo deve avvenire seguendo delle tempistiche ben precise, così come previsto dalla normativa vigente:

  • in qualsiasi momento se la cessione in corso ha una durata uguale o inferiore ai 60 mesi, purché la nuova operazione abbia una durata di 120 mesi
  • dopo aver pagato ⅖ del finanziamento in corso se questo ha una durata superiore ai 60 mesi. In questo caso potrai scegliere tu la durata della nuova cessione, senza vincoli predefiniti

È estinguibile in qualsiasi momento, anche parzialmente

La cessione del quinto può essere anche estinta in qualunque momento, anche solo parzialmente in modo da ridurre la durata complessiva del finanziamento e recuperare gli interessi non maturati.

Molto finanziarie non chiedono penali per questa operazione, parlane con il tuo consulente specializzato!

La convenzione INPS per i pensionati

I pensionati fino agli 85 anni, spesso esclusi da mutui e prestiti personali, possono invece richiede la cessione del quinto beneficiando dei tassi agevolati in convenzione INPS. Questa convenzione, infatti, permette agli Istituti di Credito di contenere i tassi e proporre soluzioni di credito molto competitive sul mercato.

Procedura snella, con poca burocrazia

La procedura per ottenere la cessione del quinto è piuttosto snella e la maggior parte degli oneri burocratici sono a carico della società finanziaria a cui sceglierai di affidarti per il tuo prestito: tu dovrai solo premurarti di inviare loro una copia o una fotografia di un documento d’identità, tessera sanitaria e, nel caso dei dipendenti, busta paga.

Nessun garante da presentare

Per richiedere la cessione non viene richiesto nessun garante; sostanzialmente il fatto che tu percepisca un reddito mensile in maniera continuativa (attraverso la pensione o un lavoro a tempo indeterminato) è più che sufficiente come garanzia, anche qualora tu in passato abbia avuto problemi di insolvenza o sia iscritto al CRIF.

La cessione del quinto ti sembra una soluzione di finanziamento interessante? Non ti resta che richiedere un preventivo a una finanziaria specializzata.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.