Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

La cubicatura e il suo utilizzo nel mondo del fashion

Le sue possibili applicazioni sono tantissime, e vanno dal settore dell’interior design a quello dell’automotive, passando per gli utensili e gli elettrodomestici.

La cubicatura, chiamata anche dippatura o water transfer printing, è una tecnica che consente di decorare qualunque tipo di oggetto tridimensionale. Le sue possibili applicazioni sono tantissime, e vanno dal settore dell’interior design a quello dell’automotive, passando per gli utensili e gli elettrodomestici.

Una menzione particolare va fatta alla cubicatura (o dippatura) nel campo del fashion: tramite questo procedimento, infatti, i brand di moda possono personalizzare gli accessori proposti, che diventeranno inconfondibili ed esclusivi, facendo tendenza nelle vetrine dei negozi più “in” . A tal proposito vogliamo segnalare il servizio di ANBOindustry, la divisione del Gruppo Anbo che si dedica a questo ramo. Il marchio, anche grazie al reparto di Ricerca & Sviluppo, sperimenta metodi sempre nuovi per realizzare pellicole su misura in base alle esigenze. Il team di ANBOindustry dispone di un’efficientissima linea automatizzata, ed è in grado di occuparsi di ampie tirature in breve tempo. Uguale importanza viene conferita alla fase di campionatura e agli ordini limitati: si lavora anche sul singolo prototipo, creato ad hoc a partire da una richiesta specifica. Rivolgendoti a questo fornitore qualsiasi stilista potrà dettare nuove regole fashion e disegnare a suo piacimento  un prodotto con l’effetto desiderato, che sia legno, mimetico, marmo, carbonio e così via. ANBOindustry non esegue soltanto opere di cubicatura, ma anche di verniciatura a liquido e di mascheratura industriale delle superfici. Il bacino d’utenza è rappresentato dalle aziende, tanto quelle piccole e medie quanto quelle grandi.

La cubicatura cambia le regole del gioco

Questo processo all’avanguardia cambia le regole del gioco, una vera rivoluzione che rompe le barriere dell’immaginazione e offre opportunità inimmaginabili per i designer. Un accessorio fashion cubicato è un’idea originale per fare un regalo a se stesse o a chi vuoi bene: un dono del genere è ottimo per rendere indimenticabili i compleanni, anniversari e tutte le occasioni speciali.

Cubicatura per il fashion: facciamo qualche esempio

Le vere amanti della moda non potranno non apprezzare una borsa con manico sottoposto a water transfer printing: a seconda dei gusti puoi optare per il camouflage, il cromato, il carbonio gold o silver, ma anche un effetto leopardato o zebrato, non ci sono limiti alla fantasia! Affidati all’immaginazione per individuare la soluzione perfetta!

Passione per gli orologi? Prova a pensare a un cinturino impreziosito con la cubicatura. Decisamente popolari sono le textures metalliche, ma puoi propendere anche per un pattern più raro in questo ambito per ottenere un risultato unico. Questi oggetti sono ancora più belli se arricchiti con un motivo ispirato alle venature del legno, oppure ai colori della foresta e della savana.

Allo stesso modo, i gioielli come i ciondoli, i bracciali e gli anelli possono essere cubicati. Sono molte le aziende fashion che si affidano alla cubicatura per ampliare gli orizzonti della moda e offrire al cliente un’esperienza nuova nel panorama degli accessori indossabili. L’effetto cromo è di straordinaria raffinatezza nel mondo del fashion, e concilia questo aspetto con quel pizzico di modernità che non guasta mai; il legno è romantico e vintage, il mimetico versione artica è esotico ed estroso. Le possibilità sono infinite!

La cubicatura per un outfit glamour

Il designer che ama stupire e attirare l’attenzione, o semplicemente vuole offrire al proprio pubblico un look curato nei minimi dettagli, può trovare risposta nella cubicatura. Cosa può esserci di più intrigante di offrire la possibilità di indossare accessori introvabili altrove, diversi da quelli presenti nelle vetrine della maggior parte dei negozi: ciò vale per qualunque oggetto, dato che la dippatura non esclude alcun materiale.

Le applicazioni Fashion della cubicatura

Chi indossa gli occhiali ha l’opportunità di esibire una montatura cubicata con la pellicola che più lo rappresentano. Se predilige le mise più sobrie adorerà il pattern carbonio opaco o noir; i modelli camouflage sono più bizzarri e stravaganti, quelli cromati rivelano un’eccezionale eleganza, il tigrato lascerà trapelare una anima aggressiva. La cubicatura è una forma di espressione del proprio essere.

Persino gli ornamenti per capelli possono essere personalizzati con la cubicatura. Ci riferiamo ai fermagli, agli elastici, alle clip, ai cerchietti, alle fasce, che spiccano sulla chioma in tutta la loro bellezza. Senza dimenticare i cappelli e le bandane, che oltre a essere utili perché proteggono la testa dal sole guadagneranno un notevole potenziale decorativo.

Questo metodo innovativo, in effetti, procede a braccetto con il ramo del fashion. È spesso applicato anche alle scarpe, al di là della materia prima adoperata per la tomaia: la pelle, il cuoio e il tessuto possono essere valorizzati grazie al water transfer printing. Ogni calzatura acquisterà un incredibile tocco di classe, da quelle sportive alle tipologie più sofisticate.

E’ così che una pellicola effetto mimetico può valorizzare le scarpette da ginnastica, oppure una dippatura carbonio versione red per un paio di décolleté col tacco alto può lasciare senza fiato chi incrocia la tua strada. Non sono da meno le scarpe da uomo cubicate, come i tradizionali mocassini, e quelle per bambini. I modelli sottoposti a dippatura sono perfetti per i più piccoli, che resteranno incantati di fronte a una gamma così vasta di tonalità e sfumature.

Le bimbe che si sentono vere principesse amano le textures metalliche, scintillanti e dotate di splendidi riflessi, e quelle dorate o argentate. Per i maschietti, invece, suggeriamo un effetto camouflage foresta o savana, che ispira avventura ed evoca terre lontane. Hai solo l’imbarazzo della scelta.

Una tecnica eclettica e versatile

Il discorso sulla cubicatura in campo fashion non si ferma certo qui. Sono tantissimi gli oggetti da personalizzare con tali pellicole: le cinture, le fibbie degli zaini, i portachiavi e le pochette sono soltanto alcuni esempi.

In aggiunta, se gestisci un tuo business legato alla moda troverai nella dippatura una preziosa alleata. Le tue forniture saranno a dir poco esclusive, il che rafforzerà la tua immagine e la reputazione che hai sul mercato. Potrai specializzarti negli accessori da donna o da uomo, casual o ricercati, moderni o di stampo retrò. Tutto ciò che devi fare è lasciarti guidare dalla creatività e dall’immaginazione per dare origine a soluzioni inconfondibili.

I prodotti cubicati sono sempre di tendenza, indipendentemente dal periodo dell’anno, e sono studiati per simboleggiare il carattere di chi li indossa. Alcuni effetti, come il legno e il marmo, sembrano più adeguati all’interior design che all’abbigliamento, ma ciò non significa che non possano essere impiegati per rendere unico un outfit. Ciascuno può selezionare il pattern che preferisce, poiché quelli messi a disposizione sono diversi e variegati. Ancora una volta, la cubicatura mostra la propria elevata duttilità!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.