Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

La libreria da parete: una panoramica sulle tipologie sul mercato

fondamentale selezionare una struttura dalle linee pulite, in grado di occupare un’area ridotta e di non risultare mai ingombrante.

La libreria da parete è un complemento molto importante, non solo per gli amanti della lettura ma anche per chi desidera impreziosire l’arredamento della propria dimora. Si tratta di un mobile utile ed elegante al tempo stesso, che serve a tenere i libri in ordine e ad esporre oggetti decorativi, cornici con foto, vasi e così via.

Esistono, in commercio, vari tipi di libreria: ad esempio quelle a colonna consentono di sfruttare al massimo lo spazio in verticale, mentre quelle componibili sono versatili e personalizzabili in base alle dimensioni della stanza. Nel complesso, è fondamentale selezionare una struttura dalle linee pulite, in grado di occupare un’area ridotta e di non risultare mai ingombrante.

Se ti stai chiedendo dove trovare un articolo simile, ti suggeriamo di dare uno sguardo all’assortimento di SmartArredo: l’e-commerce specializzato nelle soluzioni convertibili e trasformabili. Qui individuerai senza dubbio ciò di cui hai bisogno, poiché lo shop mette a disposizione una vasta gamma di librerie da muro dal design moderno.

Modelli in legno o in metallo, a chiocciola o dalla sagoma allungata, semplici oppure più originali: hai l’imbarazzo della scelta! Cerca solo di procurarti una libreria coerente con lo stile del resto dell’ambiente, per ottenere un effetto quanto più possibile armonioso.

Librerie da parete a colonna

Iniziamo con una delle categorie più in voga degli ultimi anni: quella delle librerie a colonna, uniche ed esclusive, basate su un concept all’avanguardia che non può prescindere dalle regole dell’arredo contemporaneo.

Come già detto, questi mobili sono progettati per svilupparsi in verticale e sono dunque perfetti per le camere dal soffitto alto. In larghezza e in profondità occupano pochissimi centimetri, in virtù di quel minimalismo che li rende adatti anche ai bilocali e ai monolocali. In più, una libreria del genere è davvero bella a vedersi, è essenziale ma sofisticata, ideale per soggiorni e sale da pranzo.

Libreria da parete Floyd

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Libreria da parete Floyd

A tale proposito vogliamo presentarti Floyd: una libreria a colonna tanto sottile da poter essere inserita anche nella nicchia più piccola! Proprio ciò che serve per ottimizzare lo spazio con intelligenza e metodo. Lo stesso possiamo dire di Climbing, simile in tutto e per tutto a una scala, creata per accogliere non solo libri ma anche CD, DVD e soprammobili.

Librerie quadrangolari e tondeggianti per tutti i gusti

In generale, il design di una libreria sospesa può essere sia quadrangolare sia tondeggiante. Nel primo caso le forme sono pure e decise, nel secondo più sinuose e delicate.

Libreria da parete Mondrian

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Libreria da parete Mondrian

Ti illustriamo meglio questa differenza con un esempio. Mondrian, offerta su SmartArredo, si colloca nel primo gruppo e stupisce per le sue architetture nette e geometriche; Guidus, invece, è una libreria sferica, inconfondibile e altrettanto raffinata. Non dovrai fare altro che decidere quale tipologia preferisci!

Librerie da muro in legno…

Il legno è una soluzione molto popolare nell’ambito delle librerie per zona living. Alcuni, erroneamente, lo collegano soltanto all’arredamento di stampo classico: in realtà tale materiale è caratteristico dello stile moderno, perché è duttile, ecologico, dotato di superfici levigate e di sfumature incredibilmente suggestive.

Libreria Eloise

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Libreria Eloise

Anche una libreria in legno può essere salvaspazio, soprattutto se si installa contro la parete ed è priva di qualunque elemento superfluo. Ecco Zia Bice, che puoi acquistare in finitura naturale oppure tinta di nero. E che dire della meravigliosa Eloise, in melaminico opaco? Hai l’opportunità di personalizzarla a tuo piacimento, poiché la sua struttura è componibile e modificabile a seconda del contesto.

… oppure in acciaio

Gli estimatori dei complementi innovativi spesso prediligono l’acciaio, vero e proprio simbolo del minimalismo: i prodotti di interior design fabbricati con questo materiale sono ridotti all’essenziale, sottili ed elegantissimi.

A questa descrizione risponde perfettamente Libra 2, una libreria sospesa in tubolare eccellente per custodire romanzi, CD, riviste, oggetti ornamentali. Puoi scegliere il colore che preferisci, tra cioccolato, bianco, ardesia e tortora sablé.

Libreria da parete Wallboarding 5

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Libreria da parete Wallboarding 5

Non dimentichiamo lo splendido modello chiamato Wallboarding 5, flessibile e componibile, un autentico capolavoro creativo! Il potenziale artistico di questo mobile è notevole, e le sue linee pulite si adeguano anche alla stanza più piccola.

Una libreria da parete angolare

Una tipologia a parte consiste nelle librerie angolari, ottime per valorizzare una delle aree più complesse. Non è sempre facile arredare gli angoli di una dimora, anzi, ma raggiungerai questo obiettivo senza problemi grazie agli articoli di SmartArredo.

Libreria da parete Inedditah 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Libreria da parete Inedditah 3

Pensa, per esempio, all’eclettica Inedditah 3, formata da una libreria angolare, una laterale e una porta TV. Insomma, hai a disposizione tre mobili in uno! E il vantaggio è che la struttura è concepita sia per gli ambienti ampi sia per i miniappartamenti.

Librerie originali per dare un tocco di classe al tuo soggiorno

Quelle finora elencate sono solo alcune librerie presenti sul mercato: esistono modelli ad albero, a chiocciola, a foglia, a forma di lettera dell’alfabeto o di parola (come nel caso della romantica Love)!

Con un prodotto simile la tua abitazione può diventare davvero unica e speciale. Del resto, una libreria così moderna può essere sistemata in qualsiasi stanza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.