La marcatura laser anti contraffazione
contraffazione | ARTICOLO SPONSORIZZATO

La marcatura laser anti contraffazione

31 marzo 2021 | 21:7


I laser rappresentano una tecnologia unica in quanto possono essere utilizzati per un’ampia varietà di settori ed in molti modi


La contraffazione è un mercato multimiliardario che interessa le aziende di un’ampia gamma di settori. Dalle borse agli orologi firmati sino al cibo e al vino, gli affari di chiunque possono essere danneggiati da questa pratica. Fatturato, posti di lavoro e la reputazione di un’azienda possono essere messi in bilico a causa delle merci contraffatte. Un rapporto commissionato dall’International Trademark Association (INTA) e dalla Camera di Commercio Internazionale mostra che la contraffazione e la pirateria potrebbero raggiungere un valore economico globale di 2300 miliardi di dollari entro il 2022.

Ciò ha portato governi, organizzazioni e produttori ad agire alla ricerca di modi nuovi e creativi per distinguere i prodotti legittimi dalle loro controparti contraffatte. Queste strategie spesso riguardano anche il modo in cui i prodotti e gli imballaggi vengono etichettati e commercializzati e molte di queste innovazioni nell’etichettatura sono dovute alla tecnologia laser, in particolare ai sistemi di marcatura laser.

I laser rappresentano una tecnologia unica in quanto possono essere utilizzati per un’ampia varietà di settori ed in molti modi, ma quando si parla di azioni anticontraffazione la loro applicazione più diffusa è la marcatura o incisione laser. Questi processi possono essere eseguiti su qualsiasi oggetto, dalle parti di automobili ai dispositivi medici, e possono anche essere richiesti dalla legge, a seconda del settore, come nel caso alimentare.

Gillardeau, un allevamento di ostriche francesi famoso in tutto il mondo, utilizza sistemi di marcatura e incisione laser per incidere i gusci delle proprie ostriche allo scopo di far fallire i tentativi di contraffazione dei suoi molluschi. L’azienda ha scelto l’incisione laser perché non danneggia le ostriche ed è anche resistente alla corrosione provocata dall’acqua di mare, in modo che i segni non si cancellino quando i molluschi vengono sommersi.

Molte aziende del settore alimentare e delle bevande hanno seguito questo esempio ed hanno iniziato a utilizzare macchinari per la marcatura laser per i propri scopi, tra cui ridurre il proprio impatto ambientale e i rifiuti legati all’imballaggio. Esistono anche casi in cui le cantine produttrici di vino e le distillerie utilizzano l’incisione laser per contrassegnare il nome, l’età del vino e la botte, insieme a un numero di serie univoco per offrire ai consumatori garanzie sulla legittimità. In altri casi, i laser vengono utilizzati per contrassegnare il confezionamento di prodotti farmaceutici ed in questo modo combattere il mercato dei farmaci contraffatti.

Uno dei vantaggi è la versatilità dei sistemi laser. Questi sistemi possono essere utilizzati su una moltitudine di superfici molto diverse tra loro, il che consente ai produttori di creare etichette e loghi su qualsiasi cosa, dalla plastica ai componenti dell’elettronica. EVLASER, azienda italiana leader del settore, offre alcune delle macchine per la marcatura laser più avanzate al mondo con tecnologie moderne che consentono prestazioni migliori e rendono l’uso del laser particolarmente conveniente nelle lavorazioni anticontraffazione. Questa tecnologia consente anche un migliore controllo che, a seconda dell’applicazione, può influenzare il contrasto, la densità e la finitura della marcatura, oltre a proporre funzionalità avanzate anche per le applicazioni di marcatura più difficili e un design che richiede manutenzione minima.

Grazie alla versatilità dei sistemi di marcatura laser, coloro che investono nell’acquisto di questi sistemi ottengono una soluzione anticontraffazione di elevata qualità che gli fornirà dunque numerosi vantaggi, non ottenibili in altro modo.