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La moda reagisce alla pandemia con un messaggio di speranza da Michael Kors

Se da un lato hanno dimostrato un certo altruismo, attraverso donazioni agli ospedali e agli istituti di ricerca, dall’altro le perdite per il comparto cominciano a essere notevoli, considerando che la pandemia ha costretto tutti i negozi a chiudere e sta mettendo a dura prova gli e-commerce

La pandemia scatenata dal Covid-19 comporta una lunga scia di ripercussioni a livello economico, che non lasciano indenni nemmeno le principali case di moda. Se da un lato hanno dimostrato un certo altruismo, attraverso donazioni agli ospedali e agli istituti di ricerca, dall’altro le perdite per il comparto cominciano a essere notevoli, considerando che la pandemia ha costretto tutti i negozi a chiudere e sta mettendo a dura prova gli e-commerce. Nonostante queste difficoltà, segnali di speranza arrivano da parte di un brand noto come Michael Kors, che manifesta un certo ottimismo e reagisce a colpi di nuove idee.

Rinnovamento e ottimismo sono la ricetta proposta da MK

Lo stilista Michael Kors, nella sua nuova collezione primavera estate 2020, ha cercato di diffondere l’amore e l’ottimismo che da sempre lo contraddistinguono, dando vita a una linea di maglioni in cashmere dal titolo “Love Only Sweater”. Attraverso questa collezione, il fondatore della casa di moda, vuole ricordare al mondo che dobbiamo smettere di fare la guerra gli uni contro gli altri, accantonare l’odio e promuovere l’inclusione. Secondo Michael Kors, solo in questo modo si potrà diffondere l’amore e la positività, in un mondo in cui sempre più frequentemente si pensa solo ai propri interessi senza guardare in faccia le necessità di nessuno. D’altra parte, basta dare un rapido sguardo ai pezzi delle collezioni presenti e passate di Michael Kors su un sito come YOOX per rendersi conto dell’attenzione al dettaglio e dei colori brillanti tipici delle creazioni di questo marchio. A fare da cornice c’è un importante messaggio di ottimismo e un inno ad apprezzare la vita che in questo momento è tanto raro quanto prezioso.

Le nuove parole d’ordine sono glamour comodo e lusso accessibile

Per il 2020 Michael Kors ha pensato di realizzare una collezione votata, come lui stesso l’ha definito, al “glamour comodo”. Da questa collezione vengono, infatti, aboliti i vertiginosi tacchi a spillo per lasciare spazio a stivali da cavallerizza, mentre borse chic come clutch e pochette cedono il posto a maxi bag comode e pratiche, o ancora i vestiti aderenti vengono sostituiti da abiti svasati e confortevoli. Il brand non vuole tralasciare anche il suo lato sostenibile, per cui ad esempio le bottiglie di plastica riciclata danno vita ad un abito da sera tempestato di paillettes. Un altro tratto distintivo di questo brand di fama internazionale, ribadito in diverse occasioni dal celebre stilista americano, è il suo essere a favore di un lusso accessibile a tutti, al contrario di quanto avviene nell’Alta Moda. Infatti, i suoi quasi 800 negozi sparsi in giro per il mondo richiamano le maison di lusso, ma allo stesso tempo hanno dei costi più accessibili rispetto ad altri brand.

Sicuramente i fattori che hanno portato MK a una tale ascesa non sono pochi, ma ciò che oggi rende ancora più speciale questo brand è il suo messaggio di amore per il prossimo, oltre che per la moda in ogni sua declinazione.

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