La prima Farmacia Jazz d’italia arriva anche su Rai Radio 1
L'iniziativa | ARTICOLO SPONSORIZZATO

La prima Farmacia Jazz d’italia arriva anche su Rai Radio 1

28 agosto 2019 | 8:5


A Fiumicino nasce la prima Farmacia Jazz d’Italia. Un modo per fare cultura e per valorizzare un’eccellenza del territorio come il Museo del Saxofono di Maccarese.


Fiumicino, grazie all’intuizione del dottor Marco Tortorici e alla collaborazione del maestro Attilio Berni che metterà a disposizione la sua collezione di centinaia pezzi, la Farmacia Comunale Isola Sacra è diventata dal 1 agosto 2019 la prima Farmacia Jazz in Italia.

Ogni mese una teca ospiterà uno strumento della immensa collezione del maestro Berni, che vede al suo interno strumenti appartenuti a icone del jazz moderno e ‘pezzi’ che risalgono all’800. L’iniziativa ha ricevuto di conseguenza una risonanza nazionale, tanto da ricevere la chiamata della Rai Radio 1: “E’ un’iniziativa nata per alleviare il momento dell’attesa dei clienti, ma non solo – afferma il maestro Attilio Berni – Contemporaneamente ci sarà la possibilità di  ammirare strumenti unici nella storia del Jazz e della musica”.

Ogni esposizione sarà  infatti accompagnata da una nota esplicativa che spiegherà la storia e le caratteristiche dello strumento esposto. Inoltre la Farmacia Comunale Isola Sacra schiaccia il tasto play mandando in filodiffusione musica jazz, che fa da sottofondo ai clienti per l’attesa e gli acquisti: “Il Jazz aiuta a controllare il battito cardiaco e il respiro. In questo modo l’attesa della fila diventa piacevole e senza stress – rivela il dottor Marco Tortorici – In questi giorni stiamo già notando notevoli miglioramenti del clima all’interno della Farmacia.

Cosa significa Farmacia Sociale?Dal 1999 uniamo il reddito d’impresa al servizio offerto alla gente. Nel corso degli anni abbiamo svolto svariate iniziative.Farmacia Sociale significa pensare agli altri, come facciamo noi da tanti anni. Pensate che siamo gli unici a donare il 5% degli utili in modo sistematico al fine di aiutare i cittadini e migliorare la città di Fiumicino” .

ASCOLTA L’INTERVENTO A RADIO RAI