La qualità dei televisori: il metodo più semplice per calcolarla
televisione | ARTICOLO SPONSORIZZATO

La qualità dei televisori: il metodo più semplice per calcolarla

12 agosto 2022 | 8:0


Nella corretta scelta dei televisori, specialmente per ciò che riguarda la qualità dei fotogrammi, non si può trascurare il grande valore delle sigle richiamate. A questo punto, si considera indispensabile un esame approfondito.


Probabilmente, sarà successo un po’ a tutti di entrare in un negozio di elettronica per acquistare un nuovo televisore e aver provato la sensazione che la qualità dell’immagine trasmessa fosse sempre la stessa. Sarà capitato, essendo magari poco esperti nel mondo delle televisioni, di credere che quei display fossero tutti uguali. La guida di oggi dimostrerà che non è così.

A oggi, una delle maggiori richieste del pubblico appassionato, con riguardo alla qualità delle immagini mostrate, è soddisfatta dalla vendita TV 8K LG alta risoluzione, che beneficia della potenza di 33 milioni di pixel autoilluminanti e di uno speciale processore per la correzione dei colori.

Data l’altissima risoluzione e la dinamicità delle immagini riprodotte, le televisioni 8K incontrano sempre più spazio nel salotto di casa, al bar, ai ristoranti e all’interno dei centri commerciali.

Chiunque non fosse disposto a sostenere il costo di quella che è al momento la tecnologia più avanzata, può comunque scoprire delle valide alternative sul mercato. Il pensiero va ai televisori FULL HD, ai modelli 4K ULTRA HD e ai dispositivi OLED.

Nella corretta scelta dei televisori, specialmente per ciò che riguarda la qualità dei fotogrammi, non si può trascurare il grande valore delle sigle richiamate. A questo punto, si considera indispensabile un esame approfondito.

FULL HD: la definizione e le funzionalità

Considerando l’impressionante evoluzione tecnologica degli ultimi tempi, lo standard medio di riproduzione delle immagini si chiama oggi FULL HD. Il FULL HD rappresenta sicuramente uno dei migliori formati della tecnologia HDTV (High Definition Television), con i suoi 1080p. Questi ultimi identificano il numero massimo di pixel per la tecnologia HD.

Le belle immagini del televisore FULL HD sono merito anche della scansione progressiva dei singoli frame. Così facendo foto e video acquistano omogeneità, senza lasciar mai trapelare le linee orizzontali che le compongono.

Parlando delle TV FULL HD, va infine ricordato dell’impressionante numero di pixel, superiore alle 2.000.000 di unità, il quale restituisce nitidezza, realismo e ricchezza di dettagli in ogni programma che si sta guardando.

4K ULTRA HD: la definizione ed i vantaggi

Un gradino sopra il formato FULL HD, si incontra lo standard del 4K ULTRA HD. Lo stesso è garanzia di immagini dettagliate e di una più ampia scala cromatica. In questo caso, ai contenuti digitali si applica una risoluzione 3840×2160 che coinvolge un numero di pixel quattro volte superiore al formato FULL HD.

Il 4K è un esplicito riferimento ai quasi 4000 pixel interessati dalla risoluzione orizzontale. Tra i tanti vantaggi dei televisori 4K ULTRA HD, merita di essere citata la predisposizione naturale ai nuovi standard di trasmissione con codec HEVC, legati al digitale terrestre di seconda generazione.

Tutta la famiglia potrà quindi usufruire di canali nazionali ULTRA HD 4K, vivendo appieno gli show, i film, le serie TV, gli eventi sportivi e i documentari. Se non sono in grado di soddisfare le richieste degli spettatori, basta soltanto un click dal telecomando per poter passare ai vari servizi d’intrattenimento in streaming.

TV OLED: la definizione e le potenzialità

Per non cadere in errore tra LED e OLED, è bene conoscere quest’ultima sigla, prima dell’acquisto di un televisore. La sigla OLED sta per Organic Light Emitting Diode, mettendo in evidenza la presenza di diodi organici all’interno del display. Accendendosi e spegnendosi in totale autonomia, questi diodi organici possono offrire delle immagini complesse in alta definizione, contraddistinte da dei contrasti inaspettati.