La rinascita della Roma
| ARTICOLO SPONSORIZZATO

La rinascita della Roma

26 ottobre 2018 | 22:23


La strategia societaria sotto la guida del nuovo ds Monchi è chiara: non esistono giocatori incedibili ed al giusto prezzo chiunque può essere ceduto.


Dopo le imprese europee della scorsa stagione, con la storica rimonta ai danni dal Barça e con quella quasi completata ai danni del Liverpool in semifinale, i tifosi della Roma erano convinti che la storia dei giallorossi potesse essere riscritta. Forti erano le speranze che da quelle partite potesse partire un ciclo finalmente vincente, grazie ad una squadra che sembrava incarnare appieno lo spirito gagliardo dei suoi tifosi. L’inizio di stagione, invece, dopo i numerosi movimenti di mercato, è stato a dir poco traumatico, tuttavia, con forza e determinazione la Roma ha saputo riprendersi e dimostrare di essere una squadra più viva che mai.

L’inizio di stagione
L’avvio di campionato della squadra giallorosa è stato da incubo. Dopo la vittoria contro il Torino nella prima giornata di campionato grazie ad un eurogoal di Edin Dzeko, la squadra di mister Di Francesco ha inanellato una serie di prestazioni da dimenticare ed ha inevitabilmente perso contatto dalle squadre in testa alla classifica. Dopo la sconfitta di Bologna erano in molti a chiedere le dimissioni dell’allenatore che, però, dal canto suo, ha dimostrato di aver in mano la situazione e, grazie ad un cambio di modulo, ha guidato la propria squadra ad una netta inversione di rotta. Sono così arrivate tre vittorie di fila e, soprattutto, è stato riscoperto Lorenzo Pellegrini che, nel ruolo di trequartista, è apparso rigenerato ed in grado di fare la differenza. Nella vittoria nel derby contro la Lazio, inoltre, tutti i tifosi hanno avuto modo di ammirare un potenziale campione del futuro: Luca Pellegrini, terzino sinistro, che, nonostante la giovanissima età, ha dimostrato di essere in grado di fare la differenza. Dopo poche giornate la questione riguardante la vittoria del campionato sembra essere chiusa e dando uno sguardo alle quote serie A Betfair la Juventus è la assoluta favorita per la conquista del titolo. Ciononostante, la Roma già in passato ha dimostrato di poter dare del filo da torcere a chiunque e non può precludersi il raggiungimento di alcun obiettivo.

Le delusioni del calciomercato
Dopo l’addio di Salah nella passata stagione, la convinzione dei tifosi era che, una volta messi i conti in ordine, la società non avrebbe più avuto bisogno di cedere i propri pezzi pregiati. Così tuttavia non è stato e nell’ultima sessione di calciomercato la Roma ha dovuto privarsi di tre protagonisti della scorsa cavalcata europea: dei centrocampisti Kevin Strootman e Radja Nainggolan e del fenomenale portiere Alisson. La strategia societaria sotto la guida del nuovo ds Monchi è chiara: non esistono giocatori incedibili ed al giusto prezzo chiunque può essere ceduto. Nonostante gli acquisti siano stati di primo livello, i calciatori sbarcati a Roma hanno dimostrato di essere ancora acerbi e di aver bisogno di tempo per maturare. I vari Cristante, Coric e Kluivert sono infatti dei futuribili top player ma, per diventarlo, hanno bisogno di far esperienza e di essere supportati dall’ambiente.
Il campionato è ancora lungo e nonostante i giallorossi debbano recuperare terreno sulle dirette pretendenti alla qualificazione in Champions League, l’impressione è che sia avvenuto un decisivo cambio di rotta. Tutti i tifosi hanno ancora nella mente le magiche notti europee della scorsa stagione e chissà che quest’anno, iniziato con il piede sbagliato, non possa regalare loro ancora maggiori soddisfazioni.