La ristorazione è digitale con il menù gratis Famenu, pronto in 5 minuti
nuove tecnologie | ARTICOLO SPONSORIZZATO

La ristorazione è digitale con il menù gratis Famenu, pronto in 5 minuti

14 giugno 2021 | 8:2


Bastano 5 minuti per attivare e impostare il menù digitale


Distanziamenti, sanificazione e gel igienizzanti sono solo alcune delle nuove regole imposte alle attività di ristorazione per contrastare il contagio dal virus. Una battaglia in cui il menu digitale gratuito di Famenu rappresenta un’arma preziosa, perché permette di dire addio al tradizionale supporto cartaceo, rendendo la presenza al ristorante ancor più sicura e pratica.

Sviluppato da Andrea Faliva (imprenditore e amante del settore food) nel 2020, Famenu è il servizio digitale pensato per le nuove esigenze dei ristoratori e di tutti gli operatori del settore Ho.Re.Ca. Una soluzione che combina semplicità d’utilizzo e convenienza, prevedendo un pacchetto base completamente gratuito e un’interfaccia intuitiva.

Bastano 5 minuti per attivare e impostare il menù digitale, cui si ha accesso dal sito www.famenu.it oppure scaricando l’app ufficiale da Google Play. In pochi passi è possibile configurare e personalizzare il profilo del ristorante, con il relativo listino prezzi, scegliendo anche di aggiungere ulteriori funzioni e servizi (disponibili gratuitamente o a fronte di canoni irrisori).

Il pacchetto base consente la creazione della pagina del ristorante, con inserimento di orari e informazioni, e la possibilità di accedervi da più profili per semplificare la gestione del menù digitale. Il gestore inserisce fino a 5 menù, indicando una descrizione per ogni piatto. Sono disponibili anche filtri per intolleranze, pietanze vegane e vegetariane.

Ma Famenu è pensato come una vera e propria suite, in grado di migliorare il servizio di ristorazione sotto vari punti di vista. Scorrendo tra le funzioni aggiuntive, visibili nella sezione Shop del portale, si trovano infatti opzioni per delivery e takeaway, che consentono al cliente di ordinare direttamente dal listino. Presenti anche funzioni per menù multilingua, pacchetti per la promozione dell’attività e la gestione delle comande. Sono rilasciate nuove funzioni ogni settimana e il team di assistenza risponde tutti i giorni, 24 ore su 24.

L’utilizzo è estremamente semplice anche per il cliente, che visualizza il menù digitale inquadrando con lo smartphone il QR code posto sul tavolo, senza nemmeno bisogno di installare l’app. Merito anche dell’efficacia del QR code di Famenu: l’unico a funzionare con il 99,8% dei dispositivi.

Tra i vantaggi di utilizzare il menù digitale c’è anche la possibilità di generare e implementare il link associato sui vari canali web dell’azienda, fornendo così a clienti e lead un listino sempre aggiornato e consultabile in qualsiasi momento.