Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

La sicurezza degli pneumatici

Un automobilista coscienzioso si adopera per la loro manutenzione al 100% proprio perché tramite di essa avrà una sicurezza maggiore per sé stesso e per gli eventuali passeggeri.

Gli pneumatici sono sicuramente da considerare una parte di fondamentale importanza a livello sicurezza della propria automobile. Sono il legame tra essa ed il fondo stradale e quindi la loro manutenzione è da effettuare con scrupolo e regolarità. Un automobilista coscienzioso si adopera per la loro manutenzione al 100% proprio perché tramite di essa avrà una sicurezza maggiore per sé stesso e per gli eventuali passeggeri.

Uno pneumatico che presenta il battistrada usurato è pericoloso, i tempi di frenata non vengono rispettati e la tenuta di strada non sarà ottimale, inoltre il consumo di carburante della propria automobile sarà maggiore.

Di fondamentale importanza il controllo periodico del battistrada per verificare che non siano presenti imperfezioni od altri segni di usura, questo controllo farà anche sì che gli stessi pneumatici possano durare più a lungo nel tempo, quindi in sostanza un maggiore risparmio economico ed una migliore sicurezza stradale.

Livello di usura del battistrada

Qualora il fondo stradale sia bagnato od innevato ed il battistrada usurato verrebbe meno il livello minimo di sicurezza per l’automobilista.

Gli pneumatici, per avere una perfetta aderenza stradale, dovranno avere una profondità di scanalature maggiore di 1.6 millimetri (limite previsto dal Codice della Strada), qualora questo limite non sia rispettato e l’automobilista fermato per un controllo incorrerebbe in una sanzione.

Prima che questo limite venga raggiunto il nostro consiglio è di provvedere alla loro sostituzione, rivolgendosi al proprio gommista di fiducia oppure ad un rivenditore online come pneuzilla.com che offre un vasto catalogo online.

Pressione degli pneumatici

Molto importante da verificare. Se lo pneumatico risultasse essere sotto o sopra la pressione corretta le sue performances sarebbero assolutamente inferiori rispetto a quelle indicate dalla ditta produttrice. Se gli stessi pneumatici vengono tenuti alla corretta pressione, ossia quella indicata, la loro durata sarà maggiore, il consumo di carburante ridotto, i rischi di minore aderenza eliminati ed il tempo di frenata controllato proprio per evitare incidenti.

Sul libretto di circolazione della propria automobile è indicata la corretta pressione degli pneumatici montati.

Guidare con degli pneumatici nuovi: come?

Prima di tutto sempre fare attenzione alla guida, è possibile che sugli pneumatici nuovi ci sia ancora del materiale colloso o della pellicola di protezione.

Occorre effettuare il cosiddetto rodaggio, preferibilmente su di una strada asciutta e non pericolosa proprio per testare il tempo di frenata ed essere sicuri di non incorrere in incidenti stradali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.