L’allenamento tradizionale? …È demodé! Scopriamo i centri #fitness
fitness | ARTICOLO SPONSORIZZATO

L’allenamento tradizionale? …È demodé! Scopriamo i centri #fitness

22 giugno 2017 | 17:40


la soluzione ideale per continuare ad allenarsi nel tempo


L’allenamento tradizionale? …È demodé! Scopriamo i centri fitness

Il Faro online – È ormai approccio comune e diffuso passare tutto l’anno a imporsi di iniziare uno sport, prepariamo il borsone, indossiamo la tuta, compriamo delle scarpe super comode che solo ad indossarle ci fanno sentire atletici. Siamo pronti! Entriamo in palestra e dopo la prima settimana stancante ma soddisfacente iniziamo a vedere e sentire i primi benefici dell’attività fisica. Ma passati un paio di mesi, che cosa succede? Succede che subentra la noia. Il solito circuito di allenamento inizia a diventare monotona routine unendosi a tutte le altre attività che ad esempio nel lavoro sono già scandite da ritmi prestabiliti: prima cardio su tapis roulant o cyclette, poi gambe, poi braccia, poi addominali, defaticamento … e si ricomincia. Anche per gli amanti del training, con il trascorrere del tempo questi esercizi portano a stancarsi.

Chi ama prendere parte invece alle lezioni in sala o ai corsi di nuoto già può sperare di trovare un’attività molto divertente e dinamica che possa coinvolgere e piacere per lungo tempo. Ma anche qui spesso ci si butta a caso solo per imporsi di dedicarsi alla cura del corpo e contrastare gli effetti di una vita sedentaria. Anche in questo caso, senza la giusta motivazione e senza una variazione nella forma di training la noia subentra dopo poco. Un altro dei limiti dell’allenamento tradizionale è che molte volte non si prendono in considerazione le caratteristiche fisiche dell’atleta e la sua predisposizione muscolare, quindi un esercizio poterebbe andare a potenziare la dove c’è bisogno di snellire o viceversa; gli esercizi con gli attrezzi sono troppo localizzati e specifici.

Qual è la soluzione ideale per continuare ad allenarsi nel tempo, allenando tutto il corpo e non entrare nel loop del circuito di sala? Una risposta soddisfacente potrebbe essere senza dubbio il Cross Traininig. Nuovo volto del fitness, il Cross Training ha reso obsoleto l’allenamento tradizionale che come abbiamo visto ha più di qualche aspetto negativo. Si tratta letteralmente di un allenamento incrociato che prevede brevi sessioni di esercizi vari, con strumenti vari, che vanno a toccare ogni fascia muscolare. Il cross training è diventato la disciplina sportiva per eccellenza, perfetta per il recupero della forma, a cui tutti possono avvicinarsi. Associando discipline sportive diverse tutti i muscoli vengono coinvolti secondo il livello di resistenza di ognuno. Bervi e intensi, gli esercizi – sia aerobici che anaerobici – migliorano la funzionalità del processo metabolico e aiutano a migliorare gradualmente le prestazioni fisiche in generale e la resistenza sotto sforzo. Senza contare che tutto questo porta a modellare il corpo, quindi ci si torna a vedere e sentire meglio e a proprio agio con il corpo.
Si possono usare strumenti e attrezzi di vario tipo, quali la kettle bell, i pesetti, il tappetino e basta, il pallone, cinghie strap training. Sono oggetti che si posso trovare in tutte le palestre e acquistare in molti negozi specializzati. Una valida alternativa al cross training è quella di scegliere una palestra completa, poliedrica, che abbia al suo interno più alternative: optare per un fitness center che abbia ad esempio sia la palestra che la piscina potrebbe essere un ottimo modo per organizzare il proprio allenamento con uno sport distensivo e di allungamento e uno di potenziamento da fare con veri e propri attrezzi. In Capitale come è facile immaginare le palestre sono numerose, ma sono pochi i fitness center completi e attrezzati, uno di questi è la palestra Officine Sportive di Fiumicino, non lontano dall’aeroporto che oltre ad avere palestra e piscina gode di due campi da calcio e inoltre offre alla propria clientela decine di corsi differenziati.

Torna in piena forma e riscopri il piacere di sentirsi bene, allenati scegliendo quello che più fa per te.