Lampadari moderni per ogni ambiente
illuminazione | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Lampadari moderni per ogni ambiente

5 dicembre 2020 | 8:0


La progettazione di un ambiente non dovrebbe fermarsi alla definizione di forme, colori e funzioni, ma tenere conto anche della luce che contribuisce a creare la giusta atmosfera


Quando si progetta un ambiente domestico che dovrà risultare moderno, funzionale, ma anche accogliente, bisognerebbe prestare sempre grande attenzione anche all’illuminazione, che invece in alcuni casi è troppo trascurata. Manco a dirlo di tratta di un grave errore.

La progettazione di un ambiente non dovrebbe fermarsi alla definizione di forme, colori e funzioni, ma tenere conto anche della luce che contribuisce a creare la giusta atmosfera e incide anche su confort e funzionalità. Ci sono lampadari moderni per ogni ambiente, ma come scegliere il più adatto a casa propria?

I lampadari sono elementi di notevole importanza, sono accessori scenografici, che illuminano e arredano. La scelta di un lampadario moderno non solo deve tenere conto della luce che si desidera esso produca, ma anche ovviamente del suo design che deve integrarsi e al contempo valorizzare quello scelto per la nostra casa.

Non è possibile pensare, anche se alcuni sembrano farlo, di usare sempre e solo l’illuminazione naturale. Questa come ovvio cambia nel corso della giornata e delle stagioni, affiancarvi la luce artificiale è una necessità irrinunciabile. Arredare con la luce passa come è facile capire anche dalla scelta di un lampadario moderno che dovrà essere effettuata in maniera il più possibile ragionata e consapevole.

Non è sufficiente andare in un negozio di design o illuminotecnica per scegliere uno tra i tanti modelli di lampadari disponibili e magari finire per sceglierne uno che cattura la nostra attenzione perché bello o magari caratterizzato da linee stravaganti. Dobbiamo riflettere bene su come abbinarlo al nostro arredo per creare un insieme contemporaneo e gradevole, oltre che funzionale.

Se nella propria casa si è scelto per l’arredo uno stile contemporaneo, con mobili e complementi attenti alle ultime tendenze in fatto di design, un lampadario moderno potrà senza dubbio completare il tutto e aiutare anche ad aggiungere un tocco di personalità in più alla stanza, ma solo se lo si sceglie con la dovuta attenzione.

Lampadari moderni per cucina e soggiorno

I lampadari moderni sono come abbiamo visto elementi indispensabili per connotare al meglio gli ambienti domestici, renderli più belli e funzionali. Scegliere un lampadario richiede diverse considerazioni e riflessioni, tra queste naturalmente anche quelle relative alla stanza nella quale lo posizioneremo.

I lampadari moderni in cucina spesso servono per illuminare i piani di lavoro e naturalmente il tavolo. In genere si usano fonti luminose in sospensione a circa 70-90 cm dallo stesso. La potenza della lampadina dipende dalla dimensione della stanza e dall’effetto finale che si desidera ottenere.

Un lampadario dal design industriale, così come uno dallo stile vintage possono essere valide opzioni per una cucina, così come per un soggiorno. Nella zona living, i lampadari moderni contribuiscono a dire molto sui gusti e sul carattere del proprietario della casa, diventano elementi non solo decorativi e funzionali, ma anche di comunicazione con gli ospiti o comunque con chi frequenta la casa.

Lampadari moderni per la camera da letto

L’illuminazione della camera da letto è molto importante, se poi si vuole rendere la zona notte più moderna senza dubbio grande attenzione andrà data alla scelta del lampadario.

Ci sono alcuni errori che si possono commettere al momento di scegliere l’illuminazione di una camera, che rischiano di rendere la stanza poco accogliente. Una luce a LED potrebbe ad esempio risultare troppo fredda. In una camera da letto la luce dovrebbe essere più simile a quella solare, questo non è solo una questione estetica, ma anche con importanti ricadute biologiche. Una luce simile a quella naturale aiuta infatti a mantenere inalterata la produzione di melatonina nell’organismo.

La camera da letto deve avere una luce rilassante, in particolare sui comodini al fine di rendere agevole la lettura, ma anche di accompagnare le persone verso il sonno. La luce ha poi un ruolo importante per dare un tocco di vivacità e modernità alla nostra camera. Spesso si opta per degli abat-jour, che contribuiscono alla creazione di un’atmosfera calda e piuttosto intima. Una buona idea poi è sempre quella di diversificare i punti e i tipi di luce. Servono sia la luce diffusa che quella localizzata.

Senza dubbio un lampadario moderno per una luce diffusa, calda e accogliente è un’ottima scelta. In camera non solo si dorme, ma è uno spazio dedicato alla lettura, allo studio, al make-up, al riposo e a mille altre attività, giornaliere, serali e notturne. La camera si vive in diversi momenti, con diverse condizioni di luce e nel progettarla bisognerebbe tenerne conto. In una stanza piccola, la soluzione migliore è optare per un design minimalista, bisogna giocare con i volumi e avere luci che aiutino la fase di addormentamento e consentano una buona qualità del sonno. Se si ha una camera da letto grande, si sarà senza dubbio più liberi di dare ampio sfogo al proprio estro, con lampadari moderni, particolarmente scenografici.