Come fare l’analisi SEO del tuo sito Web
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Come fare l’analisi SEO del tuo sito Web

26 giugno 2019 | 11:29


una gamma di metodi in grado di migliorare il posizionamento di un sito su Google


Realizzare un alto numero di visite, posizionandosi ai vertici delle ricerche Google, è una delle principali finalità dei possessori di siti web, che siano essi e-commerce oppure semplici vetrine, e le tecniche SEO servono esattamente a questo: una gamma di metodi in grado di migliorare il posizionamento di un sito su Google.

Sottoporre il proprio sito all’analisi SEO permette di scoprirne lo stato di salute, e l’obiettivo è individuare le problematiche e migliorare il posizionamento; come risultato si avrà un documento che conterrà in modo dettagliato tutte le criticità eventualmente riscontrate, sulle quali si cercherà di fornire le soluzioni tecniche più appropriate.

L’analisi SEO di un sito web è un procedimento fondamentale per qualsiasi piattaforma, è dovrà eseguita per un sito appena nato, in caso di migrazione oppure quando un sito già operativo non assicuri una buona risposta in termini di visite. Tuttavia effettuare l’analisi SEO di un sito non è un lavoro semplicissimo e ricorrere al fai da te non è mai la scelta giusta. Esistono agenzie specializzate come la Fortechiaro che potranno affiancare i clienti in ogni passaggio.

Fermo restando che l’intervento di un professionista consente di avviare un progetto funzionale, altamente qualificante e sicuramente efficace vediamo insieme come procedere all’analisi SEO di un sito web.

Indicizzazione

Prima di pianificare il lavoro, è importante capire l’ordinamento della ricerca su Google.

Nella prima parte troviamo gli annunci a pagamento, che vengono solitamente classificati nelle prime posizioni: questi siti pagano un costo per clic (CPC) per occupare tale posizione, grazie a Google Ads, un servizio pubblicitario che permette l’inserimento di spazi promozionali nelle pagine di ricerca di Google.

I siti nelle seconda immagine sono quelli organici, ben posizionati perché Google li ritiene pertinenti, senza costi aggiuntivi.

Parole

Le parole chiave sono lo strumento con il quale reperire le informazioni su Google.

La scelta delle parole chiavi è una delle fasi più importanti, determinante nello stabilire l’esito della promozione e per raggiungere gli obiettivi prefissati: sarà cruciale scegliere parole performanti, che possano rispettare a pieno la ricerca.

Google prende in considerazione la pertinenza, il volume, la quantità di ripetizione della parola nel sito ed in particolare la conformità rispetto al contenuto.

Ottimizzazione della pagina

Grazie all’ottimizzazione, il sito web avrà una migliore rilevazione, analisi e lettura da parte dei motori di ricerca, con il fine di raggiungere o mantenere un posizionamento alto durante le ricerche da parte degli utenti.

Vediamo insieme come ottimizzare una pagina web e i fattori da considerare:

Titolo della pagina: il primo elemento che verrà visualizzato dall’utente nel momento in cui arriverà sulla pagina cercata.

Il titolo della pagina dovrà rappresentare esattamente ciò che il visitatore sta cercando, per evitare l’incremento della frequenza di rimbalzo del sito, e dovrà quindi essere vero e persuasivo rispetto al contenuto.

  • Titolo del tag: una proprietà del codice HTML, identificato tramite la frase che appare sul browser e nella pagina dei risultati di Google.

In termini SEO rappresenta l’elemento più importante della pagina per l’ottimizzazione della stessa, è per questo fondamentale utilizzare le parole corrette che andranno a definire o meno il successo: il tag title comunica a Google l’argomento principale del sito e dovrà essere efficace, non dovrà superare i 70 caratteri.

  • Meta descrizione: il testo che appare al di sotto del tag title.

È importante per ottenere click through rate (CTR), la percentuale di clic, che rappresenta un significativo indicatore dell’interesse dell’utenza rispetto al messaggio proposto.

Permette all’utente la comprensione del contenuto selezionato ed è quindi basilare una scelta adeguata di parole chiave, la meta descrizione ottimale dovrebbe essere tra i 150-160 caratteri.

  • URL: una stringa alfanumerica composta da un numero variabile di caratteri, identifica in modo univoco l’indirizzo di una risorsa all’interno di internet, rappresenta uno degli elementi fondamentali del World Wide Web.

L’URL dovrà essere descrittivo ed avere collegamenti con il titolo della pagina.

  • Headings: sono elementi fondamentali per la SEO, servono ad organizzare la struttura di un contenuto testuale (H1, H2, H3, etc.).

Il tag H1 corrisponde al titolo principale della pagina, il tag H2 identifica il sottotitolo, mentre i successivi H3, H4, H5, H6 vengono utilizzati per marcare i titoletti di eventuali sottoparagrafi.

  • Contenuto: I contenuti dovranno essere conformi alle linee guida di Google, tenendo in considerazione diversi aspetti, come la ripetizione della parola chiave nel contenuto, essere diretti su H1 e H2, utilizzare una quantità minima di 1.000 parole per ogni contenuto e l’utilizzo di parole chiave a coda lunga.
  • Link building: consiste nel creare artificialmente alcuni linsk, detti backlinks, su altri siti web che puntino al nostro. Maggiore sarà la pertinenza del sito citato, maggiore sarà l’autorità del proprio sito.
  • Analitica: utilizzando Google Analytics, il marketing sarà in grado di stabilire il rendimento degli annunci, fornendo informazioni per ottimizzare le campagne ed abbattere i costi, tutto ciò grazie ad un’analisi dettagliata delle statistiche inerenti i visitatori di un sito web.

Conclusione

Saper leggere i dati ed avere delle conoscenze tecniche avanzate sarà imprescindibile ai fini della realizzazione di un’analisi SEO seria e professionale, il “fai da te” non è possibile né consigliabile, se tuttavia preferite lavorare in maniera efficace e senza correre alcun tipo di rischio a livello pratico, l’aiuto di un professionista del settore è sempre consigliato. Attuare tutte le strategie SEO non è un lavoro semplice, ma rappresenta un metodo essenziale per generare visibilità e garantire quindi il successo di un sito web

Qualora riteneste di essere in difficoltà e di non riuscire fare un’analisi SEO in autonomia, rivolgetevi con fiducia a Fortechiaro.com un team di professionisti dalla comprovata esperienza saranno a vostra disposizione offrendovi competenza e professionalità. Richiedi subito una consulenza gratuita!