Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

I lavori da fare a casa durante l’estate, qualche utile consiglio

Gli interventi per modernizzare un’abitazione sono numerosi e alcuni si stanno rivelando sempre più necessari per venire incontro alle esigenze ambientali del nostro pianeta

L’estate è un momento propizio per i lavori da fare in casa. Consigli utili per avere un isolamento perfetto, un’efficiente riqualificazione interna e un’innovativa casa smart.

In estate con il clima favorevole e una maggior disponibilità di tempo per via delle ferie, è molto frequente pensare a dei lavori in casa per migliorarne l’efficienza e il comfort abitativo.

Gli interventi per modernizzare un’abitazione sono numerosi e alcuni si stanno rivelando sempre più necessari per venire incontro alle esigenze ambientali del nostro pianeta e per il nostro vivere quotidiano.

Qualche consiglio può essere utile per intraprendere un progetto di riqualificazione senza eccedere nella spesa e in operazioni che risulterebbero superflue per la situazione. 

Isolamento della casa 

L’isolamento della casa è un argomento al centro della riqualificazione generale del parco abitativo in Italia. La maggior parte delle costruzioni infatti risale a oltre 30 anni fa e quindi adesso cominciano ad avere dei problemi strutturali che vanno sicuramente arginati.

Ristruttura 4.0 è un alleato importante in queste situazioni, perché mediante il supporto di un team tecnico interno, riesce a garantire ai propri clienti il pacchetto di ristrutturazione casa chiavi in mano più adatto alle loro esigenze, con un eccellente rapporto qualità prezzo.

Tra le soluzioni più richieste e ritenute più efficaci, c’è quella dell’isolamento a cappotto, ossia la realizzazione di un sistema di pareti isolanti che copre l’intero perimetro della casa ed evita la dispersione di calore.

Il vantaggio è immediatamente percepibile, perché evitando la fuoriuscita di calore, ottimizza i consumi interni, portando ad un risparmio in bolletta, e limita le emissioni nell’aria, riducendo l’inquinamento.

Secondo punto importante per l’isolamento della casa è la sostituzione degli infissi e dei serramenti. Le finestre a lungo andare, soprattutto se sono realizzate in materiali altamente suscettibili agli agenti atmosferici, creano spifferi e quindi costringono all’uso prolungato degli impianti di climatizzazione.

Per ovviare a questo spreco, la soluzione è scegliere prodotti creati in materiali resistenti ed ecologici. Al momento il PVC è il più consigliato, anche per il rapporto eccellente qualità/prezzo. Stesso discorso vale per le porte. Con il tempo tendono a deteriorarsi, soprattutto se si tratta di ingressi esterni.

In questo caso è utile considerare l’installazione di una porta blindata e automatizzata con controllo degli accessi. Se si abita in condominio, non è necessario scegliere una porta blindata di ultima generazione, potrebbe bastare una doppia mandata.

In un piano di ristrutturazione chiavi in mano, come quelli che propone Ristruttura 4.0, si possono includere anche gli infissi e i serramenti, con servizio di consulenza e fornitura calibrati su esigenze ed interessi.

Riqualificazione Interna

Il benessere casalingo passa anche dall’arredamento e dall’impiantistica interna. La casa contemporanea ha esigenze diverse rispetto a qualche anno fa e questo rende in molti casi necessario un riassetto dell’arredamento e degli spazi, oltre ad un cambiamento di stile.

L’estate è il momento migliore per pensare a questo tipo di intervento, perché si è più liberi mentalmente e si possono affrontare i lavori in maniera più serena. Prima di intervenire sull’arredamento è bene consultarsi con esperti interior design per capire quali sono le azioni che si possono compiere.

Tra le più richieste ci sono i rifacimenti degli impianti, che sono solitamente inefficienti e costosi, visto che non sono in linea con gli standard in vigore. Si possono installare luci automatizzate che si adattano alla luminosità dell’abitazione, luci led che non riscaldano l’ambiente e piccoli punti luce per illuminare zone specifiche, come ad esempio un piccolo studio o un’area per lo smart working.

Dare una nuova luce alla propria casa migliorerà sicuramente l’impatto visivo e quindi aiuterà poi nella scelta degli arredi.

Avere una consulenza da un team di esperti è sicuramente un plus che evita possibili errori di valutazione e garantisce sin dall’inizio un tetto di spesa. Con Ristruttura 4.0 è il cliente a scegliere il proprio pacchetto, senza brutte sorprese alla fine del progetto e con soluzioni che rispondono perfettamente alle esigenze di una casa contemporanea.

Per completare l’assetto interno della casa, bisogna guardare alla tecnologia. Una casa smart è il nuovo modo di vivere la propria abitazione. Gli impianti automatizzati consentono di gestire i consumi in maniera semplice evitando gli sprechi e di tutelarsi da malfunzionamenti, fughe di gas e altri possibili pericoli.

Agevolazioni Fiscali

Tutti gli interventi citati sopra rientrano nel cosiddetto Bonus Casa, il piano nazionale di agevolazione fiscale per incentivare la riqualificazione delle case. La norma, che rientra nella legge di bilancio, è valida per tutti gli interventi eseguiti entro il 31 dicembre 2019 e si richiede presentando domanda tramite l’Agenzia delle Entrate. L’aiuto economico prevede una percentuale di sconto che va dal 50% al 65% ed è calcolata in base al lavoro che si esegue. L’importo viene restituito in 10 rate annuali di pari importo sulla dichiarazione dei redditi ed include anche le spese effettuate per il sopralluogo e/o i preventivi. É molto importante conservare tutte le ricevute dei pagamenti con bonifico parlante per poter ottenere in maniera semplice il rimborso.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.