Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Lavori di casa: agevolazioni sulla ristrutturazione tetto

Quando sono molti gli anni sulle spalle, è necessario intervenire con la completa ristrutturazione tetto: si tratta di un’attività che non solo permette di mantenere sano l’intero immobile, ma che è anche soggetta a interessanti agevolazioni.

Il tetto è una delle parti essenziali di una casa: è sufficiente anche solo una piccola infiltrazione per creare problemi seri, che possono attentare all’intera struttura dell’abitazione. È importante infatti effettuare una periodica manutenzione del tetto, controllando il posizionamento delle tegole e anche lo stato di conservazione delle parti in legno o in muratura e degli strati di materiale impermeabilizzante. Quando sono molti gli anni sulle spalle, è necessario intervenire con la completa ristrutturazione tetto: si tratta di un’attività che non solo permette di mantenere sano l’intero immobile, ma che è anche soggetta a interessanti agevolazioni.

Ristrutturazione del tetto
Un tetto che versa in cattive condizioni, mostra delle infiltrazioni o non è stato costruito in modo corretto all’origine si può ristrutturare completamente. Sia mantenendo le medesime caratteristiche costruttive, andando quindi solo a consolidare e migliorare la struttura e la copertura, sia modificando la tipologia di copertura, posizionando un tetto ventilato, delle strutture in legno o al posto del cemento, o andando a modificare le forme di questa struttura. Oggi è possibile richiedere un preventivo per la ristrutturazione del tetto online, grazie alle tante aziende che offrono questo tipo di opportunità. Dopo una prima offerta sommaria, costruita partendo essenzialmente dalle misure e dalle dimensioni della copertura, sarà poi necessario un sopralluogo da parte di un tecnico competente, che sia in grado di produrre il preventivo effettivo per i lavori di ristrutturazione tetto.

Rifare il tetto o riparare il tetto?
Quando i danni di una copertura sono importanti è solitamente necessario rimuoverla e rifare completamente il tetto. Per questo motivo non è poi così inusuale andare a ristrutturare il tetto sostituendolo in modo radicale, andando addirittura a modificarne la forma o la tipologia di copertura utilizzata. Le riparazioni di un tetto fanno parte della cosiddetta manutenzione ordinaria e andrebbero eseguite ogni 2-5 anni. Nel caso in cui le infiltrazioni siano diffuse e di grande portata, con tegole rovinate dalle intemperie e una struttura ormai profondamente rovinata, si parla di manutenzione straordinaria, che comprende anche l’intera ristrutturazione tetto.

Le agevolazioni
Stiamo parlando di attività che oggi godono di interessanti agevolazioni. Riparare, impermeabilizzare, coibentare e sistemare un tetto sono tutti interventi che permettono di approfittare del bonus ristrutturazioni. Si tratta di una detrazione fiscale, sulla quota annuale IRPEF o IRES, pari al 50% delle spese sostenute. Ivi comprese anche tutte le attività correlate alla sistemazione del tetto, alla progettazione di una nuova copertura, all’acquisto dei materiali necessari. La detrazione è suddivisa in 10 rate annuali, si tratta comunque di cifre importanti, visto il costo medio correlato al rifacimento completo di un tetto.

Il super bonus
Per l’anno 2021 la ristrutturazione del tetto può essere considerata tra i lavori trainanti, all’interno del cosiddetto super bonus energetico. Ne possono usufruire tutti coloro che inseriscono questa attività all’interno di una più complessa attività di coibentazione e isolamento degli involucri esterni. Sotto questo punto di vista il tetto rientra nel super bonus anche quando il sottotetto non è un ambiente riscaldato. Il mero rifacimento del tetto, senza coibentazione, può essere parte del superbonus solo se trainato dal posizionamento del cappotto termico sulle superfici esterne, o da altri lavori compresi nella legislazione oggi vigente.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.