Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Lazio e Roma, estate agli antipodi

Il derby capitolino nella stagione 2019 - 2020 arriva davvero molto presto e già in città fervono i preparativi.

Domenica 1 Settembre ore 18. Una data che milioni di tifosi romanisti e laziali hanno già da tempo impresso nella mente. Il derby capitolino nella stagione 2019 – 2020 arriva davvero molto presto e già in città fervono i preparativi. Oltre alla rivalità comunque, questa estate ha visto le due squadre vivere un calciomercato davvero agli antipodi. La Roma è stata letteralmente rivoluzionata tanto che pure gli esperti dei siti selezionati da Gallina Scommesse potrebbero far fatica a collocare i giallorossi nella cosiddetta griglia di partenza di inizio campionato.

La Rifondazione Giallorossa

La rivoluzione è cominciata da un nuovo allenatore, Paulo Fonseca, che tanto bene ha fatto negli ultimi anni allo Šachtar Donec’k in Ucraina, sia in termini di risultati che di bel gioco. Non da meno è stata rivista completamente la rosa: oltre all’addio piuttosto sofferto di Daniele De Rossi, ci sono stati anche quelli di Kōstas Manōlas e Stephan El Shaarawy ma entro il 2 settembre altri giocatori potrebbero lasciare Trigoria. Mentre stiamo scrivendo questo articolo continua il tormentone Edin Džeko da mesi in odore di passaggio all’Inter ma che tutt’ora è ancora in forze alla Roma.

Detto delle cessioni, ci sono stati anche colpi importanti, soprattutto per il reparto arretrato, a cominciare dal portiere. Si è deciso di puntare nuovamente su un nome straniero, Pau Lopez, che ci si augura possa non far rimpiangere troppo l’indimenticato ed indimenticabile Alisson.

Sono poi arrivati due giovani difensori italiani su cui si punta davvero tanto: Mancini e Spinazzola. I nuovi arrivi di centrocampo invece sono stranieri, Veretout e Diawara, mentre per l’attacco molto dipenderà dalla permanenza o meno in giallorosso del già citato Džeko.

Una Roma dunque davvero nuova e  che dovrà dimostrare appunto già dal derby e alla prima di campionato in casa contro un Genoa decisamente rinforzato rispetto alla scorsa stagione, di essere pronta a recitare un ruolo di rilievo in Serie A e poi in Europa League. L’obiettivo stagionale comunque non può che essere il quarto posto in campionato che dà l’accesso alla Champions. Con i primi tre posti potenzialmente occupati da Juve, Inter e Napoli, sarà sostanzialmente una lotta con Milan, Atalanta e appunto… Lazio.

La Continuità Biancoazzurra

Sul fronte biancoazzurro, dopo le voci sul possibile approdo di Simone Inzaghi sulla panchina della Juventus, si è vissuta una estate all’insegna della continuità. Fino ad oggi gli acquisti e le cessioni fatte dalla società guidata da Claudio Lotito hanno riguardato profili minori ad esclusione di Manuel Lazzari arrivato dalla Spal. Il giovane centrocampista, già nell’orbita della nazionale guidata da Roberto Mancini, potrebbe rivelarsi un innesto di grande importanza nell’intelaiatura laziale e rivelarsi un valore aggiunto davvero importante per la strategie tecnico tattiche dell’allenatore.

Per la squadra di Immobile e compagni, prima della stracittadina, al debutto in Serie A c’è una insidiosa trasferta a Genova (dunque nella prima giornata doppia sfida tra le squadre romane e del capoluogo ligure) contro la Sampdoria dell’ex allenatore giallorosso Eusebio Di Francesco.

L’unico dubbio di mercato da qui al 2 settembre per la Lazio riguarda il centrocampista serbo Milinkovic Savic. Accostato a lungo nella prima parte dell’estate al Paris Saint Germain, negli ultimi giorni stanno salendo rapidamente le indiscrezioni che lo vorrebbero in procinto di passare all’Inter di Antonio Conte. Soltanto rumour o davvero Lotito ha deciso di cedere uno dei principali top player della squadra?

I bene informati affermano che Tare avrebbe anche già trovato il possibile sostituito: si tratterebbe di un altro centrocampista serbo come Savic: Luka Milivojevic attualmente capitano della squadra inglese del Crystal Palace ma come già scritto, siamo attualmente soltanto nel campo delle voci di corridoio che il più delle volte evaporano come neve al sole.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.