Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Lazio-Roma, una partita che può valere una stagione, sarà il derby delle verità

Le squadre in corsa per un posto in Europa sono più del solito, in questa stagione, e ogni partita può essere determinante

Ci siamo, è stato annunciato anche l’orario ufficiale: tutto confermato, Lazio-Roma si giocherà sabato sera alle ore 20:30, nonostante il rischio rinvio. Le due squadre della Capitale si affronteranno di nuovo per la supremazia della città, con l’atmosfera che cresce e si fa più calda col passare dei giorni, col passare delle ore.

Non potrebbe essere altrimenti: il derby è sempre il derby, una partita a sé dove spesso il cuore conta più della tattica, dove la testa può fare la differenza. E in questo caso la partita in questione è ancora più sentita, vista la lotta Champions League che vede coinvolte sia Roma che Lazio. Le squadre in corsa per un posto in Europa sono più del solito, in questa stagione, e ogni partita può essere determinante. Battere un’avversaria diretta, in questo senso, può risultare decisivo. Anche dal punto di vista del morale.

Come arrivano le due squadre
Capitolo Lazio: i biancocelesti, nonostante una buona partita disputata, non sono andati oltre lo 0-0 con il Milan nel match di andata di Coppa Italia. Simone Inzaghi ha comunque ricevuto segnali incoraggianti dai suoi, che hanno affrontato il match nel migliore dei modi e senza rischiare praticamente nulla. Ok anche l’inedita difesa Patric-Acerbi-Bastos, ma con tutta probabilità lo spagnolo per il derby verrà sostituito da Radu, che riprenderà il suo posto sul centro-sinistra. Da valutare la presenza di capitan Lulic, alle prese con un problema al ginocchio.

https://www.instagram.com/p/Bt86TLEBm_d/

Capitolo Roma: i giallorossi arrivano da tre vittorie consecutive in Serie A, l’ultima delle quali contro il Frosinone in una partita a dir poco rocambolesca. Dzeko e compagni l’hanno spuntata al 90′, hanno fatto il pieno di entusiasmo e sperano di allungare la striscia di risultati positivi anche sabato sera. Ora la classifica vede la squadra di Di Francesco al quinto posto, a -1 dal Milan e a -3 dall’Inter. La Lazio, che ha una partita in meno, è distante sei lunghezze. Per quanto riguarda l’infermeria, occhio a Manolas: il greco proverà a stringere i denti, ma la sua presenza al centro della difesa non è scontata.

https://www.instagram.com/p/BuDAdGNHF1f/

Che tipo di partita sarà Lazio-Roma?
Con tutta probabilità vedremo una partita parecchio equilibrata, per rendersene conto basta dare un’occhiata alle quote sulla Serie A: per William Hill, ad esempio, la Lazio (2.50) parte con un leggero vantaggio, mentre la vittoria della Roma è data a 2.80. Il pareggio (3.60) potrebbe quindi starci, ma allo stesso tempo l’equilibrio potrebbe essere spezzato da un momento all’altro. I derby sono così, incerti per definizione. E se il valore delle due squadre in campo è simile, questo non fa che aumentare l’incertezza sull’esito finale del match.

Una cosa è certa: un’eventuale vittoria potrebbe significare moltissimo, sia per la Roma che per la Lazio. Con una classifica così corta, guadagnare terreno su una diretta avversaria potrebbe risultare determinante in vista del rush finale. E un successo nel derby darebbe una carica non indifferente in vista dell’ultima parte del campionato. Sì, sarà la partita delle verità, quella che da sola può dare una svolta alla stagione. Biancocelesti e giallorossi si preparano ad affrontarsi ancora una volta, consapevoli del fatto che il derby non è una sfida come le altre. Soprattutto quando in ballo c’è un posto Champions da conquistare.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.