Le migliori zone di Roma per acquistare casa
casa | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Le migliori zone di Roma per acquistare casa

17 gennaio 2022 | 8:0


Quando si parla dei consigli per comprare casa a Roma e delle zone da prendere in considerazione, è naturale farsi domande in merito a quelle dove si paga di più


Investire nel mattone è un obiettivo che accomuna tantissime persone. Quando si parla di dove acquistare casa, le grandi città con i loro servizi e il loro fascino hanno sempre il loro perché. Cosa dire di Roma? Se stai valutando l’idea di comprare casa nella capitale – in questa pagina troverai i migliori annunci di case in vendita – ti starai senza dubbio chiedendo quali siano le zone più interessanti.

Si potrebbero scrivere pagine e pagine in merito. Come ben sai, vista la sua grandezza, Roma si contraddistingue per la presenza di diverse zone con peculiarità anche molto lontane tra loro.

Nelle prossime righe di questo articolo, abbiamo cercato di fare il punto della situazione, con lo scopo di aiutarti a gestire meglio una decisione importantissima per chiunque.

Comprare casa a Roma: le zone dove si paga di più

Quando si parla dei consigli per comprare casa a Roma e delle zone da prendere in considerazione, è naturale farsi domande in merito a quelle dove si paga di più (ma con la certezza, nella maggior parte dei casi, di acquistare un immobile di grande prestigio).

In questo elenco è possibile includere il centro storico, dove si arriva a pagare anche oltre 6,4mila euro al metro quadro. Tra le altre zone da prendere in considerazione troviamo l’AventinoCaracalla e il celebre quartiere Parioli. Nel rione simbolo universale della Roma bene, chi compra casa può pagare anche più di 5mila euro al metro quadro.

Le zone più lussuose di Roma dove comprare un appartamento

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare delle dritte per scegliere la zona giusta per acquistare casa a Roma. Chi osserva il mercato immobiliare della capitale da un punto di vista professionale segnala, per l’utenza che ha un buon budget da investire, le zone di Vigna Clara e Collina Fleming.

In questo caso – a fronte di un prezzo medio che supera di poco i 4mila euro al metro quadro – si possono apprezzare diversi vantaggi. Tra questi è possibile citare la vicinanza con la zona dei Parioli, ma anche la generale tranquillità.

Parliamo infatti di aree sostanzialmente residenziali che, a differenza di altri rioni di Roma, non sono prese d’assalto dai turisti che, per comprensibili motivi, scelgono la capitale per le loro vacanze.

Acquistare casa a Roma vicino al mare

Un doveroso cenno quando si parla di acquisto di una casa a Roma è la scelta delle zone migliori, e per chi ama il mare, la vicinanza dell’appartamento alle coste. Un aspetto della capitale apprezzato da tantissime persone è la possibilità di raggiungere in maniera rapida centri come Ostia e Fregene. In questo caso, il prezzo al metro quadro supera di poco i 2,4mila euro medi. A seconda dei propri obiettivi – che possono riguardare l’acquisto di una seconda casa di famiglia piuttosto che di un immobile da affittare – bisogna valutare la metratura.

Comprare casa a Roma a prezzi economici: i quartieri da considerare

Sono diversi gli obiettivi di chi sceglie di comprare casa a Roma. Tra questi, rientra l’investimento ai fini di affitto a studenti o a lavoratori. Quali sono le zone da considerare se si hanno questi fini? Tra le principali è possibile chiamare in causa Castelverde, una delle frazioni più conosciute a est della capitale, ma anche Lunghezza. In questi frangenti, il prezzo al metro quadro medio è di poco superiore a 1,4mila euro.

Tornando un attimo al nodo degli investimenti, è bene ricordare l’importanza di avere le idee chiare in merito al target al quale ci si vuole rivolgere. Se l’idea è quella di affittare a studenti, l’optimum prevede il fatto di affittare in prossimità dei poli universitari o vicino alle sedi delle business school. Nei casi in cui, invece, si ha intenzione di rivolgersi a un’utenza aziendale, il quartiere Eur, caratterizzato dalla presenza delle sedi di multinazionali come l’Eni, è un’ottima scelta.