Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Le regole da seguire per una perfetta festa di battesimo

Occorre, per esempio, saper individuare una location appropriata: l’ideale sarebbe puntare su un contesto che risulti il più possibile coerente con la personalità di mamma e papà

Il momento del battesimo rappresenta un passaggio molto importante per la vita di un bambino ma anche per quella dei suoi genitori: è questo il motivo per il quale tale occasione richiede una festa speciale, da organizzare in tutti i dettagli. Occorre, per esempio, saper individuare una location appropriata: l’ideale sarebbe puntare su un contesto che risulti il più possibile coerente con la personalità di mamma e papà e con il loro stile, ma sempre tenendo in considerazione l’età media delle persone invitate.

Come si sceglie la location giusta per una festa di battesimo

L’armonia deve regnare sovrana nel corso di tutta la festa, e la selezione della location deve contribuire al conseguimento di tale obiettivo. Nel caso in cui si opti per andare in un ristorante, per esempio, è essenziale che tutti i presenti, inclusi i bambini, si sentano a proprio agio. Sempre in tema di ristoranti, è consigliabile valutare più di un menù, magari puntando su proposte culinarie a tema regionale o comunque su sapori locali. Chiaramente, una grande attenzione va riservata alla torta, il cui taglio è un momento clou di tutto il ricevimento. La pasta di zucchero si presta a infinite varianti di decorazioni colorate, così come il marzapane: nulla vieta, insomma, di contattare un esperto di cake design per coniugare gusto ed estetica.

Come realizzare gli inviti

Chi invitare per una festa di battesimo: solo i parenti o solo gli amici dei genitori? Oppure tutti, senza badare a spese? Quale che sia la decisione finale, quello che conta è ricordarsi che il battesimo è prima di tutto un appuntamento di carattere religioso, una celebrazione sacra che, in quanto tale, non può essere seguita da una festa troppo sguaiata. Questo non vuol dire che sia vietato divertirsi, ovviamente, ma solo che ci si deve limitare negli eccessi. Per quanto riguarda la creazione degli inviti, è importante che essi siano radiosi e caldi: tra i colori da privilegiare ci sono quelli del miele e del bianco.

Inviti scritti a mano: sì o no?

Le partecipazioni per un battesimo potrebbero essere scritte a mano su dei cartoncini bianchi: ciò assicura un tocco personale, sempre che si disponga di una grafia in corsivo ordinata e ricercata. Anche un cartoncino colorato va bene, comunque: lo si potrebbe chiudere con un nastro argentato piuttosto sobrio, per dare vita a una partecipazione originale.

Le bomboniere

Una delle decisioni più ardue da prendere, in vista di un battesimo, è quella che riguarda le bomboniere: un classico, ma soprattutto una tradizione da cui non ci si può sottrarre. Per capire qual è la bomboniera più adatta, è necessario partire dal suo significato originale: una bomboniera è prima di tutto un dono, un regalo grazie a cui chi la riceve si ricorderà per sempre del giorno e dell’evento a cui ha preso parte. Le bomboniere solidali vanno molto di moda negli ultimi tempi e sono realizzate con materiali di riciclo, ma rappresentano solo una delle numerose alternative tra cui scegliere.

Dove trovare delle bomboniere per una bambina

Il sito di Mobilia Store è il punto di riferimento per chi vuole cercare le bomboniere per bimba più eleganti. Ricche di tenerezza e di dolcezza, sono declinate in tante tipologie e in tanti formati differenti, dai fiocchi ai biberon, dai ciucchi agli orsetti. Di solito vengono confezionate con dei confetti di colore rosa, ma non è un vincolo. Il catalogo visibile sul sito mobiliastore.it permette di scoprire soluzioni di ogni genere, con lampade a led e saponette profumate, ma anche caroselli, carillon e molti altri oggetti preziosi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.