Quantcast

Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Le ricerche più frequenti sul web effettuate dagli italiani

Internet è diventato anche uno strumento per ampliare le conoscenze, trovare informazioni su qualsiasi tipologia di argomento e accrescere il proprio sapere, autentico volano per incrementare la cultura di ogni singolo individuo.

L’avvento di Internet ha letteralmente migliorato la vita di ciascuno di noi, rendendola estremamente più semplice ed in grado di poter soddisfare qualsiasi nostra esigenza. Uno strumento che ha consentito di rendere più vicine le persone che la vita ci ha portato lontano dal punto di vista chilometrico, grazie alle tante applicazioni di messaggistica istantanea e l’opportunità offerta da buona parte delle stesse di poter effettuare videochiamate.

Internet è diventato anche uno strumento per ampliare le conoscenze, trovare informazioni su qualsiasi tipologia di argomento e accrescere il proprio sapere, autentico volano per incrementare la cultura di ogni singolo individuo. La grande rete, inoltre, ha consentito a tutti noi di restare costantemente aggiornati su quanto accade nel mondo, il primo mezzo d’informazione al quale volgono lo sguardo gli italiani.

Argomenti di stretta attualità e news

La pandemia e il conflitto in terra ucraina hanno sancito il definitivo passaggio dalla televisione al web come prima fonte di “approvvigionamento” delle notizie. E non c’è da stupirsi, quindi, se nelle ricerche più frequenti figurino argomenti di strettissima attualità, che riguardano la politica e gli avvenimenti più rilevanti.

Di queste ne beneficiano, a piene mani, i siti di news delle testate più note nazionali ed internazionali, che hanno quasi del tutto soppiantato i portali di “fake news”, particolarmente in voga nello scorso decennio. Il tema dell’affidabilità delle notizie, d’altro canto, è quanto mai di rilevante importanza nell’attuale contesto, dove il confine tra “opinione personale” e reale verità è estremamente sottile.

Un’altra grande passione degli italiani è, senza alcun dubbio, il calcio. In un’annata, come il 2021, che ha reso la nostra nazione “Campione d’Europa”, le ricerche sulla Nazionale non hanno soppiantato la prima parola più ricercata sul “web”: Serie A. Seppur da oltre un decennio non sia più il campionato più competitivo del mondo, nettamente superato da Premier League e Liga, con Bundesliga e Ligue 1 superiori sotto alcuni aspetti, la passione per il massimo campionato resta sempre viva ed interessante.

Tifare la propria squadra del cuore, d’altro canto, è una sorta di rito che accade ogni fine settimana, quando i propri beniamini scendono in campo per difendere i colori della tanto amata maglia. Restare informati sulle vicissitudini del team supportato, quindi, è qualcosa di ineludibile per giungere informati alla partita, cercando di cogliere curiosità, statistiche, notizie di natura tattica e, perché no, conoscere più dettagliatamente l’avversario di turno.

La fruizione degli eventi sportivi è particolarmente ricercata sul web

Lo sport, in senso più ampio, è un argomento estremamente ricercato dagli italiani. Se è innegabile il dominio della “Dea Eupalla”, non si può non sottovalutare come altri sport, in primis i motori, abbiano un seguito particolarmente elevato, soprattutto nei momenti in cui la Ferrari o i piloti nazionali della Motogp ottengono successi o lottano per vincere il titolo iridato.

Tutti eventi che la diffusione dello streaming legale consente di poter usufruire tramite il web, che è diventato il primo volano per la visualizzazione di contenuti di entertainment: anche in questo caso, la vecchia e cara televisione è diventata di secondo piano. Basti pensare, ad esempio, al grande successo di portali come Netflix o DAZN, che hanno portato anche i grandi broadcaster televisivi ad una rivisitazione della propria offerta.

La larga diffusione di Internet, inoltre, ha dato modo agli italiani di poter migliorare la propria sfera più intima ed affettiva, trovando nella rete un grande volano per effettuare incontri per una relazione stabile o, molto più semplicemente, per trovare un po’ di relax spensierato e di buon gusto, come si evince consultando il sito https://it.simpleescorts.com/. Un grande benefit per un popolo, come quello italiano, che fa della passionalità e del romanticismo due tratti caratteristici di come concepiscono il proprio modo d’essere.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.