Lenti a contatto nei bambini, quando preferirle agli occhiali?
consigli | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Lenti a contatto nei bambini, quando preferirle agli occhiali?

28 marzo 2018 | 8:56


Una scelta che genera spesso grandi inquietudini negli adulti


Gli occhiali possono creare diversi disagi nei bambini, che vedono mutare improvvisamente il loro aspetto fisico e la percezione che hanno di loro stessi. Inoltre, i più piccoli hanno spesso paura del giudizio dei compagni di classe e anche il semplice recarsi a scuola può tramutarsi in un problema da non sottovalutare. Per rimediare a queste preoccupazioni, i genitori possono decidere di passare alle lenti a contatto per i loro bambini. Tuttavia, questa scelta genera spesso grandi inquietudini negli adulti, poiché in molti credono che le lenti a contatto possano creare non pochi problemi a chi le indossa, a maggior ragione nei più piccoli.

Questa convinzione è stata più volte smentita da oculisti e medici specializzati nel settore, a patto che vengano seguite le giuste precauzioni per un corretto utilizzo della lente a contatto. Le lenti in età pediatrica non presentano infatti controindicazioni ma, al contrario, offrono numerosi vantaggi a chi le porta. Innanzitutto, i bambini che usano questi presidi medici sono più sicuri del loro aspetto fisico, poiché viene meno la necessità di portare gli occhiali da vista. Le lenti a contatto vengono inoltre posizionate direttamente sulla cornea e garantiscono una visione più naturale rispetto agli occhiali, che sono distanziati dai bulbi oculari. Questi prodotti offrono anche una maggiore libertà di movimento, poiché i bambini sono liberi di correre e divertirsi senza dover stare attenti ai loro occhiali, che potrebbero rischiare di rompere mentre giocano con gli amici. Da non sottovalutare inoltre il fatto che le lenti a contatto non si appannano in ambienti particolarmente caldi, né si bagnano mentre piove. Le lenti morbide rappresentano dunque la soluzione ideale per i bambini, poiché realizzate con le ultime tecnologie disponibili e più comode da indossare.

Al giorno d’oggi, la vendita di lenti a contatto online è molto diffusa e permette di risparmiare rispetto all’acquisto in un normale negozio di ottica. Gli e-commerce che offrono questa soluzione sono numerosi, con soluzioni di qualità. Tuttavia, prima di comprare lenti a contatto per i vostri figli, dovrete consultare un oculista specializzato che saprà infatti valutare al meglio la situazione dopo un’attenta visita oculista e, di conseguenza, consigliarvi il modello più adatto alle esigenze dei vostri bambini. Ma qual è l’età giusta per passare dagli occhiali alle lenti a contatto? Non vi è alcuna indicazione al riguardo, poiché le lenti possono essere indossate dai bambini di ogni età, a patto di essere assistiti dai genitori. Gli adulti dovranno aiutare i loro figli a indossare e rimuovere le lenti, prestando grande attenzione alle norme igieniche. È infatti importante lavarsi sempre le mani prima di maneggiare le lenti, e disinfettarle solo con i prodotti indicati dal medico. Se gli occhi sono particolarmente irritati, è bene mettere da parte questi presidi medici e utilizzare gli occhiali, almeno temporaneamente.

Infine, i genitori non dovrebbero mai sottovalutare eventuali rossori, irritazioni e bruciori lamentati dai bambini, poiché potrebbero indicare un’infezione. In questo caso, è necessario rimuovere subito le lenti e mettersi in contatto con il proprio medico di fiducia, al fine di fissare una visita di controllo. Per ridurre al minimo i rischi collegati a un’eventuale infezione, è bene utilizzare esclusivamente le lenti giornaliere, che richiedono una minore manutenzione rispetto alle soluzioni mensili e non devono essere disinfettate al termine di ogni giornata, poiché usa e getta.