Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

L’estrema competitività della nuova Champions League

Bayern Monaco, la grande favorita alla vittoria con una quota di 5, la più bassa in assoluto, giocherà fin da subito per imporre la sua supremazia

Quest’anno è iniziata con oltre un mese di ritardo, ma nonostante l’attesa la Champions League continua a essere il torneo di riferimento per gli appassionati di calcio europei e non. Dopo le battaglie portate avanti dal presidente dell’UEFA Aleksandar Ceferin per riuscire a mettere in piedi un sistema di partite che in soli due mesi potesse poi disegnare il quadro definitivo delle qualificate alla fase a gironi, ora è tutto pronto per iniziare.

In seguito al tanto atteso sorteggio di Nyon dopo il quale si è avuto finalmente il quadro definitivo dei gruppi, le squadre partecipanti hanno già iniziato a fare i propri calcoli a seconda degli avversari che sono toccate loro e a seconda delle date di gioco delle sfide più interessanti. Quando scopri le ultime scommesse sul calcio, del resto, capisci subito che il Bayern Monaco, la grande favorita alla vittoria con una quota di 5, la più bassa in assoluto, giocherà fin da subito per imporre la sua supremazia.

Ed è proprio il Bayern campione in carica a far parte di uno dei gironi più avvincenti, un gruppo nel quale il suo rivale principale sarà l’ostico l’Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone. I bavaresi, i quali anni fa hanno realizzato la più cara operazione finanziaria di sempre comprando proprio all’Atletico Madrid il valido difensore francese Lucas Hernandez, sono comunque i favoriti per finire primi nel loro girone. Un altro gruppo che prima ancora dell’inizio delle ostilità sembra essere uno dei più avvincenti è quello che vede sfidarsi il Paris Saint Germain e il Manchester United. I parigini, arrivati in finale nell’edizione scorsa, quando furono sconfitti di misura proprio dal sopra citato Bayern, sono una delle squadre con più opzioni di poter puntare al titolo grazie alla presenza di fenomeni di valore assoluto come Neymar jr e Kylian Mbappé, due attaccanti che possono fare la differenza in ogni momento. Lo United, dal canto suo, farà leva sulle abilità dei centrocampisti Bruno Fernandes e Paul Pogba, due tra i migliori nel loro ruolo a livello mondiale. 

Altre sfide interessanti del primo appuntamento Champions dell’anno sono sicuramente quella tra Manchester City e Porto all’Etihad Stadium e quella tra Chelsea e Siviglia a Stamford Bridge, con le due compagini inglesi a svettare come alcune tra le candidate alla vittoria del loro campionato e, dunque, con buone possibilità anche di trionfare nel torneo europeo per eccellenza. A chi non è andata benissimo è  all’Inter, il quale sarà impegnato in un girone di ferro nel quale sono inserite il Real Madrid, da sempre una squadra ostica in Champions, lo Shakthar Donetsk e il Borussia Moenchengladbach, la compagine che gli uomini di Antonio Conte dovranno sfidare al primo appuntamento. L’Atalanta, una delle realtà italiane ed europee più divertenti e frizzanti degli ultimi anni, dovrà invece misurarsi in un gruppo piuttosto stimolante nel quale spicca la presenza di Liverpool, campione dell’edizione 2018-19, e Ajax, una delle grandi squadre del calcio europeo. 

L’ultima squadra italiana in gioco, ossia la Lazio, inizierà invece la sua avventura Champions contro il Borussia Dormund, una delle compagini più dinamiche e offensive di tutte, oltre a essere l’ex squadra del bomber biancoceleste Ciro Immobile, il quale cercherà immediatamente la sua rivalsa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.