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Articolo Redazionale

L’importanza del Marketing Digitale per le aziende: istruzioni per l’uso

Sono ormai tantissimi gli esempi di aziende che hanno costruito un business florido, a volte persino al di là di ogni più rosea aspettativa, proprio grazie ad un perfetto utilizzo degli strumenti offerti da questa branca del Marketing.

Ormai è un dato di fatto: integrare una strategia di Marketing Digitale all’interno della propria organizzazione può portare risultati strabilianti. Per capirlo non serve nemmeno indagare più di tanto.

Sono ormai tantissimi gli esempi di aziende che hanno costruito un business florido, a volte persino al di là di ogni più rosea aspettativa, proprio grazie ad un perfetto utilizzo degli strumenti offerti da questa branca del Marketing.

Tuttavia, prima di buttarsi a capofitto nel meraviglioso mondo del marketing, è bene partire dalle basi per poter capire al meglio come effettivamente possa portare i benefici sperati ad un’azienda.

Scopriamo cos’è il Digital Marketing ed in che modo può aiutare le aziende.

Cosa si intende oggi per Digital Marketing

La definizione originale di Digital Marketing recita quanto segue:

“Il Marketing Digitale è quella componente del Marketing che utilizza Internet e tutte le tecnologie basate sull’online, come i computer, i dispositivi mobili ed altri mezzi e piattaforme digitali per promuovere prodotti o servizi”.

Con il moltiplicarsi degli strumenti che si hanno a disposizione per implementare strategie di Marketing Digitale e, allo stesso tempo, la crescita esponenziale del tempo che ognuno di noi passa online ogni giorno, risulta evidente come avvalersi di tali tecnologie sia diventato fondamentale per le aziende di tutto il mondo.

Oggi avere un sito web fatto male o semplicemente non prestare la giusta attenzione alla cura delle pagine Social rappresenta un vero e proprio svantaggio che rischia di sfociare nella perdita di competitività all’interno del mercato di riferimento.

Gli strumenti più importanti

Il Digital Marketing si compone a sua volta di diversi ambiti che si sono moltiplicati nel tempo, via via che il mondo dell’online assisteva alla nascita di motori di ricerca, Social Network e via dicendo.

Sebbene non sia sempre necessario utilizzare tutti gli strumenti che si hanno a disposizione, è altamente consigliata l’individuazione, a monte, di una strategia ad hoc in grado di sfruttare al meglio i canali che più si adattano ad ogni caso specifico.

Ad esempio in alcuni casi potrà essere più conveniente investire in una corretta gestione dei canali Social, in altri potrà invece avere un maggiore ritorno economico un investimento in Advertising su Google o altro.

Le macro aree di intervento del Marketing Digitale sono comunque suddivisibili in questo modo:

  • Social Media Marketing: comprende tutte quelle attività utili ad ottenere visibilità dei Social Network quindi condivisione di contenuti, gestione della community e campagne di advertising
  • SEO e SEM: acronimi rispettivamente di Search Engine Optimization e Search Engine Marketing, comprendono le attività connesse all’acquisizione di utenti tramite i motori di ricerca
  • Email Marketing: questa branca si occupa dell’utilizzo di sistemi di automazione utili alla cura del rapporto con il cliente tramite email
  • Sviluppo e cura dei siti web: tutto ciò che ha a che fare con la creazione di un sito web ed il suo mantenimento, compresa la parte di aggiornamento e di creazione dei contenuti

Come ottenere i vantaggi sperati

Per riuscire a sfruttare il meglio i vantaggi offerti da tutti questi canali ci sono diverse strade percorribili, a seconda della struttura aziendale.

Già oggi molti imprenditori hanno scelto di creare un team ad hoc, composto da più figure professionali in grado di occuparsi di ogni aspetto digitale legato alla propria attività.

Così come c’è chi, invece, si appoggia a dei freelance, magari per curare un particolare aspetto su cui non ci sono competenze interne all’azienda.

L’alternativa sempre più diffusa è quella di rivolgersi ad agenzie specializzate in Web e Digital Marketing che con la loro esperienza possono offrire un servizio in grado di portare risultati tangibili e misurabili.

Insomma, le opzioni a disposizione di chi vuole abbracciare le nuove opportunità offerte dal Digital Marketing non mancano. Serve solo intraprendere questa strada con decisione ed appoggiandosi a partner o collaboratori competenti.

I risultati non tarderanno ad arrivare.

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