Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

L’importanza della piattaforma giusta in una strategia di Trading foto

Sono diverse le società che hanno deciso di investire in questo settore

Se è vero che il trading online sia oggi uno degli strumenti di investimento preferiti, è anche vero che per poter sfruttare al massimo le potenzialità di questo strumento è fondamentale scegliere la piattaforma giusta.

Sono diverse le società che hanno deciso di investire in questo settore e che sono entrate a farne parte proponendo la loro piattaforma digitale per gli investimenti. Affidandosi ad una delle piattaforme di trading consigliate oggi si potrà star tranquilli di aver optato per uno strumento affidabile e che sia in grado di tenere al sicuro il denaro depositato sul conto di investimento.

La piattaforma deve essere regolamentata

Il settore del trading online è molto remunerativo: le piattaforme registrano anno dopo anno fatturati crescenti ed anche gli investitori possono chiudere il loro anno con un bilancio positivo. La crescita rapida ha portato alla necessità di imporre delle regole, per tenere il settore sotto controllo e soprattutto per proteggere gli investitori, in particolare i piccoli – medi investitori che potrebbero essere colti alla sprovvista dal mercato finanziario.

Attualmente tutte le piattaforme di trading che desiderano operare in Italia in maniera legale devono aver ricevuto l’autorizzazione della Consob, ente che si occupa di verificare che le piattaforme rispettino degli standard di qualità e di sicurezza. Tutte le piattaforme senza autorizzazione sono di fatto illegali ed hanno vita breve: nel periodo in cui dovessero sfuggire all’ente di controllo, si sconsiglia di creare un account di investimento.

Semplicità di utilizzo

Altro punto da prendere in considerazione prima di scegliere la piattaforma è la semplicità di utilizzo garantita dalla stessa. La piattaforma è uno strumento importante perché è quello con cui si aprono nuove posizioni finanziarie e con cui si gestiscono tutti gli investimenti.

Ciò significa che poter disporre di una piattaforma online intuitiva e semplice da usare è un presupposto fondamentale per un’esperienza di investimento ottimale.

Costi e commissioni

Il servizio di qualità offerto ha ovviamente un costo per i clienti, altrimenti la società non potrebbe continuare ad offrirlo. L’apertura del conto è sempre gratuita ed anche l’apertura di nuove posizioni finanziarie.

Di solito i costi del servizio sono applicati sul guadagno ed al momento del prelievo. La piattaforma può stabilire delle commissioni fisse, oppure dei costi variabili calcolati in percentuale sulla cifra movimentata. Prima di scegliere a quale piattaforma di trading iscriversi, è utile prendere in considerazione l’aspetto dei costi ed individuare quella più conveniente.

Conto demo

Moltissime società mettono a disposizione dei loro clienti il cosiddetto conto demo. Questo strumento si rivolge in particolare agli investitori alle prime armi, che non si sono mai avvicinati in precedenza ad una piattaforma di trading e che hanno il desiderio di capire come muoversi e come gestire le operazioni finanziarie.

Con il conto demo si crea un conto fittizio, all’interno del quale saranno presenti dei soldi virtuali. Con questi si potranno fare delle operazioni finanziarie e seguire gli investimenti come se fossero veri, ricordando ovviamente che eventuali perditi o profitti saranno fittizi. Con il conto demo al cliente viene offerta l’opportunità di testare tutte le funzionalità della piattaforma, in modo da farsi un’idea prima di aprire un conto di investimento reale.

Servizio di assistenza clienti

E’ molto probabile che ci si trovi a dover contattare l’assistenza durante il periodo di utilizzo della piattaforma. In alcuni casi per problemi banali e facilmente risolvibili, in altri per problematiche più complesse.

In questi casi si comprende l’importanza di un servizio di assistenza professionale, che risponda celermente e che sia disponibile a risolvere i problemi degli investitori, mostrandosi gentile con loro anche quando le domande sono banali.

Il servizio di assistenza è fondamentale per qualsiasi servizio, ma lo diventa ancora di più per il trading online, attività in cui ci sono in gioco i soldi dei clienti, in molti casi i loro risparmi accumulati con il lavoro quotidiano.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.