L’itinerario del vino, alla scoperta delle migliori cantine italiane
gastronomia | ARTICOLO SPONSORIZZATO

L’itinerario del vino, alla scoperta delle migliori cantine italiane

25 ottobre 2017 | 0:12


Il tour prevede stop nelle cantine più famose di ogni regione


Incurabili amanti del vino, novelli degustatori e sommelier professionisti, il nettare di bacco è l’elemento che riesce a mettere d’accordo tutti, anche per una vacanza all’insegna degli assaggi. GoEuro, il portale di viaggi online, ha messo a punto un itinerario alla scoperta delle migliori cantine italiane, per un viaggio votato alla bellezza e alla pace, trascorrendo piacevoli momenti nelle campagne italiane.

Partendo dal Piemonte fino ad arrivare in Toscana, l’itinerario prevede 7 tappe che permettono di assaggiare le diverse varietà di vino rappresentate in ogni località. Il tour prevede stop nelle cantine più famose di ogni regione. Nebbiolo, Barbera, Moscato e spumante, da gustare nel bel mezzo del paesaggio collinare piemontese. Le bellezze della natura e la bontà dei prodotti tipici si combinano al paesaggio astigiano.

Con gli occhi saturi di bellezze e il corpo rifocillato da una notte in agriturismo, si passa a Novi Ligure, famoso per il Gavi e il Monferrato Doc per ritrovare lo spirito della natura tra i piatti della tradizione contadina tra un bicchiere di vino e l’altro. Non abbiate paura di bere vino, perché l’itinerario sarà completamente coperto da collegamenti ferroviari, ed è così che dal Piemonte si passa al Veneto, bandiera dei vini Amarone, Valpolicella, Bardolino.

Dopo un breve salto nella splendida Verona, le campagne saranno la cornice della regione più famosa per la produzione di vino, dove la tradizione della vendemmia si sposa con il rispetto della natura e la mano dell’uomo. Il viaggio continuerà per Conegliano Veneto, verso la cantina più famosa in Italia, Carpenè Malvolti, situata nel cuore delle valli del prosecco, dove, sui dolci pendii delle colline, chilometri di filari d’uva maturano al sole.

Tra una collina e l’altra si arriva a Firenze grazie all’alta velocità di Trenitalia. Nelle zone collinari nei dintorni del capoluogo toscano che pullulano di cantine aperte ai visitatori, come la famosa cantina Antinori, si potrà degustare il noto Chianti e il cavallo di battaglia toscano: il Vin Santo.

Sempre in toscana poi, spostandosi verso le campagne di Grosseto, la scelta è vasta. La Maremma, conosciuta per il territorio che alterna famose spiagge e colline disegnate dalle file di vigneti, il vino la fa da padrone. Abbinate un bel bicchiere di Morellino di Scansano o Vermentino ad un piatto di cacciagione o pesce e la vacanza è servita.

Terminata l’estate non è certo finito il tempo per una vacanza, questa volta lontano dal mare ma ancora più vicina alla natura. E se ancora l’indecisione è forte, GoEuro ha redatto un quiz che permette di scoprire quale tour dei vini faccia al caso vostro tra Spagna, Francia e Italia. Non resta che l’imbarazzo della scelta.