Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Luigi Gubitosi, TIM in campo per l’emergenza che ha colpito l’Italia

TIM, tramite il suo AD Luigi Gubitosi, ha confermato l’impegno nel proseguire la sua attività di digitalizzazione nelle scuole. La collaborazione con Google e WeSchool potrà aiutare molti alunni a non perdere nessuna lezione

G Suite for Education è una serie di strumenti ideali per fornire a ogni insegnante il giusto ambiente di lavoro per proseguire la sua attività didattica anche da casa. L’impegno di TIM e del suo Amministratore Delegato Luigi Gubitosi nel fornire un supporto a tutti gli insegnanti in Italia non è mutato. Per insegnanti e studenti, è aperto un help desk online in grado di offrire supporto tecnico e didattico per superare le difficoltà iniziali nell’utilizzo di queste nuove tecnologie.

Risorgimento Digitale, un progetto su tutto il territorio nazionale

Tra le varie iniziative che TIM ha lanciato in questo 2020, sotto la guida di Luigi Gubitosi, una delle più interessanti e nelle quali è stato inglobato anche il supporto al mondo della scuola è sicuramente il progetto “Operazione Risorgimento Digitale”. Progetto ambizioso e di grande interesse in particolare per le generazioni future, che nelle ultime settimane ha lanciato anche il nuovo progetto “Maestri d’Italia”, una scuola live accessibile da tutti per dialogare con i “Maestri” in Italia, seguire quotidianamente lezioni e, non ultimo, intrattenere i più piccoli con contenuti che possano far conoscere le potenzialità della rete in un momento sicuramente particolare.

Con Operazione Risorgimento Digitale, TIM ha messo alla portata di tutti una serie di iniziative che possono portare ogni alunno e insegnante a interagire in maniera “virtuale”. Google Hangouts Meet e Google Classroom sono strumenti che permettono agli insegnanti di tenere lezione senza avere la necessità di muoversi dalle proprie abitazioni. La scelta di utilizzare gli strumenti di Google permette agli alunni di beneficiare di questi ambienti di lavoro per seguire e interagire con gli insegnanti in ogni momento.

Una rivoluzione per il mondo scolastico italiano, ancora al passato in molte procedure, ma che in questo momento così particolare in Italia e nel mondo, sembra cadere perfettamente. TIM, grazie alla piattaforma WeSchool, offre una classe online dove è possibile condividere materiale e svolgere tutte le normali azioni che si svolgono in una classe dal vivo. Alunni e professori possono mantenere inalterato il loro percorso di istruzione/studio rimanendo in sicurezza nella propria abitazione.

TIM e Google, nel rafforzare l’impegno preso nel digitalizzare la scuola in Italia, grazie alla community lascuolacontinua.it forniscono tutta una serie di strumenti e consigli su come creare e gestire al meglio le classi digitali. Verificare l’apprendimento degli alunni ed elargire loro nuove lezioni non sarà più così difficile, anche se si prolungherà l’impossibilità di raggiungere le sedi scolastiche per molti mesi.

TIM, un serio impegno anche verso la Protezione Civile

Le iniziative nel campo sociale di TIM non si fermano al mondo scolastico. È lo stesso Luigi Gubitosi a confermare l’impegno di Telecom Italia nel fornire servizi all’avanguardia in molti campi. Le sue parole: “È ammirevole l’iniziativa lanciata da Carlo Messina, ceo di Intesa Sanpaolo, di mettere a disposizione del Paese importanti risorse per sostenere il sistema Sanitario e le Imprese. Per queste ragioni metteremo a disposizione della Protezione Civile, delle istituzioni e delle imprese italiane le Infrastrutture tecnologiche, le piattaforme di comunicazione ed i programmi per la scuola digitale e servizi all’avanguardia per l’implementazione dello smart working”, lasciano intendere un piano ben più corposo di interventi a favore di tutti.

L’impegno di TIM nel fornire un concreto supporto agli italiani in questo momento è senza dubbio di estremo valore. Riuscire a colmare il gap digitale che si presenta negli ambienti scolastici, così come in molti altri settori, è una soluzione che non potrà che permettere a molte persone di svolgere le proprie mansioni anche stando al sicuro nella propria abitazione.

È bene notare che, anche se l’aumento di persone connesse alla rete è in forte aumento, al momento non si presentano particolari disservizi nell’erogazione del servizio, come dichiarato da Luigi Gubitosi:Per fortuna le reti le costruivano bene e ampie, il traffico può ancora crescere in maniera importante, abbiamo fatto una serie di interventi per ampliare ulteriormente le nostre riserve, abbiamo ampie riserve a disposizione. Non c’è nessun problema con l’incremento di traffico, lo spazio c’è”, chi ha scelto di affidarsi ai servizi messi in campo da TIM non avrà problemi di connessione.

Le azioni avviate da TIM e dal suo Presidente Luigi Gubitosi per offrire supporto al paese sono su più fronti. Azioni che dimostrano ancora una volta come la nuova gestione e i progetti avviati dall’ ad e direttore generale di Telecom Italia siano incentrate nell’offrire servizi sempre più all’avanguardia e utili per la comunità.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.