Questo alimento veniva preparato dai contadini romani con ingredienti poveri: acqua e cereali misti.
La Bussola Rist’ On the roadè una nuova pinseria che ha aperto a Villanova di Guidonia. Come esiste l’arte di fare la pizza, esiste l’arte di fare la pinsa e La Bussola Rist’ On the road offre proprio questo: la vera pinsa Romana. Inoltre, di loro invenzione, il PaninSo e tanto altro. Scopriamo tutto quello che cucina ed offre questa nuova pizzeria che ha aperto a Villanova di Guidonia.
La Pinsa, o meglio detta la pinsa romana, è una gustosa alternativa alla pizza classica.
La pinsa romana si differenzia con la classica pizza per:
Inoltre, da non sottovalutare, sono le minor calorie che apporta la pinsa rispetto ad una pizza normale.
Questo è possibile grazie alle 48h di lavorazione a cui è sottoposto l’impasto, l’ottima miscela di farine che viene creata ed una cottura lenta con specifiche temperature.
Per la qualità di essere croccante e al tempo stesso morbida, viene considerata uno dei prodotti più famosi d’Italia in tutto il mondo.
La pinsa ha una forma schiacciata e allungata che la caratterizza. La parola “pinsa”, infatti, deriva da “pinsèr” una parola latina che significa allungare.
La pinsa romana ha origini veramente antiche, tanto che può considerarsi antenata della pizza di oggi.
Le origini della pinsa prendono vita nel primo secolo a.C., con dei riferimenti trovati nel VII libro dell’Eneide di Virgilio: sembra che Enea mangiò proprio della pinsa appena arrivato nel Lazio.
Questo alimento veniva preparato dai contadini romani con ingredienti poveri: acqua e cereali misti.
Sono proprio questi, i due ingredienti principali della ricetta originale della pinsa.
La Bussola Rist’ On the road mantiene invariati gli ingredienti della ricetta originale ma ha apportato nel tempo delle migliorie sulla lavorazione e sulla cottura dell’impasto.
Nella pizzeria La Bussola Rist’ On the road troviamo fatto in casa:
Inoltre, tutte le materie prime che vengono utilizzate sono attentamente selezionate e scelte per qualità.
Le fettuccine all’uovo fatte in casa, vengono sempre proposte, tutti i giorni sia a pranzo sia a cena, in un’elaborazione Gourmet che mantiene sempre alta ed unisce i sapori della tradizione e gusti innovativi.
Il pane, nella pizzeria la Bussola Rist’ On the road, viene preparato fresco tutti i giorni. I clienti possono così trovare, in tavola, sempre del gustoso pane appena sfornato.
La pizzeria Guidonia, La Bussola Rist’ On the road, dopo premurose ricerche ha “sfornato” un prodotto davvero esclusivo. Solo in questa pizzeria, infatti, è possibile rimpinzarsi con il gustoso Paninso.
Il PaninSo è un panino perfetto per le pause pranzo, ma non solo. Le caratteristiche che lo distinguono dagli altri panini, sono la friabilità ed il gusto sempre eccellente.
Col PaninSo, il cliente può scegliere tra una vastissima selezione di PaninSi già pronti Gourmet oppure può decidere lui stesso come farcire il proprio PaninSo mettendo tutti gli ingredienti che desidera.