Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Mantenersi aggiornati sui trend del mondo HR: 3 HR leader da seguire via social e podcast

Abbiamo stilato una personalissima top 3 degli esperti del mondo HR da seguire per restare sempre aggiornati sugli ultimi sviluppi di questo dinamico ambito professionale

Le competenze degli specialisti HR sono in costante evoluzione: di anno in anno nuovi modelli operativi, software e trend si impongono e mantenersi sempre aggiornati e sul pezzo diventa un compito via via sempre più complesso.

La soluzione?

Affidarsi alle indicazioni, agli spunti e ai consigli offerti dai più grandi esperti internazionali del settore, ovvero ai cosiddetti “HR leader”, professionisti del mondo delle risorse umane forti di carriere di spicco e attivi nella condivisione di notizie, insight, opinioni e “segreti del mestiere” attraverso i vari canali social ma anche podcast, newsletter e blog.

Abbiamo stilato una personalissima top 3 degli esperti del mondo HR da seguire per restare sempre aggiornati sugli ultimi sviluppi di questo dinamico ambito professionale, nomi che potrebbero trasformarsi in veri e propri punti di riferimento per continuare a formarti in modo costante e scoprire in anticipo i nuovi trend e le nuove competenze utili per eccellere nel tuo lavoro.

D’altra parte, che la complessità delle skill richieste per i responsabili delle risorse umane sia in costante aumento lo dimostra anche l’ampiezza dei piani di studio dei master HR promossi dalle business school: oggi l’esperto in risorse umane non può accontentarsi delle sole competenze in diritto del lavoro, nei processi di selezione e in quelli di valutazione del personale, ma deve saper padroneggiare tool digitali, framework basati sui nuovi modelli del project management (come il metodo Agile impiegato nell’ambito IT) e avere contezza di nuovi fenomeni sociali, come quelli relativi al boom dello smart working, alla great resignation e al quiet quitting.

William Tincup

Come un numero di follower su Twitter superiore ai 250.000 utenti, il texano William Tincup è uno dei leader HR più attivi e apprezzati sul social, dove dispensa interessanti notizie, opinioni e previsioni sull’andamento del mercato del lavoro statunitense e mondiale. Tincup è il presidente della piattaforma RecruitingDaily, un portale dedicato interamente a notizie, webinar, podcast, eventi e risorse per la promozione delle best practice nella ricerca del personale.

Con ben oltre 200 articoli pubblicati attorno a tematiche inerenti le risorse umane e la partecipazione a più di 150 conferenze di settore Tincup si distingue senza dubbio come uno degli esperti di questo particolare ambito più prolifici e aperti alla condivisione delle sue conoscenze, competenze e metodi di lavoro.

Alle attività di scrittore, speaker, consulente, investitore e insegnante William Tincup somma anche la gestione dell’agenzia Tincup & Co, dedicata sempre a servizi di supporto per team HR, e collaborazioni con società quali Worksense, Wedge, Optima e Wells.

Laurie Ruettimann

Una lunga serie di collaborazioni con realtà quali Google, Microsoft, NBC, SAP, CNN e Harvard per una professionista e leader HR che ha scelto di sfruttare la sua ricca esperienza professionale per reinventarsi come autrice di libri, speaker per eventi di settore, organizzatrice e insegnante nell’ambito di workshop, podcaster e promotrice di nuovi modelli di lavoro mirati alla valorizzazione delle competenze, capacità e possibilità del singolo: Laurie Ruettimann è una ex HR specialist con oltre 14 anni di esperienza che ha scelto di reinvestire tutto il proprio know-how nello sviluppo del progetto GlitchPath, del podcast “Let’s fix work” e degli altri canali attraversi i quali comunica con la sua nutrita schiera di follower e fan.

Oltre a condividere con costanza consigli basati sulla sua profonda esperienza, Ruettimann è una fonte eccezionale per restare aggiornati sui trend più recenti e interessanti per quanto riguarda il mondo del recruiting e le varie nuove tecnologie utili per lo specialista delle risorse umane.

Tra le opere più apprezzate di Laurie Ruettimann spicca il celebre libro “Betting on you: how to put yourself first and (finally) take control of your career”.

Tim Sackett

Sul suo profilo LinkedIn si definisce “HR/Talent Tech Analyst, Influencer and creator”: lo statunitense Tim Sackett è stato inserito all’interno della classifica Top 10 Global HR Influencer e divide le sue giornate tra la società HRU Technical Resources, di cui è presidente, il progetto Pillar, una piattaforma online dedicata al recruiting che aiuta i team nella ricerca e nell’on-boarding dei giusti talenti e la Josh Bersin Academy, per la quale è senior faculty member.

Reso famoso in patria dal best seller “The talent fix: a leader’s guide to recruiting great talent”, Tim Sackett è autore di un blog aggiornato con costanza, nel quale condivide molti interessanti punti di vista su tutte le sfaccettature del lavoro dell’HR specialist, corroborati da dati, statistiche, nonché risultati di sondaggi e di indagini qualitative.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.