Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Mascherine, ecco i modelli usa e getta più richiesti contro il coronavirus

tre regole di buon senso, pensate per tutelare tanto la propria salute quanto quella delle altre persone

L’attuale periodo storico, segnato dalla diffusione del Covid-19, ha portato ad un incremento della produzione e della vendita di mascherine. A causa di questa difficile situazione, infatti, tali dispositivi sono entrati nel quotidiano di tutti i cittadini, che sono tenuti ad utilizzarli correttamente per contrastare il diffondersi di questo virus.

Indossare una mascherina, lavare frequentemente le mani e rispettare il distanziamento sociale sono le tre principali indicazioni fornite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per combattere il coronavirus: tre regole di buon senso, pensate per tutelare tanto la propria salute quanto quella delle altre persone.

Ovviamente, le mascherine usa e getta attualmente in commercio sono numerose, dunque rimane indispensabile orientarsi nella scelta in modo consapevole, individuando il modello più indicato alle proprie necessità.

Mascherine usa e getta: le più richieste rimangono le chirurgiche

Le mascherine chirurgiche usa e getta sono considerate dei presidi ad uso medico e sono senza ombra di dubbio, insieme ai modelli filtranti a doppio velo, i dispositivi più adatti alla maggior parte delle persone nel quotidiano.

Diversi enti governativi raccomandano, infatti, di lasciare la disponibilità dei DPI a coloro che ne hanno effettivo bisogno: categorie ad alto rischio contagio, come ad esempio, medici ed infermieri, costretti ad entrare a stretto contatto con pazienti non protetti.

Per il resto, diversi studi di settore dimostrano che se tutti si limitassero ad indossare una semplice mascherina chirurgica il rischio contagio si ridurrebbe di quasi l’80%. Percentuale che diventa prossima allo zero nel momento in cui si curi la propria igiene personale in maniera consona e si rispettino le distanze minime di sicurezza.

Mascherine usa e getta: l’importanza della filtrazione batterica

Esistono tante diverse mascherine monouso, caratterizzate da elevate capacità filtranti. In tal senso, in fase di scelta è utile fare riferimento alla classe di protezione indicata dalla sigla FFP, che dovrebbe essere apposta dal produttore su ogni singolo dispositivo di protezione individuale e va dal livello 1 al 3.

I modelli usa e getta più indicati per limitare il contagio in situazioni di quotidianità rientrano nella categoria FFP1, mente nelle altre due sono classificate quelle tipologie di mascherine più indicate in situazioni in cui è più alto il rischio di entrare in contatto con persone positive.

Per quanto riguarda il livello di efficienza filtrante dei dispositivi FFP1, si consiglia di optare per modelli che garantiscano una capacità pari o superiore al 98%.

Dove trovare mascherine usa e getta ad elevata capacità filtrante
A prescindere dal modello più indicato alle proprie esigenze, appare evidente quanto le mascherine siano uno strumento fondamentale e, di conseguenza, quanto sia importante acquistarle unicamente presso rivenditori e produttori più che affidabili.

In tal senso, mmask.it è un nuovo portale dedicato alla vendita di mascherine, dispositivi di protezione individuale, gel igienizzanti e tanto altro ancora. L’e-store permette, infatti, di scegliere tra diversi modelli e propone sia soluzioni a misura di individuo che proposte pensate per i numeri e le esigenze del mondo aziendale.

A questo proposito, è possibile acquistare gel da utilizzare senz’acqua di diversi formati, spray pensati appositamente per pulire le mascherine e tante altre proposte, che è possibile richiedere anche in grandi quantità.

Per quanto riguarda le proposte aziendali, il sito propone anche adesivi calpestatili e barriere protettive anti droplets: due soluzioni ideali per fornire indicazioni in merito alle distanze di sicurezza e tutelare quelle figure professionali che si trovano maggiormente a contatto con il cliente.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.