Mercato assicurativo: l’importanza di richiedere un preventivo assicurazione online
assicurazione | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Mercato assicurativo: l’importanza di richiedere un preventivo assicurazione online

6 maggio 2022 | 08:00


Il confronto delle polizze sul web permette di scegliere l’assicurazione con il prezzo più competitivo e il servizio migliore, per essere sicuri di acquistare una copertura completa e adeguata al tipo di rischi che si vogliono assicurare senza spendere troppo.


La digital transformation sta interessando anche il mercato assicurativo, offrendo importanti vantaggi ai consumatori per usufruire di tariffe sempre più competitive.

Secondo l’EIOPA (European Insurance and Occupational Pensions Authority), 3 compagnie assicurative europee su 10 già utilizzano oggi sistemi basati sull’intelligenza artificiale e tecnologie di machine learning.

Queste innovazioni aiutano le compagnie a migliorare l’efficienza dei servizi proposti ai clienti e ridurre i costi operativi, inoltre permettono agli assicurati di ricevere una migliore assistenza in caso di sinistro e ottenere un supporto personalizzato nella fase di scelta dei prodotti assicurativi. Tra gli esempi più virtuosi in Italia c’è Prima Assicurazioni, Insurtech in grado di offrire tariffe competitive grazie allo sviluppo di nuove tecnologie con una strategia data-driven.

Oggi, d’altronde, per i consumatori è facile risparmiare grazie alla digitalizzazione avanzata nel settore assicurativo, con la possibilità di richiedere un preventivo online in modo semplice e veloce scoprendo subito le tariffe più convenienti.

Ciò è possibile attraverso i servizi proposti da alcuni broker assicurativi, professionisti indipendenti in grado aiutare i consumatori a trovare le polizze più adatte ed economicamente vantaggiose mediante la realizzazione di preventivi per le assicurazioni online su misura.

Come risparmiare con un preventivo assicurazione online

Quando bisogna stipulare una polizza assicurativa è fondamentale trovare il prodotto con il miglior rapporto qualità-prezzo, individuando la soluzione assicurativa più efficiente con la tariffa più bassa.

Per farlo è possibile rivolgersi a portali comparatori come 6sicuro.it, che permette di richiedere un preventivo per l’assicurazione direttamente online, così da ottenere in pochi click una proposta conveniente e personalizzata, in linea con le proprie specifiche necessità.

Il confronto delle polizze sul web permette di scegliere l’assicurazione con il prezzo più competitivo e il servizio migliore, per essere sicuri di acquistare una copertura completa e adeguata al tipo di rischi che si vogliono assicurare senza spendere troppo. Ogni mese, infatti, nel mercato assicurativo sono disponibili tantissime offerte e promozioni, tuttavia verificarle manualmente richiederebbe molto tempo, inoltre non sempre è possibile conoscere in tempo reale tutte le proposte delle compagnie assicurative attive in Italia.

Affidandosi a un broker assicurativo indipendente è possibile usufruire del supporto di professionisti specializzati, profondi conoscitori del settore assicurativo in grado di analizzare in modo accurato tutte le soluzioni presenti nel mercato insurance italiano. Per il consumatore è senza dubbio un vantaggio considerevole, in quanto basta richiedere un preventivo online per l’assicurazione desiderata e valutare le opzioni più convenienti a disposizione, senza perdere tempo e gestendo il procedimento in modo 100% digitale.

Ovviamente è importante avvalersi del supporto di broker assicurativi autorizzati, quindi è opportuno accertarsi che l’operatore sia regolarmente iscritto al RUI (Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi) e soggetto al controllo da parte dell’IVASS. Bisogna anche verificare la reputazione del broker assicurativo attraverso le recensioni online degli utenti, controllando anche le compagnie confrontate dal sistema per essere certi che siano presenti tutte le assicurazioni più importanti.

Preventivo di assicurazione online: come richiederlo

Naturalmente non basta chiedere un preventivo per l’assicurazione online per risparmiare, ma è indispensabile seguire alcuni accorgimenti utili. Innanzitutto è necessario avere con sé tutti i documenti necessari per il preventivo, oltre a conoscere tutte le informazioni essenziali per ottenere una proposta adatta alle proprie esigenze. Più la richiesta di preventivo è specifica e precisa, maggiori sono le opportunità di trovare un prodotto assicurativo conveniente e adatto alle proprie esigenze.

Inoltre, è fondamentale non soffermarsi appena sulla tariffa della polizza, ma analizzare in maniera approfondita le migliori assicurazioni individuate attraverso la domanda di preventivo. In particolare, bisogna sempre valutare bene la copertura, eventuali garanzie accessorie incluse nella polizza, i massimali di indennizzo, franchigie e scoperti, oltre a tutte le principali clausole previste dal contratto assicurativo. In questo modo sarà possibile prendere una decisione realmente consapevole nella scelta dell’assicurazione online più economica ed efficiente.

In caso di dubbi non bisogna aver timore di chiedere assistenza al broker assicurativo, infatti molti servizi di comparazione delle polizze online mettono a disposizione anche un valido customer care gratuito. Parlando con un operatore è possibile ricevere sostegno nella scelta dell’assicurazione online migliore, per garantire che la copertura scelta sia effettivamente quella giusta, beneficiando di tutti i vantaggi delle assicurazioni via web senza rinunciare a una protezione efficace per le necessità legate alla propria quotidianità.