Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Mercato coperto di Fiumicino, scegli la genuinità a chilometri zero

Prodotti della nostra terra, dei nostri allevamenti, dei nostri pescatori. La salute inizia dalla tavola.

Fiumicino – Pesce, carne, pane, verdura. Sono gli ingredienti alla base della nostra alimentazione. Li mangiamo noi, ma soprattutto li diamo ai nostri figli. Eppure lasciamo che ogni controllo sulla qualità sia demandato ad altri: allo Stato, all’Europa, che impone di mettere quelle etichette che poi quasi nessuno legge.

E per alcune regole di mercato internazionali che neanche conosciamo, ci troviamo prodotti “nostrani” che arrivando dal Sud America, dai Paesi dell’Est, dall’Oriente. Prodotti che abbiamo anche noi in Italia, che non hanno bisogni di lunghi viaggi per arrivare sulle nostre tavole, e neanche di essere conservati ad arte oltre quello che Madre Natura ha previsto.

Ecco perché il ritorno al mercato rionale può essere una scelta salutista: prodotti a chilometro zero, da contadini, allevatori e pescatori che conosciamo, che abitano le nostre stesse terre. Che non hanno bisogno di conservare la merce per “viaggi interstellari”, ma li portano dalla fattoria ai banchi del mercato.

Il mercato coperto di Fiumicino, storica realtà del territorio, sì sta riproponendo questa filiera, implementando l’offerta esistente e riorganizzando le vendite: carne, pesce, pane e pizza, norcineria, casalinghi e una “boutique cannabis”. e tra pochi gironi anche una fornitissima frutteria. Non solo, ma a pochissimi metri, proprio di fronte all’entrata su via del Serbatoio, c’è un attrezzatissimo bar sempre a disposizione.

E’ un mondo che va riscoperto, dove esiste ancora il contatto con il venditore che conosce i tuoi gusti e le tue esigenze, ti può consigliare. Uno sforzo, quello dei commercianti, che andrebbe valorizzato anche dal Comune, tanto attento alla filiera locale e alla salute dei cittadini. ma in attesa che qualcuno si attivi, ci hanno pensato i commercianti a riavvicinarsi alla gente.

Il mercato è aperto tutte le mattine, in via del Serbatoio (all’incrocio tra via G.B. Grassi e via degli Orti) a Fiumicino. Genuinità, qualità, prodotti davvero naturali e a prezzi contenuti. Un mondo da riscoprire, se davvero ti vuoi bene.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.