Mercato immobiliare: come trovare e comprare un appartamento in vendita a Firenze
immobiliare | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Mercato immobiliare: come trovare e comprare un appartamento in vendita a Firenze

2 febbraio 2021 | 20:33


se è vero che i tassi si manterranno su livelli ridotti, è altrettanto vero che una variabile importante sarà costituita dalla condotta degli istituti di credito


Firenze è una delle grandi città italiane che nel corso di quest’anno potrebbero essere caratterizzate da un consistente incremento dei prezzi nel mercato immobiliare, al pari di quello che potrebbe accadere a Verona e a Milano. A proposito del capoluogo lombardo, l’aumento viene stimato in un range che va da un minimo dell’1 a un massimo del 3%, mentre per quel che riguarda Firenze e Verona si potrebbe arrivare fino a una crescita del 2%. Mentre a Bari e a Napoli le quotazioni rimangono stabili, si assiste a un ribasso per il trend di Genova, Torino, Roma, Palermo e Bologna. I valori potrebbero calare tra il 2 e il 4% nel capoluogo ligure, che è la città italiana per cui la stima è peggiore. Potrebbe arrivare al 2%, invece, il ribasso dei prezzi nelle altre città.

Che cosa attendersi dal mercato

Chi ha in mente di comprare casa a Firenze nei mesi che verranno deve sapere che non ci dovrebbero essere cambiamenti importanti dal punto di vista del mercato dei mutui. In ogni caso, se è vero che i tassi si manterranno su livelli ridotti, è altrettanto vero che una variabile importante sarà costituita dalla condotta degli istituti di credito, i quali ricorrono a criteri più selettivi e stringenti quando si tratta di erogare il credito nelle situazioni di crisi e di incertezza.

Compravendite in Italia: le stime degli esperti

Lo scorso anno si è assistito a una riduzione fino al 3% delle compravendite, e lo stesso trend in discesa ha contraddistinto i prezzi. Quest’anno, invece, secondo gli analisti le transazioni hanno buone probabilità di risalire la china. Si dovrà aspettare il 2022, invece, per le quotazioni, ancora in calo fino al 2%. Ci saranno anche altri aspetti che colpiranno il mercato immobiliare, che sarà evidentemente legato all’andamento dell’occupazione e allo scenario economico generale. Le vere conseguenze dell’emergenza sanitaria, infatti, devono essere ancora chiarite e scoperte fino in fondo, anche perché ci sono ancora un sacco di incertezze collegate alla pandemia, a cominciare dalla campagna di vaccinazione e alle sue tempistiche.

La rivalutazione della casa

Di sicuro, il lockdown e le altre misure restrittive che sono state adottate per effetto della diffusione del coronavirus hanno innescato una vera e propria rivalutazione della casa come luogo da godersi a 360 gradi. Ecco perché in tanti hanno deciso di acquistare con l’intento di beneficiare di una condizione abitativa migliore, anche a Firenze, puntando la propria attenzione verso immobili dotati di spazi esterni e magari di dimensioni più grandi. Non è un caso se le compravendite hanno ripreso a viaggiare questa estate. Non va dimenticato, poi, il ruolo giocato dagli incentivi per le ristrutturazioni che avvantaggiano l’usato, in un contesto in cui invece il nuovo si adatta alle necessità di un mercato che è mutato.

La proposta di Casavo

In questo contesto, sta emergendo con prepotenza sempre maggiore Casavo, che si presenta come il primo instant buyer immobiliare del nostro Paese. Non si tratta di una realtà di intermediazione né di un’agenzia immobiliare: un instant buyer, infatti, non è altro che un operatore che propone a chi vuole vendere casa di acquistare il suo immobile, garantendo la consegna di tutta la liquidità entro un mese al massimo. In virtù di questo meccanismo, muta in maniera drastica il processo di compravendita tradizionale, che diventa più rapido e più snello.

Come si vende casa con Casavo

Il venditore ottiene, per prima cosa, una valutazione algoritmica che viene elaborata da un computer: per richiederla è sufficiente andare sul sito di Casavo, digitare l’indirizzo dell’abitazione e vedere la valutazione online che viene proposta, ovviamente in maniera gratuita. A quel punto si può concordare con lo staff un sopralluogo, che serverà a modificare o a confermare la valutazione. Al termine della prima visita il venditore riceve un’offerta vincolante subordinata a specifiche condizioni sospensive: queste hanno a che fare con la fattibilità dei lavori di ristrutturazione dal punto di vista tecnico, con la mancanza di vincoli, con le verifiche relative alla regolarità urbanistica e con la finanziabilità di tutto il processo. Tali condizioni vengono verificate nel giro di 15 giorni: se è tutto ok, il venditore riceve una conferma della proposta. A quel punto, non resta che formalizzare i contratti da un notaio.

Casavo a Firenze

Casavo è presente a Firenze, ma anche in altre città d’Italia come Milano, Roma e Torino. Ovviamente il prezzo suggerito è più basso di quello di mercato: i vantaggi derivano da un lato dalla possibilità di concludere l’affare in tempi rapidi, e dall’altro lato dal fatto che in 30 giorni si ottiene la liquidità prevista. Il servizio di Casavo è gratis, in quanto la remunerazione deriva dallo sconto medio sul prezzo di mercato.La tua nuova casa a Firenze, magari con vista su ponte vecchio, ti aspetta!