Migliorare le finanze con il trading evitando i rischi
investire | ARTICOLO SPONSORIZZATO

Migliorare le finanze con il trading evitando i rischi

13 giugno 2020 | 11:20


Da un paio di anni a questa parte però si è diffusa sempre di più la pratica del trading online, che consente a chiunque comodamente dal proprio computer di investire sui mercati finanziari.


Il mondo della finanza, si sa, è un mondo tanto affascinante per come permette di guadagnare elevate quantità di denaro semplicemente investendo su titoli azionari quanto rischioso perché chi vi opera rischia con la stessa facilità di perdere tutto e andare in rovina.

Oltre a ciò, si tratta di un settore molto tecnico, i cui operatori hanno bisogno di competenze economico-finanziarie altamente specializzate.

Da un paio di anni a questa parte però si è diffusa sempre di più la pratica del trading online, che consente a chiunque comodamente dal proprio computer di investire sui mercati finanziari. Ecco che così molte persone hanno iniziato a guadagnare cifre anche molto elevate comodamente seduti sul divano di casa e che è nata quella che è ormai una vera e propria figura professionale, quella del trader online.

Per questo l’attività del trading online e i soldi che permette di guadagnare fanno gola a molti, e tu potresti essere il prossimo a voler entrare in questo mondo così attraente. Attenzione però: come già accennato, è importante avere almeno delle conoscenze basilari per iniziare questa attività senza rischiare di perdere troppo e quindi guarda questa guida per iniziare!

Quando si specula sui mercati finanziari, infatti, è normale mettere in conto delle perdite: anche i migliori trader online devono fare i conti con degli investimenti sbagliati.

Proprio così, il trading online e le speculazioni finanziarie in genere sono delle attività basate su una profonda conoscenza dei mercati e della disciplina degli investimenti finanziari: questo vuol dire che non si tratta mai di fortuna quando un trader fa un investimento che gli frutta cifre elevate, e che dietro c’è sempre uno studio effettivo che va svolto prima di mettere sul piatto una somma di denaro.

Proprio partendo da questo presupposto, in questa pagina vogliamo spiegarti tutto ciò che è necessario conoscere e considerare prima di entrare in questo mondo attivamente: esistono infatti dei simulatori di trading online che non prevedono l’impiego di denaro reale e in cui, ovviamente, il rischio è sempre pari a zero. Ma se sei interessato a iniziare col trading online vero e proprio, questo è il posto giusto per informarti.

L’assunto principale del trading online è che i guadagni avvengono principalmente acquistando e poi rivendendo determinati asset, ovvero titoli e indici azionari, oppure coppie di valute e materie prime. Queste operazioni si svolgono tramite i cosiddetti CFD, ovvero Contracts for Difference (contratti per differenza) che il trader stipula con un broker.

Le strategie che dovrebbe utilizzare un principiante del trading

Per questo è necessario scegliere un broker online affidabili e che agiscano nel pieno rispetto delle leggi, tra i quali i più affermati sono sicuramente i broker Forex Etoro, Plus500, AvaTrade, IqOption e altri facilmente individuabili con una semplice ricerca su Google.

Detto questo, è importante ribadire che è importante conoscere adeguatamente il mondo del trading online prima di investire il proprio denaro e, per questo, uno studio approfondito anche per più mesi si rivelerà necessario.

Questo può essere svolto sia tramite i vari libri per vari livelli di conoscenza che sono stati scritti anche recentemente per chi vuole cominciare o migliorare le proprie competenze nel mondo della finanza. Inoltre, oggigiorno vi sono sempre più corsi svolti sia in classe, ovvero in luoghi fisici, sia online tramite video-lezioni, pdf consegnati agli studenti e webinar.

Un corso va scelto accuratamente anche in base al proprio livello di esperienza, ma questo è un aspetto di cui si occuperanno spesso le stesse scuole o gli stessi siti che erogano il corso. Una volta scelto un corso, questo avrà indubbiamente innumerevoli vantaggi rispetto alla semplice lettura di un libro: il materiale didattico verrà indicato infatti da professionisti del settore in base al livello dello studente e ci sarà la possibilità di essere seguiti passo dopo passo, mettendo anche in pratica da subito le proprie conoscenze.

Una volta chiarito questo aspetto, fondamentale per avere le conoscenze di cui si ha bisogno per iniziare, non resta che capire su cosa investire. Come già accennato, si può fare trading online con le materie prime, come il petrolio, l’oro e l’argento, oppure sulle azioni e gli indici di borsa, sempre confrontandosi con gli altri investitori e sfruttando le varie piattaforme di trading online.