Quantcast

Seguici su

Cerca nel sito

Le notizie dal territorio

Articolo Redazionale

Montascale per disabili: informazioni per fare la scelta giusta

In questo articolo, abbiamo raccolto alcuni suggerimenti che semplificheranno il processo e renderanno più facile scegliere il tipo di montascale da attrezzare in casa.

Se le scale di casa stanno diventando un ostacolo difficile da gestire a causa della mobilità ridotta di un componente della famiglia, installare un montascale può essere la soluzione perfetta.

Tuttavia, poiché ci sono così tanti diversi modelli e opzioni disponibili tra cui scegliere, il processo di ricerca può essere piuttosto complicato. Molte persone non sanno da dove cominciare e spesso non sono consapevoli dei fattori più importanti nella scelta di un montascale.

In questo articolo, abbiamo raccolto alcuni suggerimenti che semplificheranno il processo e renderanno più facile scegliere il tipo di montascale da attrezzare in casa.

La struttura della scala

Il tipo di scala che hai in casa determinerà il tipo di ringhiera che sarà necessaria per l’ascensore. Se la scala è dritta senza pianerottoli intermedi, allora avrai bisogno di un montascale a binario diritto standardizzato. Tuttavia, se ci sono curve, svolte o pianerottoli intermedi, la guida dovrà essere personalizzata per adattarsi alle specifiche esatte della tua scala.

Se le tue scale sono dritte, puoi utilizzare un montascale rettilineo. Qualsiasi altra configurazione richiede un montascale curvo. Alcune persone installano due montascale rettilinei quando c’è un pianerottolo intermedio, e poi passano da un’unità all’altra, ma questa non è una grande soluzione perché si rischia di cadere durante il trasferimento.

Ogni produttore ha il proprio sistema di misurazione, che assicura che il binario sarà progettato per adattarsi alla tua scala come un guanto. Questo è anche il motivo per cui un montascale a binario curvo costa più di un montascale a binario dritto standard.

Optional accessori

Esistono numerosi produttori sul mercato che offrono opzioni di binario personalizzabili, insieme a sedili, poggiapiedi e tappezzeria per montascale. Quelle più richieste riguardano i binari pieghevoli, manuali o elettrici, i sedili girevoli elettrici e i poggiapiedi pieghevoli elettronici.

Molte di queste opzioni vengono aggiunte per migliorare la sicurezza o la comodità. Ad esempio, se qualcuno non ha la forza fisica per ruotare il sedile da solo, sarebbe una decisione saggia aggiungere un sedile girevole elettrico (qui di seguito un esempio di sedia montascale girevole). In ogni caso la scelta degli optional disponibili è personale e può variare di caso in caso.

Trova la misura giusta

Prendi la bilancia e il metro a nastro per vedere quale seduta si adatta meglio alle tue esigenze. Scegli un montascale con la capacità di peso appropriata. Siediti su una normale sedia da pranzo per vedere quanta larghezza potresti aver bisogno per stare comodamente sul sedile, oppure cerca un’unità con una larghezza regolabile per darti lo spazio di cui hai bisogno.

Garanzia e assistenza

Devi assicurarti che il rivenditore da cui stai acquistando il montascale offra una solida garanzia che copra sia le parti principali che quelle secondarie e la manodopera. È anche importante assicurarsi che l’azienda offra assistenza da parte dei propri tecnici dopo la scadenza della garanzia. Questo ti darà la tranquillità di sapere che avrai sempre qualcuno da poter chiamare nel caso in cui il tuo montascale debba essere riparato in futuro.

Acquistare o affittare un montascale?

Se la persona che utilizzerà il montascale lo acquista perché la mobilità è diventata limitata, ma desidera rimanere in casa per molti anni ancora, l’acquisto sarebbe l’opzione migliore.

Tuttavia, se il montascale è necessario solo come soluzione sicura per esigenze temporanee a causa di un infortunio o di una sistemazione momentanea, il noleggio è l’opzione migliore. Considera però che le opzioni di noleggio sono disponibili solo su montascale rettilinei.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Faro Online, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.